CATEGORIE

La danza della medusa fantasma nelle profondità marine in Argentina

di TMNews giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 5 feb. (askanews) - Lo spettacolo della danza di una medusa fantasma gigante (nome scientifico Stygiomedusa gigantea) nelle profondità marine al largo delle coste argentine.

A riprenderla gli scienziati a bordo della nave R/V Falkor (too) dello Schmidt Ocean Institute, che sono riusciti a documentare questo esemplare molto raro.

Questa specie può raggiungere 1 m di diametro e i suoi quattro tentacoli possono arrivare fino a 10 m di lunghezza. A differenza di altre sue sorelle, i tentacoli non sono urticanti ma vengono principalmente usati per catturare le prede.

tag

Ti potrebbero interessare

La Bce lascia i tassi di interesse invariati al 2%

Roma, 5 feb. (askanews) - La Banca Centrale Europea, come da previsioni, ha mantenuto invariati i tassi di interesse per la quinta volta consecutiva, affermando di aspettarsi che l'inflazione si stabilizzi al suo obiettivo del 2% "nel medio termine".

Il principale riferimento, che resta il tasso sui depositi, resta al 2%, livello che era stato raggiunto nel giugno dello scorso anno. La decisione, diffusa con un comunicato a seguito della riunione del Consiglio direttivo, è stata confermata dalla presidente della Bce, Christine Lagarde, che ha parlato da Francoforte.

"La nostra valutazione aggiornata riconferma che l'inflazione dovrebbe stabilizzarsi al nostro obiettivo del 2% nel medio termine" ha dichiarato.

Inoltre, Lagarde ha avvertito che un euro più forte "potrebbe far scendere l'inflazione oltre le aspettative". Negli ultimi giorni la moneta unica europea si è fortemente apprezzata rispetto al dollaro.

TMNews

Tridico: grande mercato capitali opportunità per Europa

Roma, 5 feb. (askanews) - "Creare un grande mercato dei capitali può essere un'opportunità per l'Europa perché ovviamente c'è molto risparmio che non viene utilizzato ma dobbiamo stare attenti a due cose innanzitutto: da una parte avere la consapevolezza che i nostri risparmi siano in qualche modo sicuri, quindi creare un safe asset, cioè creare un modello in Europa in cui ci sia una garanzia in ogni caso e dall'altra questo mercato unico non deve diventare un mercato per la finanziarizzazione soltanto ma per investimenti reali" così l'eurodeputato Pasquale Tridico, in occasione dell'annual meeting di Connact "Il Sistema Italia e le priorità dell'Unione europea" che si è tenuto a Bruxelles. L'evento ha visto la presenza di quasi 50 rappresentanti di grandi aziende italiane e associazioni, centri di ricerca e realtà del terzo settore che hanno dialogato con le istituzioni italiane ed europee per consolidare la presenza italiana a Bruxelles e per stimolare una collaborazione attiva e proattiva, fondamentale per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità emergenti. Connact Annual Meeting è un evento organizzato dalla Fondazione Articolo 49 con l'Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia.

TMNews

Ferrazzi (Asvis): Europa riparta da ripensamento culturale

Roma, 5 feb. (askanews) - "Un' Europa che deve partire da un ripensamento culturale capace di immaginare quella che è stata la sua grande ricchezza è stata innanzitutto culturale sui diritti e sul concetto di persona" così il Responsabile relazioni istituzionali di ASVIS, Andrea Ferrazzi, in occasione dell'annual meeting di Connact "Il Sistema Italia e le priorità dell'Unione europea" che si è tenuto a Bruxelles. L'evento ha visto la presenza di quasi 50 rappresentanti di grandi aziende italiane e associazioni, centri di ricerca e realtà del terzo settore che hanno dialogato con le istituzioni italiane ed europee per consolidare la presenza italiana a Bruxelles e per stimolare una collaborazione attiva e proattiva, fondamentale per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità emergenti. Connact Annual Meeting è un evento organizzato dalla Fondazione Articolo 49 con l'Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia.

TMNews

Presidente Cuba: "Pronti al dialogo con gli Usa, ma niente pressioni"

L'Avana, 5 feb. (askanews) - Cuba è pronta a dialogare con gli Stati Uniti, ma senza pressioni. Lo ha ribadito il presidente cubano Miguel Diaz-Canel - in un discorso trasmesso alla tv di Stato - dopo mesi di minacce da parte del presidente statunitense Donald Trump.

"Cuba è disponibile a dialogare con gli Stati Uniti, un dialogo su qualsiasi argomento vogliano discutere o su cui vogliano dialogare. A quali condizioni? Senza pressioni. Sotto pressione, non so".

TMNews