CATEGORIE

Al via le gare anche in Val di Fiemme, tante presenze e aria di festa

di TMNews sabato 7 febbraio 2026
1' di lettura

Val di Fiemme, 7 feb. (askanews) - La Val di Fiemme attende oltre 40 mila persone nei giorni di picco delle Olimpiadi, per le strade c'è aria di festa e le gare stanno già entrando nel vivo. Marco Selle, ex direttore tecnico della nazionale italiana di sci di fondo

"Abbiamo lavorato bene per tantissimo tempo. Sono state presi all'Olimpia e non c'era nessuna alternativa alla Val di Femme per far disputare le gare di salto, combinata nordica e soprattutto di sci di fondo".

In arrivo le prime medaglie olimpiche al femminile dopo lo skiathlon, sarà la volta del salto dal trampolino Nh, tutte gare che promettono spettacolo. Pietro De Godenz, presidente del Comitato Nordic Ski.

"Sono convinto che le piste a detta degli atleti sia qui a Lago di Tesero che ai Trampolini sono perfette, il tempo sembra che ci aiuti quindi sicuramente speriamo solo in qualche soddisfazione anche dal punto di vista del medagliere.

Un'organizzazione già rodata da tre mondiali di sci di fondo e 500 gare di coppa del mondo, la Val di Fiemme si conferma come punto cardine di queste Olimpiadi diffuse.

"C'è tanta gente, meno male che sono tutti educati e gentili".

La prima gara dello sci nordico femminile alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è un dominio scandinavo con oro e argento alla nazionale svedese e bronzo alla Norvegia.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump afferma che gli Usa hanno avuto "ottimi colloqui" sull'Iran

Milano, 7 feb. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha affermato che Washington ha avuto "ottimi colloqui" sull'Iran, dopo che le due parti hanno avuto un dialogo indiretto in Oman che potrebbe evitare un'escalation delle tensioni. "Anche noi abbiamo avuto ottimi colloqui sull'Iran, l'Iran sembra molto desideroso di raggiungere un accordo", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, in rotta verso il suo resort di Mar-a-Lago in Florida per il fine settimana.

TMNews

Cerimonia di apertura, Vanier: sensazioni molto positive

Milano, 7 feb. (askanews) - "È stato un momento molto atteso per un Comitato organizzatore, perché è una grande sfida operativa, ma poi vogliamo dare un messaggio a tutto il mondo su che cos'è il nostro Paese e quella è una vetrina fantastica. Insomma, riusciti a fare le due cose insieme, ottime operazioni, l'ha detto anche il CIO. E comunque è una cerimonia che mi sembra sia piaciuta e sia piaciuta a tanti, poi io sono di parte per cui faccio fatica a me è piaciuta molto, mi ha emozionato, ma in generale le sensazioni sono molto positive". Lo ha detto, commentando la Cerimonia di apertura dei Giochi invernali, Andrea Varnier CEO della Fondazione Milano Cortina.

"A noi risulta che sia la Cerimonia di apertura olimpica, invernale ovviamente, con il maggior numero di biglietti venduti - ha aggiunto - perché abbiamo superato i 61mila biglietti venduti, le presenze allo stadio erano molte di più, perché ovviamente c'erano anche i dignitari, tantissimi, e poi abbiamo avuto tutte le presenze nelle varie località, per cui che ammontano più o meno circa altre 10mila persone, quindi diciamo un numero assolutamente straordinario per un'edizione invernale e questo è un grande motivo di orgoglio".

TMNews

Olimpiadi, la blogger cinese a Milano: ecco come tifo per il Dragone

Milano, 7 feb. (askanews) - Yang Zhao è nata a Jilin ed è una nota blogger cinese, giunta a Milano proprio ieri, giornata di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

In abiti tradizionali, ci appare come il miglior sostenitore della squadra olimpica del Dragone.

"Ciao, mi chiamo Yang, sono cinese e ora vivo in Francia. Sono venuta a Milano per un evento TikTok qui in città".

Le chiediamo se ha qualche passione tra i giochi invernali. Ci dice : lo sci. E ci racconta che numerosi atleti della squadra olimpica del suo Paese di provenienza giungono proprio dalla sua città natale, nella Manciuria meridionale.

"Vengo da una città chiamata Jilin. È una città nel nord-est della Cina, quindi d'inverno fa molto freddo, e dunque siamo bravi negli sport invernali, ovvero quelli che si svolgono sulla neve".

Jilin è una delle città più antiche della Cina nord-orientale, con quattro famose montagne che la circondano.

La squadra olimpica cinese è davvero numerosa. La sosterrete?, le chiediamo. "Certo".

E come si fa il tifo in cinese?

Ovvero "Forza squadra sportiva cinese!"

TMNews

Olimpiadi, la Milano antagonista scende in piazza con le Utopiadi

Milano, 7 feb. (askanews) - ProPal, No Ice, diverse realtà antagoniste milanesi contro gli sprechi dei Giochi Olimpici e ambientalisti. L'ormai abituale corteo del fine settimana ProPal, il primo con numeri di rilievo dopo la manifestazione di Torino, é partito da Piazzale Medaglie d'Oro a Milano riunendo diverse anime.

"Ice=SS", "Giochi d'inverno, giochi d'inferno" tra gli slogan esposti durante il corteo, con riferimenti alle Utopiadi, le iniziative di contestazione dell'area antagonista contro i giochi olimpici Milano Cortina 2026. Performance musicali, canti sulla purezza della montagna e una esibizione per ricordare le centinaia di larici abbattuti per far spazio alla pista da bob dei Giochi Olimpici.

Il percorso del corteo nella zona Sud del centro cittadino, verso il quartiere Corvetto, in periferia con un passaggio in via Brembo, nei pressi di Corso Lodi e all'altezza della parte posteriore del Villaggio Olimpico.

TMNews