CATEGORIE

Trump: Ucraina raggiunga "rapidamente" un accordo con la Russia

di TMNews martedì 17 febbraio 2026
2' di lettura

Milano, 17 feb. (askanews) - Il presidente Donald Trump afferma di sperare che l'Ucraina raggiunga "rapidamente" un accordo con la Russia in vista dei colloqui a Ginevra tra Mosca e Kiev, mediati dagli Stati Uniti d'America. "L'Ucraina farebbe meglio a sedersi al tavolo dei negoziati, e in fretta", dice.

In queste immagini un aereo con a bordo la delegazione russa arriva a Ginevra per questo giro di colloqui con l'Ucraina: ultimo, teso tentativo degli Stati Uniti di porre fine alla guerra che dura da quattro anni.

Trump, che ha avviato i colloqui, sta spingendo per una risoluzione diplomatica del conflitto innescato dalla massiccia invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022. Il team negoziale russo, guidato dal fedelissimo di Putin ed ex Ministro della Cultura Vladimir Medinsky, è atterrato a Ginevra intorno alle 6 di mattina.

Anche il team ucraino è arrivato a Ginevra, già ieri, come annunciato dal Presidente Volodymyr Zelensky.

Prima dell'inizio di questi nuovi colloqui, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che i suoi sistemi di difesa aerea avevano distrutto e intercettato oltre 150 droni ucraini, principalmente diretti al Mar Nero, alla Crimea e al Mar d'Azov.

Entrambe le parti stanno lavorando sulla base del piano statunitense presentato diversi mesi fa. La possibilità di concessioni territoriali da parte di Kiev in cambio di garanzie di sicurezza occidentali è centrale nei colloqui. Ma i negoziati stanno inciampando, in particolare sul destino del Donbass, il principale polo industriale dell'Ucraina orientale e principale nodo nelle difficili trattative.

E la vera fine della guerra sembra non esattamente dietro l'angolo. Il primo ministro britannico Keir Starmer ritiene che il Regno Unito debba "raddoppiare i propri sforzi", aumentando anche la spesa per la difesa, e sottolinea che la guerra in Ucraina si sta avvicinando al quarto anno.

Come ha affermato il Segretario generale della NATO Mark Rutte durante un discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Abbiamo bisogno in particolare di intercettori e munizioni per garantire che l'Ucraina possa rimanere forte in questa lotta".

tag

Ti potrebbero interessare

Dl Bollette, Salvini: doveroso chiedere alle banche un contributo

Milano, 17 feb. (askanews) - "Ci sta lavorando il ministro dell'Energia, l'obiettivo è di arrivare in consiglio dei Ministri domani, tagliando di quanti più euro possibile il peso e il costo delle bollette per gli italiani, chiedendo un sacrificio e un contributo alle aziende".

Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti che a margine della visita al villaggio olimpico gli chiedevano conto del dl bollette che domani andrà in consiglio dei ministri.

Salvini a tal proposito è tornato a proporre di innalzare il contributo delle banche per finanziare il provvedimento. "Sono appena usciti gli utili del 2025 delle principali banche italiane che si avvicinano ai 30 miliardi di euro. Io penso che sarà doveroso chiedere alle banche che stanno facendo profitti incredibili grazie agli italiani e grazie al governo, un ulteriore contributo anche per le bollette".

"L'obiettivo del ministro Pichetto di cui ci ha parlato ieri è quello di arrivare domani in Consiglio dei Ministri - ha concluso - Però io sono qua e non sono il ministro Pichetto, quindi conto che riesca a farlo e conto che riesca a farlo. Io sono pronto a esserci per votarlo".

TMNews

Canadesi a Milano: finale di hockey donne contro Usa sarà fenomenale

Milano, 17 feb. (askanews) - Da quando l'hockey su ghiaccio femminile è stato incluso nel programma olimpico a partire dai Giochi invernali del 1998 a Nagano, l'oro è sempre caduto su suolo canadese (cinque volte) o americano (due volte). Ma dopo una vittoria di misura per 2-1 contro la Svizzera, che ha garantito il loro posto nella finale di hockey su ghiaccio femminile, i tifosi canadesi a Milano mostrano qualche riserva sulle possibilità di rivincita contro gli Usa nell'ultima partita prima della finale per la medaglia d'oro. Anche perché le americane hanno tutte le ambizioni di riprendersi l'oro olimpico e già nel big match del Gruppo A avevano messo KO il Canada - campione in carica - con un sonoro 5-0.

La finale, in programma mercoledì alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena, promette scintille: il Canada, guidato dalla capitana Marie-Philip Poulin, punta sul suo leggendario spirito di squadra, mentre gli USA contano su stelle come Kendall Coyne Schofield per dominare il ghiaccio.

Kyle, tifoso canadese di Toronto"Beh, ero lì per la prima partita, Usa-Canada, ed è stata dura da guardare, quindi spero che il Canada riesca a ribaltare la situazione e a vincere alla fine."

Ma non è mai detta l'ultima parola. Certo non bisogna arrendersi prima. La rivalità tra Canada e USA è tra le più accese nello sport mondiale, con oltre 50 incontri vinti da ciascuna nelle ultime stagioni.

Secondo Yann, un tifoso canadese del Québec, residente in Ontario, è "una questione di vita o di morte, è l'ultima partita, quindi bisogna dare il massimo", dice. "Vedremo, ma credo che sarà una partita fenomenale. Credo che gli Stati Uniti abbiano un leggero vantaggio, ma il Canada ha sempre avuto quello spirito combattivo, quindi spero che tra due giorni siano all'altezza della situazione e vincano".

Intanto, a Milano, la comunità canadese si sta mobilitando per una festa pre-finale nei bar del centro, con inni nazionali e birre rosse per caricare l'atmosfera.

TMNews

Oro giapponese nel pattinaggio: fan in estasi a Milano Cortina 2026

Milano, 17 feb. (askanews) - "Una serata incredibile", "una grande vittoria", "la prima volta che piango su una pista di ghiaccio". Insomma grandi emozioni nella Milano olimpica.

Il trionfo dei giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara nella gara di pattinaggio artistico a coppie ha scatenato un'ondata di euforia tra i loro fan, con un programma libero da urlo che ha totalizzato quasi 160 punti e battuto tutti i record di grazia e potenza ai Giochi di Milano Cortina 2026. Una prestazione da brividi, premiata con l'oro davanti a un Mediolanum Forum in delirio.

Ecco le voci dei tifosi, stupiti e felici ma soprattutto carichi di passione: "È un programma meraviglioso, sì. Ho pianto quando l'ho guardato", afferma Ken Sato, tifoso, con gli occhi ancora lucidi per quel lift mozzafiato. Per Junya Asai "è una serata fantastica. Una grande vittoria, sì. È stato molto divertente" - e come dargli torto, a fronte salti tripli perfetti. Sachi Tomita si dice "felice e contenta di essere qui oggi".

Ma non solo giapponesi. La coppia ha conquistato i cuori di mezzo mondo, con una coreografia che ha ipnotizzato tutti.

Tola Kotkiewicz, fan polacca di Miura e Kihara afferma: "Avevo la sensazione che avrebbero vinto la medaglia d'oro non appena avessero finito il loro libero. Sono stati incredibili. Ho pianto per la prima volta in pista, anche se ci passo molte ore ogni giorno". Mentre Maria Chilaia, tifosa georgiana, ammette: "Eravamo molto emozionati fin dall'inizio. Sapevamo che la nostra squadra avrebbe fatto una prestazione straordinaria, e così è stato. E credo che questa sia la prima medaglia in assoluto che abbiamo vinto nel pattinaggio di figura. Oggi abbiamo fatto la storia, quindi sono felicissima." Viva l'oro giapponese, che ha fatto vibrare una Milano intera. Mentre la coppia georgiana Anastasiia Metelkina e Luka Berulava ha conquistato l'argento a queste Olimpiadi di Milano Cortina 2026. È un exploit storico per la Georgia, che esulta per questa prima medaglia olimpica di rilievo nella disciplina.

TMNews

M.O., Tajani: chiediamo a Israele di fermare violenza coloni

Roma, 17 feb. (askanews) - "La violenza in Terrasanta però deve cessare, questo vale anche per i coloni estremisti le cui aggressioni colpiscono le comunità cristiane che sono da sempre garanti di pace e dialogo in tutto il medio oriente. Continuiamo infatti a chiedere con forza a Israele di porre un freno all'azione di coloni. L'ho detto la settimana scorsa proprio al Question time e l'ho ribadito al G7 sabato scorso a Monaco". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nelle sue comunicazioni nell'Aula della Camera sul "Board of Peace".

"In questo quadro - ha prosguito Tajani - il governo ha condannato qualsiasi ipotesi di annessione israeliana della Cisgiordania, tentazioni che non aiutano i costruttori di pace e che rischiano di pregiudicare la soluzione a due Stati".

TMNews