CATEGORIE

Pecoraro Scanio: ricostruire subito il Teatro Sannazaro di Napoli

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 18 feb. (askanews) - "Il Teatro Sannazaro va ricostruito senza indugi. È importante l'impegno preso dal governo nazionale e dal comune di Napoli, lo slancio della società civile napoletana e non solo. Il Sannazaro è un simbolo del teatro italiano e un presidio culturale di una delle città più importanti del mondo".

Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della rete EcoDigital, intervenendo sulla necessità di avviare rapidamente la ricostruzione dello storico teatro partenopeo.

"Oggi - ha proseguito - è fondamentale lavorare affinché la ricostruzione avvenga nel più breve tempo possibile, senza perdere un attimo. È giusto che la magistratura svolga pienamente il proprio lavoro di indagine e accertamento delle responsabilità, ma nel frattempo la priorità deve essere restituire alla città uno dei simboli della cultura napoletana e della tradizione teatrale italiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo".

tag

Ti potrebbero interessare

Giuli a Napoli: prossimo Sannazaro bello come prima, lo Stato è forte

Napoli, 18 feb. (askanews) - "Il prossimo Sannazaro me lo immagino bello come quello che c'è sempre stato dal suo atto di fondazione. Me lo immagino meraviglioso come quello della fine degli Anni Sessanta, quando è stato rigenerato dalle forze vive di questa cultura napoletana, nazionale e italiana. Me lo immagino nella forma di una struttura che comprenda tutti e quando dico tutti intendo dire proprietari, gestori e lo Stato nelle sue varie raffigurazioni": così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al termine di una riunione in prefettura a Napoli sul Sannazaro, il giorno dopo l'incendio che ha distrutto il teatro.

"Me lo immagino come il frutto di un grande sforzo corale e ho già riscontrato un grande amore e una grande partecipazione da parte di intellettuali e artisti, quelli che abbiamo chiamato le forze vive della Repubblica culturale italiana, affinché nulla vada disperso della memoria storica e tutto ciò che si può fare per recuperare materiali e testimonianze venga messo immediatamente a valore. Ogni sottoscrizione, ogni contributo è ovviamente ben accetto. Lo Stato è forte è sa che può sostenere, dagli enti locali a Roma, tutta la procedura", ha aggiunto.

TMNews

Intesa Sanpaolo: una lounge olimpica e sostegno ai Giochi paralimpici

Milano, 18 feb. (askanews) - "La partecipazione di Interda San Paolo a queste Olimpiadi è stata molto sentita, molto attiva, anche se concentrata in un tempo che sappiamo essere breve per la costruzione di un progetto olimpico. Noi abbiamo una precedente esperienza che è retrodata a Torino 2006, quindi c'era anche un metro di paragone. Siamo riusciti comunque a fare quasi tutto quello che nella nostra checklist sembrava fondamentale: intanto essere presenti il più possibile anche con la nostra attività di comunicazione. Abbiamo fatto due campagne sostanzialmente, di avvio istituzionale nell'estate del 2025 e una più significativa, importante, molto partecipata, anche emozionale a partire dall'avvio della del percorso della torcia olimpica, che è tuttora in corso". Lo ha detto ad askanews Paola Musso, Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo, raccontando la relazione tra la banca e le Olimpiadi.

"Noi abbiamo vissuto in accelerazione, molto intensamente - ha aggiunto - e lo viviamo anche da questo luogo in cui ci troviamo adesso, che sono le Gallerie d'Italia di Piazza Scala, dove abbiamo costruito una mostra dedicata alla storia dell'avvicinamento a Cortina 1956, una mostra importante del nostro archivio storico dedicata più che ai Giochi all'Italia che ha ospitato quei Giochi. E abbiamo combinato questa mostra con una opportunità di accoglienza, una sorta di lounge olimpica che abbiamo realizzato qui e che per noi è il salotto che abbiamo dedicato alle Olimpiadi".

"E poi è molto importante anche la seconda puntata - ha concluso Paola Musso - che è quella dei Giochi paralimpici. Noi siamo entusiasti che anche quest'anno, anche quest'edizione, come già vent'anni fa ci sia una stretta identificazione fra gli uni e gli altri e quindi siamo veramente proud sponsor anche dei Giochi paralimpici".

TMNews

Notte prima degli esami 3.0, Vaporidis passa il testimone a Cassissa

Roma, 18 feb. (askanews) - Passaggio di testimone tra Nicolas Vaporidis e Tommaso Cassissa. A vent'anni dall'uscita al cinema di "Notte prima degli esami" (2006), arriva nelle sale dal 19 marzo "Notte prima degli esami 3.0" e il nuovo protagonista ha incontrato il "vecchio" del primo film durante un evento al Cinema Sivori a Genova, in cui è stato proiettato il trailer, con il cast di entrambi i film e i due rispettivi registi Fausto Brizzi e Tommaso Renzoni.

"Notte prima degli esami 3.0", diretto da Tommaso Renzoni, racconta come la nuova generazione, tra ansie, paure, amicizie e primi amori, vive la fatidica notte che segna il passaggio all'età adulta.

Nei panni della professoressa c'è Sabrina Ferilli, mentre a interpretare i nuovi maturandi al fianco di Tommaso Cassissa ci sono Adriano Moretti, Alice Lupparelli e Alice Maselli. Nel cast anche Ditonellapiaga, Aleandro Falciglia, Bea Barret, Christian Dei, Teresa Piergentili, Pascale Reynaud, con la partecipazione di Sebastiano Somma, Gianmarco Tognazzi e Antonello Venditti.

Alla vigilia della maturità, un gruppo di liceali romani si ritrova a vivere la sua ultima grande avventura insieme: amori segreti, tradimenti, amicizie messe alla prova e piani disperati per ingannare la prof più temuta della scuola. Tra feste clandestine, motorini che sfrecciano nella notte e un viaggio improvvisato fino a Napoli, Giulio e i suoi amici dovranno affrontare il passaggio all'età adulta scoprendo che crescere significa anche sbagliare, perdonare e avere il coraggio di dire finalmente la verità.

TMNews

L'esoscheletro italiano che "potenzia" i lavoratori

Milano, 18 feb. (askanews) - Potenziare le persone, invece di sostituirle. È il principio di dispositivi robotici come questo esoscheletro, MATE-XT GO, ideato e prodotto in Italia da Comau, società torinese che si occupa di automazione industriale.

Pesa meno di 3 kg e secondo i dati forniti dai produttori può essere indossato facilmente, 30 secondi per metterlo e 10 per toglierlo. Una volta indosso è in grado di diminuire la fatica muscolare, riducendo lo sforzo percepito fino al 50%, "migliorando postura, comfort e resistenza senza limitare i movimenti naturali".

I settori di impiego? Manifattura, edilizia, logistica, ma anche agricoltura, artigianato specializzato settori tradizionali in cui la tecnologia sta portando grandi cambiamenti.

TMNews