CATEGORIE

Gli eroi del fondo Vanzetta e Fauner: Periodo di magra, possiamo tirarci su

di TMNews lunedì 16 febbraio 2026
2' di lettura

Val di Fiemme, 16 feb. (askanews) - Lo sci di fondo continua a dare soddisfazioni ai colori azzurri, dai grandi trionfi del passato ai buoni risultati di oggi con la staffetta e qualche battuta d'arresto, come racconta Giorgio Vanzetta, che ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi invernali vincendo quattro medaglie.

"Ci sono dei cicli, ci sono sempre stati. Da Nones, gli anni 68-70 poi c'è stato un buco, poi siamo arrivati noi, abbiamo tirato avanti la carretta come si dice parecchi anni, poi sono arrivati quelli di Torino 2006, Zorzi, Pietro, Valbusa e Di Centa. Adesso è un periodo un po' di magra, diciamo, nel fondo però penso che pian pianino possiamo anche tirarci su ancora".

Su tutto resta la soddisfazione per quanto è stato fatto. La medaglia più bella quella di Lillehammer nel 1994, una delle imprese storiche dello sport italiano.

"Credo che più di così non si può fare, cinque Olimpiadi, otto Mondiali e poi avere un'Olimpiade in valle penso che sia anche se non da corridore ma da spettatore una bella cosa".

Il fondista Silvio Fauner, con 5 medaglie alle Olimpiadi, 2 di bronzo, 2 d'argento e 1 d'oro e compagno di impresa di Vanzetta, conferma che la Val di Fiemme è la culla di questo sport.

"Sicuramente con tre edizioni di campionati del mondo e con innumerevoli edizioni di tour de ski e coppe del mondo la Val di Fiemme penso che resti sempre una sicurezza a livello organizzativo. Credo che alla fine la buona organizzazione paghi sempre comunque e credo proprio che sì che la Val di Femme possa ambire al quarto mondiale".

tag

Ti potrebbero interessare

L'Egitto meta regina delle vacanze d'inverno: cresce a doppia cifra

Milano, 16 feb. (askanews) - Mentre l'Italia è avvolta da pioggia e neve, a poche ore di volo, in Egitto il sole splende e le temperature sfiorano i 28 gradi. Non è un caso se fra crociere sul Nilo e Mar Rosso, il Paese africano si conferma tra le mete preferite dai turisti italiani durante l'inverno.

Il 2025 si è chiuso con un incremento del +32,7% rispetto all'anno precedente e, anche nei primi mesi del 2026, le prenotazioni registrano segnali positivi, confermando la forza della destinazione.

In questo scenario Veratour, tour operator 100 per cento italiano, rafforza la propria presenza aprendo due nuovi resort a Marsa Alam - il Veraclub Vita Resort e l'Utopia Blu - confermando il ruolo chiave dell'Egitto nelle strategie del gruppo, come ha spiegato Stefano Pompili, co-ceo di Veratour dalla convention annuale al Vita Resort che sarà inaugurato il 28 marzo: "Inverno molto positivo, l'Egitto cresce a doppia cifra. Le motivazioni sono molto semplici e chiare: tre ore di volo, sole tutto l'anno e soprattutto un rapporto qualità prezzo eccellente, che va a intercettare una clientela variegata, in particolare di famiglie che d'inverno necessitano di una vacanza di sole", ha spiegato Pompili.

Nei resort, gli ospiti possono godersi animazione, relax, cucina italiana e diverse strutture sportive. E basta un quarto d'ora di fuoristrada per esplorare il deserto alla scoperta della cultura beduina, con escursioni in quad e visite ai bazar ricchi di spezie e artigianato locali.

Per chi ama il mondo sottomarino, il Mar Rosso regala fondali spettacolari: barriere coralline popolate da pesci dai colori vivaci e specie uniche, perfette per snorkeling e immersioni.

Affacciato su uno dei punti mare più suggestivi di Marsa Alam, il Vita Resort sorge su una baia riparata dal vento da colline di roccia rossa, con spiaggia di sabbia corallina, acque cristalline e accesso diretto al reef tramite un pontile. Situato all'interno del Veraclub Utopia, l'Utopia Blu è un 5 stelle con camere di lusso, ciascuna con accesso diretto e privato a una piscina.

Con queste due nuove strutture Veratour consolida un'offerta che guarda già alla prossima estate. "Per la stagione estiva ci aspettiamo sempre un Mar Rosso forte, con Marsa Matrouh che aprirà a maggio nella parte egiziana del Mediterraneo. E poi Grecia, Italia e Spagna andranno forte. L'Italia la mettiamo al primo posto, attraverso i villaggi che abbiamo in Sardegna", ha concluso il ceo di Veratour Spa

TMNews

Roberto Baggio: Brignone un esempio che tanti dovrebbero seguire

Milano, 16 feb. (askanews) - "Personalmente provo una grande gioia per lei, perché se l'è meritato, sapendo che dieci mesi fa era in una condizione incredibile. La sua forza, la sua passione, il suo desiderio proprio di arrivare a questo obiettivo le a fatto fare qualcosa di straordinario, cui veramente complimenti. Un esempio che tanti dovrebbero seguire". Lo ha detto Roberto Baggio a margine di un evento di Betsson.sport, commentando le vittorie olimpiche di Federica Brignone, che proprio all'esempio dell'ex Pallone d'oro aveva detto di essersi ispirata.

TMNews

Crans Montana, interrogatorio per il capo dei vigili del fuoco

Roma, 16 feb. (askanews) - C'è attesa alla stazione di polizia di Sion, nel Canton Vallese, dove il capo dei vigili del fuoco di Crans-Montana, David Vocat, sarà interrogato come testimone sull'incendio di Capodanno in Svizzera, in cui sono morte 41 persone. Gli avvocati delle parti civili ritengono questa udienza molto importante dopo le rivelazioni dell'emittente televisiva svizzera RTS, che afferma l'esistenza di una verifica del 2023 che segnalava gravi carenze nella sicurezza antincendio del comune.

"Per ora, abbiamo sentito molte persone per un mese e mezzo. Avevamo grandi aspettative e siamo sempre rimasti delusi. Abbiamo addetti alla sicurezza, uno dei quali ritiene di avere solo una responsabilità morale. Dopo 41 morti e diverse centinaia di feriti, è un po' poco", spiega Alain Viscolo, avvocato di due vittime.

Riguardo all'esistenza di un rapporto del 2023 rivelato domenica da RTS:

"Sono sorpreso che questo rapporto venga pubblicato solo un mese e mezzo dopo l'inizio degli eventi, soprattutto perché il comune ci ha detto che stava collaborando con il sistema giudiziario per scoprire la verità. Purtroppo, mi rendo conto che non è così. Mi limiterò a concludere che al giorno d'oggi ci sono molti reati che comportano negligenza. È possibile che il termine 'negligenza' venga sostituito da altri termini nell'articolo 11 del Codice Penale, con pene appropriate e molto più severe", ha aggiunto Viscolo.

TMNews

Il bar del futuro a Rimini: tra mixology, tech e 'no alcohol'

Rimini, 16 feb. (askanews) - Seicento brand, buyer da 45 paesi e un'intera filiera che si ritrova a Rimini per l'undicesima edizione di Beer&Food Attraction. Ma quest'anno la fiera cambia pelle: nasce Mixology Attraction, un nuovo brand dedicato al mondo della miscelazione, segno che il vecchio confine tra birra artigianale e cocktail bar non esiste più. Il "fuoricasa" italiano cerca una nuova identità e la cerca qui. Come spiega Flavia Morelli, Group Exhibition Manager IEG.

"Abbiamo lanciato il nuovo brand Mixology Attraction perché il settore si sta evolvendo: non solo birre craft e mainstream, ma spirits, soft drink e tutta l'arte della miscelazione, abbinati al food per il momento dell'aperitivo".

L'area dedicata alla mixology è cresciuta del 39 per cento, trainata anche dalla domanda di bevande a bassa o zero gradazione. Ma dopo una stagione di consumi sotto le attese, per la filiera del "fuoricasa" la sfida vera è un'altra: fare sistema tra produttori, distributori e tecnologia.

"C'è grande effervescenza tra gli espositori, c'era molta attesa - prosegue Morelli -. La stagione 2025 non si è chiusa con numeri brillanti, e questa tre giorni è l'occasione per rinsaldare la filiera, capire dove sta andando il mercato e svilupparlo insieme".

TMNews