CATEGORIE

Pd, Delrio smentisce scissione: la pluralità fa bene al partito

di TMNews sabato 7 febbraio 2026
2' di lettura

Modena, 7 feb. (askanews) - "La scissione non esiste. Da quando siamo nati non c'è mai stata una polemica, c'è stato un desiderio di contribuire". Così il senatore del Pd Graziano Delrio, a margine del convegno "Crescere tutti, crescere insieme" organizzato dai Riformisti per il Partito democratico al Palazzo Europa di Modena, dedicato alla lotta alla povertà.

Delrio ha respinto le ipotesi di una frattura interna al partito, all'indomani della direzione nazionale che ha visto l'astensione di undici esponenti della minoranza riformista sulla relazione della segretaria Schlein. "La pluralità e le minoranze fanno bene ai partiti - ha sottolineato il senatore - lo ha detto ieri, riconoscendo che il nostro lavoro è un lavoro di contributo ideale e di contributo programmatico. Non bisogna aver paura di tante voci, bisogna avere paura quando queste voci non sono disponibili a confrontarsi e a trovare una sintesi".

"Essere riformisti - ha proseguito - non vuol dire essere moderati, vuol dire essere radicali nelle scelte, ma sapere che la realtà si trasforma piano piano coinvolgendo più gente possibile. Non basta indignarsi, bisogna coinvolgere e lavorare insieme a tanti".

Delrio ha riconosciuto il lavoro della segretaria Schlein nel tenere insieme la coalizione e nel coinvolgimento dei giovani, ma ha chiesto un'accelerazione sulla costruzione del programma. "Ci vogliono quattro o cinque punti - ha spiegato -. Uno dei punti fondamentali è quello delle disuguaglianze. I poveri crescono in questo Paese, parliamo di milioni di persone. I provvedimenti del governo hanno escluso centinaia di migliaia di persone dai provvedimenti che potevano aiutarle a vivere una vita dignitosa".

Il senatore ha indicato le priorità su cui il centrosinistra deve avanzare proposte precise: il rilancio dell'economia e dello sviluppo industriale, la lotta alle disuguaglianze e il tema demografico dell'immigrazione. "L'immigrazione irregolare si combatte favorendo l'immigrazione regolare, di cui hanno bisogno le nostre imprese - ha sottolineato Delrio -. Crescere tutti, crescere insieme vuol dire che la potenza economica dei nostri imprenditori e dei piccoli artigiani va unita a più uguaglianza. oNon possiamo lasciare indietro nessuno".

tag

Ti potrebbero interessare

Al via le gare anche in Val di Fiemme, tante presenze e aria di festa

Val di Fiemme, 7 feb. (askanews) - La Val di Fiemme attende oltre 40 mila persone nei giorni di picco delle Olimpiadi, per le strade c'è aria di festa e le gare stanno già entrando nel vivo. Marco Selle, ex direttore tecnico della nazionale italiana di sci di fondo

"Abbiamo lavorato bene per tantissimo tempo. Sono state presi all'Olimpia e non c'era nessuna alternativa alla Val di Femme per far disputare le gare di salto, combinata nordica e soprattutto di sci di fondo".

In arrivo le prime medaglie olimpiche al femminile dopo lo skiathlon, sarà la volta del salto dal trampolino Nh, tutte gare che promettono spettacolo. Pietro De Godenz, presidente del Comitato Nordic Ski.

"Sono convinto che le piste a detta degli atleti sia qui a Lago di Tesero che ai Trampolini sono perfette, il tempo sembra che ci aiuti quindi sicuramente speriamo solo in qualche soddisfazione anche dal punto di vista del medagliere.

Un'organizzazione già rodata da tre mondiali di sci di fondo e 500 gare di coppa del mondo, la Val di Fiemme si conferma come punto cardine di queste Olimpiadi diffuse.

"C'è tanta gente, meno male che sono tutti educati e gentili".

La prima gara dello sci nordico femminile alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è un dominio scandinavo con oro e argento alla nazionale svedese e bronzo alla Norvegia.

TMNews

Milo Manara firma omaggio di Fondazione Arena a Olimpiadi invernali

Verona, 7 feb. (askanews) - Ci sono l'arte e lo sport, la musica e il movimento, la memoria e il futuro nell'opera che Milo Manara ha realizzato per Fondazione Arena di Verona per rendere omaggio a un evento destinato a entrare nella storia: per la prima volta l'Arena di Verona ospita le cerimonie olimpiche. Il maestro del fumetto e dell'illustrazione contemporanea ha così realizzato il manifesto "special edition" dell'Opera Festival. L'arte dello sport, opera senza tempo. Un richiamo alle cerimonie del 22 febbraio e del 6 marzo che porteranno l'Arena di Verona nelle case di tutto il mondo.

Al centro del disegno una pattinatrice che danza sulle note dell'Inno alla Gioia di Beethoven, evocato da un pentagramma che si muove nello spazio, mentre l'Arena emerge come presenza iconica come racconta la sovrintendente Cecilia Gasdia.

TMNews

Milano olimpica e viabilità, un volontario: "Pensavo molto peggio"

Milano, 7 feb. (askanews) - Milano si è svegliata in una calma quasi olimpica questa mattina all'indomani della cerimonia di apertura dei Giochi invernali Milano Cortina 2026. A parte qualche fenomeno localizzato, la viabilità risulta scorrevole in attesa della manifestazione con corteo prevista oggi dalle ore 15 con ritrovo in piazzale Medaglie d'Oro.

Ma è difficile muoversi a Milano con le Olimpiadi?

Lo chiediamo a un volontario del gruppo driver di Milano Cortina 2026 che si occupa proprio di mobilità.

"In questo periodo devo dire che il traffico è gestito abbastanza bene, quindi non è difficilissimo. Pensavo molto peggio, onestamente", ci dice.

Siamo davanti all'NH Milano Touring, una delle strutture centrali di Milano coinvolte nell'accoglienza per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Situato in Via Iginio Ugo Tarchetti 2, l'hotel funge da punto di riferimento logistico per vari gruppi legati alla "famiglia olimpica", incluse federazioni e personale di supporto.

Incontriamo anche l'iraniana Zara.

Da dove vieni?

"Vengo dall'Iran e sono qui come parte del team Trasporti. E' una bellissima esperienza per noi".

E cosa ne pensi delle Olimpiadi invernali a Milano?

"Penso che portino molte opportunità all'Italia".

TMNews

Milano-Cortina, Ventura (VDP): professionalità opere strategiche

Roma, 7 feb. - In occasione dell'inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina, VDP Srl sottolinea il valore strategico dell'evento anche sotto il profilo professionale, tecnico e ambientale. Per noi di VDP - dichiara l'Amministratore Unico, Francesco Ventura - l'avvio ufficiale delle Olimpiadi rappresenta un momento di ulteriore coinvolgimento e responsabilità, avendo contribuito agli aspetti ambientali della Variante di Longarone per ANAS e operando oggi nell'ambito di un Contratto Quadro con SIMICO, la società incaricata della realizzazione delle opere legate a Milano Cortina .

Si tratta di un'occasione di confronto di grande valore, che conferma come le Olimpiadi non siano soltanto un evento sportivo di rilievo internazionale, ma un progetto complesso e di lungo periodo, capace di incidere profondamente sul territorio, sulla sostenibilità ambientale e sulla qualità delle infrastrutture , prosegue.

Essere parte di questo percorso significa contribuire a una visione che integra sviluppo, tutela dell'ambiente e responsabilità verso le comunità locali. Un approccio che da sempre guida il lavoro di VDP e che trova in Milano Cortina un banco di prova di straordinaria importanza .

TMNews