CATEGORIE

Olimpiadi, parla Heraskevych, ucraino squalificato: cosa ho violato?

di TMNews venerdì 13 febbraio 2026
1' di lettura

Milano, 13 feb. (askanews) - "Sono stato squalificato, e non riesco nemmeno a capirne il motivo. E, ad essere sincero, non mi trovavo nemmeno nelle aree in cui agli atleti è vietato esprimersi. Quindi, mi chiedo: che cosa ho violato?". L'atleta ucraino Vladislav Heraskevych parla per la prima volta dopo la squalifica del Cio ai Giochi invernali di Milano Cortina. La sua colpa aver indossato un casco che riportava i volti di suoi compatrioti morti durante la guerra scatenata dall'attacco russo nel febbraio 2022.

"È terribile. Potete immaginare, sono un atleta professionista e ho trascorso ore di allenamento ogni giorno per quattro anni, girando il mondo, partecipando a tutte le Coppe del Mondo, per poter essere qui oggi a competere ai Giochi Olimpici", ha aggiunto il portandiera dell'Ucraina, campione di skeleton, con buone possibilità di medaglia.

Il Cio ha affidato le sue ragioni alle parole del portavoce Mark Adams, secondo cui se si iniziasse "a permettere a un atleta di esprimersi in questo modo", "porterebbe semplicemente al caos".

Un caso che fa irrompere la guerra e la difficile situazione geopolitica mondiale nella narrazione, una bolla dalle pareti molto sottili, dello spirito olimpico di queste settimane.

Anche il presidente ucraino Zelensky ha commentato la squalifica affermando che "il movimento olimpico dovrebbe contribuire a fermare le guerre, non fare il gioco degli aggressori". "È la Russia che viola costantemente i principi olimpici", ha detto ricordando che gli attacchi contro l'Ucraina non si sono fermati durante la tregua olimpica.

tag

Ti potrebbero interessare

"Treni persi", il nuovo brano di Gabriele Lopez

Roma, 13 feb. (askanews) - Esce oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica "Treni persi", il nuovo brano di Gabriele Lopez pubblicato dall'etichetta Maqueta Records. Una canzone intima e profonda, concepita come una lettera aperta dedicata a un padre che non c'è più, un dialogo sospeso tra riflessioni, bilanci e il peso di quei rimpianti che il tempo non riesce a cancellare.

Il brano nasce dalla collaborazione artistica con Antonio Marcucci (chitarrista dei Tiromancino), che ne ha curato la produzione e gli arrangiamenti presso l'Amper Studio.

Il risultato è una canzone in cui la chitarra acustica e la voce di Lopez si intrecciano a trame elettriche e ritmiche curate da Marcucci, creando un'atmosfera sonora densa di significato.

"Treni persi" gioca su suggestioni visive e metaforiche. Il testo esplora il concetto di maree: eventi dirompenti e ingombranti che, una volta ritirati, lasciano segni indelebili e sedimenti nell'anima. La perdita diventa così una sorta di disorientamento spaziale, in cui la figura paterna appare irraggiungibile come un pianeta lontano o una stella persa negli spazi siderali, lasciando chi resta a misurarsi con un senso di vuoto incolmabile.

"È una riflessione su tutto ciò che resta quando l'acqua si ritira - racconta Gabriele Lopez - In questo brano ho cercato di raccontare quel momento in cui ti guardi allo specchio e, nella tua immagine riflessa, ritrovi improvvisamente i lineamenti o i gesti di chi ti ha messo al mondo".

Ad accompagnare il brano, un videoclip girato dalla regista Eleonora Maggioni. La narrazione visiva si sofferma su una serie di oggetti simbolici che richiamano legami profondi: libri, un vecchio quaderno, un'armonica a bocca, abiti appesi che conservano ancora una forma. Ogni elemento diventa un ponte tra il reale e l'immaginario, un tentativo di dare sostanza a un ricordo che rischia di svanire.

Scelto come primo singolo del nuovo album di prossima uscita dal titolo "Disturbata mente", "Treni persi" rappresenta per Gabriele Lopez un ponte personale con le proprie radici. Il brano è dedicato alla memoria del padre, il noto attore e doppiatore Giorgio Lopez, scomparso nel 2021 e amato dal grande pubblico per aver prestato la voce a icone come Dustin Hoffman, Danny DeVito e John Cleese. Un'eredità artistica e umana che rivive in ogni nota di questa lettera aperta.

TMNews

Spazio, capsula Crew Dragon di SpaceX lanciata con successo verso Iss

Cape Canaveral (Florida), 13 feb. (askanews) - La capsula Crew Dragon di SpaceX è stata lanciata con successo da Cape Canaveral ed è diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale: lo ha annunciato l'agenzia spaziale statunitense, la Nasa, che ha diffuso queste immagini.

Alla missione Crew-12 partecipano gli astronauti Jessica Meir e Jack Hathaway, il cosmonauta Andrey Fedyaev e l'europea Sophie Adenot. La partenza era originariamente fissata per l'11 febbraio, a causa delle cattive condizioni meteorologiche sulla zona di lancio ci sono stati due rinvii consecutivi.

TMNews

Sanremo, i cantanti al Quirinale intonano "Azzurro" per Mattarella

Roma, 13 feb. (askanews) - I cantanti di Sanremo ospiti di Sergio Mattarella al Quirinale hanno intonato la prima strofa di "Azzurro" di Paolo Conte (e portato al successo da Celentano) per il Presidente della Repubblica che ha ringraziato e commentato ironicamente: "Grazie. Ricordavo le parole, ma non mi sono associato perché dall'asilo mi hanno insegnato a cantare senza emettere suoni, per non turbare il coro degli altri. Quindi vi ringrazio molto. Tanti auguri e grazie di questo ricordo magnifico, perché ricordo quella canzone e il grande successo che ha avuto".

"Grazie di averci ospitato nella casa degli italiani, come lei l'ha definita", ha concluso Carlo Conti.

TMNews

Sanremo, Mattarella ai cantanti: in bocca al lupo collettivo e imparziale

Roma, 13 feb. (askanews) - "Il messaggio che viene dato è ogni anno una scoperta straordinaria che tutti facciamo quando il festival va in onda - ha sottolineato il capo dello Stato ricordando quanto adesso conti anche l'immagine - e quindi quello che fate è l'espressione della vostra capacità artistica, del vostro protagonismo di artisti. Spero di non aver creato un intralcio alle prove venendo qui a Roma, ma è stata un'occasione per me interessante, piacevole e importante per potervi fare in un in bocca al lupo collettivo in maniera di assoluta imparzialità, vi assicuro". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto ai cantanti in gara al prossimo festival di Sanremo ricevendoli oggi al Quirinale.

TMNews