CATEGORIE

Trump lancia TrumpRx: nuovo sito per l'acquisto di farmaci scontati

di TMNews venerdì 6 febbraio 2026
2' di lettura

Roma, 6 feb. (askanews) - L'amministrazione Trump ha lanciato TrumpRx, un sito web che, nelle intenzioni, aiuterà i pazienti ad acquistare direttamente a prezzi scontati farmaci su prescrizione, in un momento in cui assistenza sanitaria e costo della vita sono preoccupazioni crescenti per gli americani.

"Risparmierete una fortuna", ha dichiarato il presidente Donald Trump durante la presentazione del sito, "e questo è molto positivo per l'intero sistema sanitario". Il sito web ospitato dal governo non è una piattaforma per l'acquisto diretto di medicinali. È strutturato come un facilitatore, che indirizza gli americani verso i siti di vendita diretta ai consumatori delle aziende farmaceutiche, dove possono effettuare gli acquisti. Fornisce inoltre coupon da utilizzare in farmacia. Il sito ha esordito con oltre 40 farmaci, inclusi medicinali per la perdita di peso come Ozempic e Wegovy.

Trump ha sottolineato che i prezzi più bassi sono stati resi possibili dalle sue pressioni sulle aziende farmaceutiche in materia di prezzi, affermando di aver chiesto che applicassero negli Stati Uniti gli stessi costi praticati in altri paesi. Ha aggiunto che, di conseguenza, i costi dei farmaci su prescrizione aumenteranno all'estero.

"Siamo stanchi di sovvenzionare il resto del mondo", ha detto nel corso dell'evento serale alla Casa Bianca. L'amministrazione pubblicizza sconti consistenti, anche se non è chiaro quale impatto concreto avranno questi cambiamenti sui bilanci familiari. Il sito include una clausola di esclusione di responsabilità secondo cui i prezzi "potrebbero essere ancora più bassi" per le persone con assicurazione, dato che sono indicati i "prezzi a carico del paziente". Inoltre, alcuni consumatori potrebbero poter utilizzare farmaci generici disponibili, che costano meno rispetto ai medicinali di marca.

tag

Ti potrebbero interessare

Poste Italiane, il TG Poste intervista Marco Balich

Roma, 6 feb. - "Il mondo ci guarda": il direttore creativo Marco Balich racconta, a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, la responsabilità e il valore di ideare un evento di portata globale. Il servizio del TG Poste.

TMNews

Meloni a Vance: "Occidente alla base del futuro da costruire insieme"

Milano, 6 feb. (askanews) - Immagini dell'incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il vicepresidente Usa, J.D. Vance in Prefettura a Milano. Il numero due della Casa Bianca è arrivato giovedì in città in attesa di partecipare stasera, allo stadio di San Siro, alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina.

"Do il benvenuto al vice-presidente degli Stati Uniti d'America J.D.Vance e al segretario di Stato Marco Rubio che sono qui per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, ma è anche un'occasione ovviamente per confrontarci sulle nostre questioni bilaterali. Italia e Stati Uniti intrattengono rapporti molto significativi, stiamo lavorando su molte questioni bilaterali di rafforzamento della nostra cooperazione e anche su tanti dossier internazionali aperto", ha esordito Meloni.

"Ci siamo incontrati l'ultima volta a Roma in occasione dell'inaugurazione del nuovo papato di Papa Leone e oggi ci reincontriamo in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sono due eventi che raccontano un sistema di valori, che tengono insieme Europa e Stati Uniti, che tengono insieme l'Occidente che è alla base della nostra cooperazione, del futuro che vogliamo costruire insieme", ha aggiunto Meloni.

TMNews

Milano Cortina, Buonfiglio: l'Italia è già sul tetto del mondo

Milano, 6 feb. (askanews) - "Il primo risultato l'abbiamo già avuto, ed è che l'Italia è sul tetto del mondo. Ci saranno oltre 2 miliardi di persone che seguiranno la Cerimonia d'apertura. Il secondo risultato è la soddisfazione di tutti gli atleti e le atlete al villaggio olimpico, la terza soddisfazione è che finalmente ci siamo resi conto che i grandi eventi migliorano noi e migliorano la nazione. Quarto, le federazioni dello sport invernale e del ghiaccio hanno lavorato in una maniera incredibilmente professionale. La preparazione olimpica coordinata dal segretario generale Carlo Mornati è stata vicina sia in termini di logistica sia in termini di istituto di medicina. Siamo pronti. Questa era la frase che volevate sapere. Siamo pronti. Siamo pronti e quello che ho chiesto e che chiedo alle atleti e gli atleti è di fare quello che sanno fare, che in queste circostanze giocando in casa con tante pressioni diventa difficile, ma quando tu riesci a isolarti dal contesto e quindi riuscire a superare il limite, perché quindi chi riesce a superare il limite diventa protagonista, e allora questa è la fase giusta, come la sera prima degli esami: però abbiamo studiato, quindi siamo tesi ma abbiamo studiato". Lo ha detto il presidente del CONI Luciano Buonfiglio a margine dell'inaugurazione di Casa Italia in Triennale a Milano.

TMNews

Libia, manifestazioni per Seif al-Islam Gheddafi prima del suo funerale

Bani Walid (Libia), 6 feb. (askanews) - Centinaia di persone stanno manifestando il loro sostegno al figlio dell'ex leader libico Muammar Gheddafi, Seif al-Islam, assassinato all'inizio di questa settimana da ignoti. Il funerale si terrà a Bani Walid, roccaforte di una tribù rimasta fedele al colonnello Gheddafi, situata a circa 180 km a sud-est di Tripoli.

TMNews