CATEGORIE

Tanti fedeli e applausi per Papa Leone XIV a Ostia

di TMNews lunedì 16 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 16 feb. (askanews) - Tanti fedeli e applausi per Papa Leone XIV al suo arrivo ad Ostia Lido per la visita pastorale nella Parrocchia di Santa Maria Regina Pacis, sul litorale di Roma.

Il Pontefice, nella prima delle visite in una parroccha romana, ha incontrato, nel campo dietro la chiesa, i bambini del catechismo e i giovani e, nella palestra, gli anziani, gli ammalati, i poveri e i volontari della Caritas. Poi il Santo Padre ha presieduto nella chiesa parrocchiale la celebrazione della Santa Messa.

Alla fine della celebrazione eucaristica, il Pontefice ha incontrato il consiglio pastorale in una sala della parrocchia; poi, il saluto ai fedeli rimasti fuori a seguire la messa dal maxischermo montato per l'occasione.

tag

Ti potrebbero interessare

Spirit Awards a Hollywood, il cinema indipendente sul blue carpet

Roma, 16 feb. (askanews) - La comunità cinematografica indipendente si è ritrovata a sfilare sul blu carpet degli annuali Spirit Awards a Los Angeles, 41esima edizione dei premi che celebrano i film e le opere anche per il piccolo schermo realizzati con piccoli budget.

A Trionfare, tra gli altri "Train Dreams" di Clint Bentley, che ha vinto come miglior film e miglior regista, già candidato agli Oscar, mentre "The Secret Agent" di Kleber Mendonca Filho ha conquistato il premio nella categoria miglior film internazionale.

In passerella, oltre a Bentley e al regista brasiliano Mendonca Filho, hanno sfilato tra gli altri Tessa Thompson, attrice americana, candidata per la migliore interpretazione da protagonista per "Hedda", Oliver Laxe, regista franco-spagnolo, candidato per il miglior film internazionale con "Sirat", Geeta Gandbhir, regista americana, candidata per il miglior documentario con "The Perfect Neighbor". Qualcuno ha indossato anche in quest'occasione la spilletta "ICE OUT", sfoggiata da diverse star negli ultimi red carpet cinematografici. Per il regista brasiliano Kleber Mendonca Filho, essere indipendenti significa "assicurarsi" che il film "sia realizzato come si desidera" ha detto.

TMNews

Mattarella a Torino per il centenario della morte di Piero Gobetti

Roma, 16 feb. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato al Teatro Carignano di Torino alla cerimonia di commemorazione per il centenario della scomparsa di Piero Gobetti. Il suo ingresso è stato accolto da un caloroso applauso.

La lectio magistralis è stata tenuta da Gustavo Zagrebelsky. Presenti, tra gli altri, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte e Stefano Tallia, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte che ha ricordato i "111 giornalisti uccisi nel 2025" nel mondo: "Quando si pensa al ruolo e all'importanza informazione ricordiamo innanzitutto il loro coraggio" ha detto.

TMNews

Delmastro su frasi Nordio: Magistratura? Ha detto sistema paramafioso

Roma, 16 feb. (askanews) - "Noi continueremo a cercare di attenerci al merito. È evidente che, al di là dei toni, non sia lontano dal tema del merito anche il ministro, che tra l'altro condivido pure. Lui ha parlato di un sistema paramafioso, neanche mafioso. Di un sistema mafioso ne ha parlato Nino Di Matteo. E il sistema paramafioso qual è? Quello che pur non avendo a che fare con la mafia - sennò sarebbe mafioso - usa logiche clientelari o di appartenenza che nulla hanno a che fare con il merito per l'individuazione, per esempio, delle persone da promuovere". Lo ha dichiarato Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato di Fratelli d'Italia e sottosegretario alla Giustizia, ospite a Start su Sky TG24, commentando le frasi del ministro Carlo Nordio.

TMNews

Gli eroi del fondo Vanzetta e Fauner: Periodo di magra, possiamo tirarci su

Val di Fiemme, 16 feb. (askanews) - Lo sci di fondo continua a dare soddisfazioni ai colori azzurri, dai grandi trionfi del passato ai buoni risultati di oggi con la staffetta e qualche battuta d'arresto, come racconta Giorgio Vanzetta, che ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi invernali vincendo quattro medaglie.

"Ci sono dei cicli, ci sono sempre stati. Da Nones, gli anni 68-70 poi c'è stato un buco, poi siamo arrivati noi, abbiamo tirato avanti la carretta come si dice parecchi anni, poi sono arrivati quelli di Torino 2006, Zorzi, Pietro, Valbusa e Di Centa. Adesso è un periodo un po' di magra, diciamo, nel fondo però penso che pian pianino possiamo anche tirarci su ancora".

Su tutto resta la soddisfazione per quanto è stato fatto. La medaglia più bella quella di Lillehammer nel 1994, una delle imprese storiche dello sport italiano.

"Credo che più di così non si può fare, cinque Olimpiadi, otto Mondiali e poi avere un'Olimpiade in valle penso che sia anche se non da corridore ma da spettatore una bella cosa".

Il fondista Silvio Fauner, con 5 medaglie alle Olimpiadi, 2 di bronzo, 2 d'argento e 1 d'oro e compagno di impresa di Vanzetta, conferma che la Val di Fiemme è la culla di questo sport.

"Sicuramente con tre edizioni di campionati del mondo e con innumerevoli edizioni di tour de ski e coppe del mondo la Val di Fiemme penso che resti sempre una sicurezza a livello organizzativo. Credo che alla fine la buona organizzazione paghi sempre comunque e credo proprio che sì che la Val di Femme possa ambire al quarto mondiale".

TMNews