CATEGORIE

Sanremo, Maria Antonietta e Colombre: "Bello arrivare insieme al Festival"

di TMNews giovedì 12 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 12 feb. (askanews) - Ironici e arguti, Maria Antonietta e Colombre debuttano al 76° Festival di Sanremo tra i Big in gara con "La felicità e basta" (Bomba Dischi / Numero Uno), un brano-manifesto che racchiude il senso profondo del loro percorso umano e artistico condiviso. "Essere a Sanremo per noi sicuramente è un'emozione, è sicuramente un'avventura. Dopo tanti anni di percorsi paralleli io con il mio progetto, Giovanni con il suo progetto, ognuno con i propri dischi, i propri tour, arrivare a questa cosa così bella e mitologica insieme è una grande soddisfazione, quindi siamo orgogliosi e contenti. Sono assolutamente d'accordo. Mi piace pensare che non sia tanto il culmine di un percorso, ma una tappa del percorso e la possibilità di fare tanto altro ancora" racconta il duo che si esibirà all'Aristo con "La felicità e basta" è una canzone che ribalta l'idea della felicità come conquista, merito o premio da guadagnare. "E' nata quest'estate nella nostra cucina. Da lì poi ha preso forma piano piano, fin quando alla fine dell'estate avevamo in mano e ci hanno chiesto se volevamo farla sentire a Carlo Conti. L'abbiamo fatta ascoltare e gli è piaciuta. Al centro della canzone c'è la felicità, però come diritto di tutti, non come un premio che arriva alla fine di una gara. Alla fine di un lungo lavoro, di una grande fatica, ma come diritto di tutti appunto perché siamo vivi e quindi ci meritiamo di essere felici" spiegano Maria Antonietta e Colombre.

È un atto di rivendicazione emotiva e civile: la felicità come diritto naturale, come spazio da riprendersi, come gesto semplice e radicale insieme. Un brano che parla di resistenza quotidiana, di fragilità, di dignità personale e collettiva, e della forza di stare in piedi insieme, anche dentro un mondo che spesso sottrae, colpevolizza e schiaccia.

tag

Ti potrebbero interessare

Edilizia sostenibile, GBC Italia compie 18 anni

Roma, 12 feb. (askanews) - "Siamo partiti 18 anni fa in Italia pensando che fosse un obiettivo quasi irragiungibile e dopo 18 anni i numeri che presentiamo sono significativi per dimostrare quanto sia stato l'impegno di questa associazione. Oggi possiamo dire con tutta franchezza di essere l'interlocutore di riferimento per le istituzioni e vogliamo essere insieme ai nostri cugini di Itaca e Casa Clima, a tutti coloro che credono in questa missione a supporto del decisore pubblico che avrà da assumere sfide altamente importanti. Quindi con la competenza tecnica di una associazione come la nostra e con il grande lavoro fatto dalle strutture tecniche siamo convinti di poter valorizzare quanto bene questo paese sa fare, unico paese europeo nella Top ten mondiale per edifici sostenibili certificati, a supporto del meccanismo di decarbonizzazione per un made in Italy che sa fare molto meglio di altri paesi europei cultura della sostenibilità in edilizia".

Lo ha dichiarato il presidente di GBC Italia, Fabrizio Capaccioli, in occasione della conferenza stampa di presentazione alla Camera del nuovo logo dell'associazione che compie 18 anni.

TMNews

Meloni: dare indicazioni precise a Ue, priorità Italia costo energia

Alden Biesen, 12 feb. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni chiarisce il senso del prevertice convocato da Italia e Germania prima della riunione dei leader. Un incontro che punta a fornire al Consiglio indicazioni operative chiare per la Commissione europea, anche per arginare una burocrazia che, secondo Roma, ha esteso oltre misura il proprio ruolo.

Nel merito, Meloni indica una priorità per l'Italia: il costo dell'energia. Annuncia una misura nazionale in arrivo in Consiglio dei ministri, ma sottolinea che la risposta deve essere anche europea, perché senza interventi comuni diventa difficile difendere la competitività delle imprese.

"Il nostro obiettivo, l'obiettivo di questa riunione - ha detto la premier - che è un po' simile a quella che già abbiamo organizzato sul tema della migrazione, è favorire il fatto che il Consiglio dia alla Commissione Europea delle chiare sulle cose da fare e che la Commissione possa appellarsi a delle indicazioni chiare che ha avuto dal Consiglio, anche per frenare una burocrazia che in Europa sta superando ampiamente quello che è il proprio ruolo. Quindi è una riunione che noi vogliamo strutturare, è andata molto bene, una riunione che non ha solamente come obiettivo il Consiglio Europeo di Marzo, ma che vuole seguire passo passo i dossier e la realizzazione delle indicazioni che il Consiglio fornisce alla commissione su materie che sono così strategiche".

"Nel merito, chiaramente, i temi della competitività sono molti. Personalmente - ha aggiunto Meloni - e a nome dell'Italia mi sono concentrata e mi concentrerò soprattutto sulla questione dei prezzi dell'energia. Su questo chiaramente ci sono delle dinamiche e delle risposte che servono a livello nazionale. La prossima settimana noi porteremo in Consiglio dei Ministri una misura molto articolata sul tema dei prezzi dell'energia, ma sono anche europee e se noi non rimuoviamo i problemi che esistono anche a livello europeo, non saremo in grado di dare una risposta sul tema più serio che mette a repentaglio la competitività delle nostre imprese, che è il tema dei costi dell'energia".

TMNews

Olimpiadi, Mattarella sulle piste per le azzurre del superG a Cortina

Roma, 12 feb. (askanews) - L'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla pista delle Tofane a Cortina per seguire il SuperG femminile. Ad accoglierlo, la presidente del Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry e il presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò.

Il Capo dello Stato ha indossato la divisa bianca del Team Italia insieme alla figlia Laura e in veste di tifoso ha esultato per la discesa di Federica Brignone e si è rammaricato per l'uscita di Sofia Goggia, che aveva incontrato ieri.

TMNews

Sanremo, Mazzariello: "Il festival è un'emozione a 360 gradi"

Milano, 12 feb. (askanews) - Mazzariello si è aggiudicato ufficialmente un posto tra le "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2026 con il brano "Manifestazione d'amore". "Sanremo per me significa sicuramente tanta emozione, nel senso è un'emozione provata a 360 gradi. Sto provando tutto lo spettro delle emozioni, dall'ansia, all'attenzione, alla gioia, tutto questo mix è un adrenalinico, fra poco mi fa esplodere, salta in aria e anche tanti ricordi passati con la mia famiglia e i miei amici. Ma Sanremo è anche ricordi, il mio preferito è quello vinto da Diodato, Fai Rumore è veramente un capolavoro e quindi ogni tanto in questo periodo dell'anno mi vengono in mente queste belle cose".

In "Manifestazione d'amore" il protagonista vive in una bolla tutta sua, costretto a correre e a performare seguendo i ritmi frenetici della città. "Il brano è nato come tutte le cose che faccio: in modo totalmente casuale. Volevo parlare di quanto sia importante dopo dei periodi lunghissimi passati fuori casa ricordarsi le proprie radici, le persone amate: tipo avrei dovuto chiamare mio padre, avrei dovuto dirti ti voglio bene. Poi c'è questa metafora fortunatamente non autobiografica dove il protagonista sta per essere messo sotto un incrocio e questo contatto ravvicinato con la fine gli fa ricordare le cose veramente importanti. La canzone è nata così con questo viaggio.

TMNews