CATEGORIE

Sanremo, Leo Gassman: Il festival è gioia, opportunità e ricordi

di TMNews venerdì 13 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 13 feb. (askanews) - Leo Gassmann sarà in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 con il nuovo singolo "Naturale". Il singolo è scritto da Leo con Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.

"Naturale è una canzone che parla di una arrivederci che è una tematica alla quale sono molto legato perché l'arrivederci nasconde sempre un velo di enigmaticità. Non è come l'addio che è un punto definitivo ma è un qualcosa viva in bilico che ti fa vivere in bilico nell'attesa di una risposta. Personalmente è una tematica che mi fa molto emozionare ed è una canzone che è nata da tre ragazzi molto giovani che mentre scrivono questo brano hanno pensato a me, me l'hanno mandato, io l'ho provinato perché mi piaceva moltissimo e poi l'abbiamo riadattato e perfezionato in studio insieme ed è uscito insomma questo brano".

Leo torna a Sanremo per la terza volta, la prima è stato tra i giovani, per lui il Festival è "gioia, opportunità e ricordi perché comunque io sono cresciuto col festival di Sanremo, sono il primo fan di Sanremo. Quando non partecipo me lo guardo sempre dall'inizio alla fine, è un momento anche per riunirsi con gli amici, con la famiglia, per guardare, commentare. Quindi è sicuramente un sogno che si realizza e tornare è qualcosa che mi riempie il cuore di gioia".

Dopo la partecipazione al festival di Sanremo con il singolo "Naturale", Leo Gassmann pubblicherà il suo terzo album in studio intitolato "Vita Vera Paradiso" il 10 aprile via EMI RECORDS ITALY / Universal Music Italia. Il cantautore romano arriverà in una veste completamente nuova: un cambio di sonorità per il nuovo progetto che vira verso la musica folk. "Vita Vera Paradiso" è un disco più maturo, che segna una vera e propria crescita artistica, sia dal punto di vista estetico, che sonoro. Il nuovo disco è ispirato alla musica di Bob Dylan fino a cantautori contemporanei come Mumford & Sons, Noah Kahan e Medium Build.

tag

Ti potrebbero interessare

"Treni persi", il nuovo brano di Gabriele Lopez

Roma, 13 feb. (askanews) - Esce oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica "Treni persi", il nuovo brano di Gabriele Lopez pubblicato dall'etichetta Maqueta Records. Una canzone intima e profonda, concepita come una lettera aperta dedicata a un padre che non c'è più, un dialogo sospeso tra riflessioni, bilanci e il peso di quei rimpianti che il tempo non riesce a cancellare.

Il brano nasce dalla collaborazione artistica con Antonio Marcucci (chitarrista dei Tiromancino), che ne ha curato la produzione e gli arrangiamenti presso l'Amper Studio.

Il risultato è una canzone in cui la chitarra acustica e la voce di Lopez si intrecciano a trame elettriche e ritmiche curate da Marcucci, creando un'atmosfera sonora densa di significato.

"Treni persi" gioca su suggestioni visive e metaforiche. Il testo esplora il concetto di maree: eventi dirompenti e ingombranti che, una volta ritirati, lasciano segni indelebili e sedimenti nell'anima. La perdita diventa così una sorta di disorientamento spaziale, in cui la figura paterna appare irraggiungibile come un pianeta lontano o una stella persa negli spazi siderali, lasciando chi resta a misurarsi con un senso di vuoto incolmabile.

"È una riflessione su tutto ciò che resta quando l'acqua si ritira - racconta Gabriele Lopez - In questo brano ho cercato di raccontare quel momento in cui ti guardi allo specchio e, nella tua immagine riflessa, ritrovi improvvisamente i lineamenti o i gesti di chi ti ha messo al mondo".

Ad accompagnare il brano, un videoclip girato dalla regista Eleonora Maggioni. La narrazione visiva si sofferma su una serie di oggetti simbolici che richiamano legami profondi: libri, un vecchio quaderno, un'armonica a bocca, abiti appesi che conservano ancora una forma. Ogni elemento diventa un ponte tra il reale e l'immaginario, un tentativo di dare sostanza a un ricordo che rischia di svanire.

Scelto come primo singolo del nuovo album di prossima uscita dal titolo "Disturbata mente", "Treni persi" rappresenta per Gabriele Lopez un ponte personale con le proprie radici. Il brano è dedicato alla memoria del padre, il noto attore e doppiatore Giorgio Lopez, scomparso nel 2021 e amato dal grande pubblico per aver prestato la voce a icone come Dustin Hoffman, Danny DeVito e John Cleese. Un'eredità artistica e umana che rivive in ogni nota di questa lettera aperta.

TMNews

Spazio, capsula Crew Dragon di SpaceX lanciata con successo verso Iss

Cape Canaveral (Florida), 13 feb. (askanews) - La capsula Crew Dragon di SpaceX è stata lanciata con successo da Cape Canaveral ed è diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale: lo ha annunciato l'agenzia spaziale statunitense, la Nasa, che ha diffuso queste immagini.

Alla missione Crew-12 partecipano gli astronauti Jessica Meir e Jack Hathaway, il cosmonauta Andrey Fedyaev e l'europea Sophie Adenot. La partenza era originariamente fissata per l'11 febbraio, a causa delle cattive condizioni meteorologiche sulla zona di lancio ci sono stati due rinvii consecutivi.

TMNews

Sanremo, i cantanti al Quirinale intonano "Azzurro" per Mattarella

Roma, 13 feb. (askanews) - I cantanti di Sanremo ospiti di Sergio Mattarella al Quirinale hanno intonato la prima strofa di "Azzurro" di Paolo Conte (e portato al successo da Celentano) per il Presidente della Repubblica che ha ringraziato e commentato ironicamente: "Grazie. Ricordavo le parole, ma non mi sono associato perché dall'asilo mi hanno insegnato a cantare senza emettere suoni, per non turbare il coro degli altri. Quindi vi ringrazio molto. Tanti auguri e grazie di questo ricordo magnifico, perché ricordo quella canzone e il grande successo che ha avuto".

"Grazie di averci ospitato nella casa degli italiani, come lei l'ha definita", ha concluso Carlo Conti.

TMNews

Sanremo, Mattarella ai cantanti: in bocca al lupo collettivo e imparziale

Roma, 13 feb. (askanews) - "Il messaggio che viene dato è ogni anno una scoperta straordinaria che tutti facciamo quando il festival va in onda - ha sottolineato il capo dello Stato ricordando quanto adesso conti anche l'immagine - e quindi quello che fate è l'espressione della vostra capacità artistica, del vostro protagonismo di artisti. Spero di non aver creato un intralcio alle prove venendo qui a Roma, ma è stata un'occasione per me interessante, piacevole e importante per potervi fare in un in bocca al lupo collettivo in maniera di assoluta imparzialità, vi assicuro". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto ai cantanti in gara al prossimo festival di Sanremo ricevendoli oggi al Quirinale.

TMNews