CATEGORIE

TG Poste, una medaglia d'oro in casa Poste Italiane

di TMNews mercoledì 18 febbraio 2026
1' di lettura

Roma, 18 feb. (askanews) - Le emozioni olimpiche non finiscono mai. A vent'anni dal trionfo di Torino 2006, l'Italia torna sul gradino più alto del podio nel pattinaggio di velocità: gli azzurri conquistano l'oro nell'inseguimento a squadre maschile, superando gli Stati Uniti. Poco prima della gara, il TG Poste ha raccolto le parole di Linda Bortolotti, dipendente di Poste Italiane e moglie di Andrea Giovannini, tra i protagonisti del terzetto azzurro. La sua emozione contagiosa ha coinvolto anche i colleghi dell'ufficio postale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento. Il servizio del TG Poste.

tag

Ti potrebbero interessare

Berlinale, in "Where To?" prove amicizia tra israeliani e palestinesi

Berlino, 18 feb. (askanews) - Mentre decine di attori e registi, tra cui Javier Bardem e Tilda Swinton, hanno firmato una lettera aperta indirizzata alla Berlinale per denunciare il "silenzio" sul genocidio a Gaza, al Festival del Cinema di Berlino viene presentato "Where To?", film del regista israeliano Assaf Machnes, che racconta la storia di Hassan, un autista palestinese che usa Uber per scarrozzare le persone nelle infinite notti berlinesi e che stringe amicizia con Amir, un turista israeliano. Un viaggio "tra il collettivo e l'intimo", lo ha definito il regista:

"Alla fine di una visita qui mi sono ritrovato nel taxi di un autista palestinese e ho sentito che, senza parlare troppo, ci capivamo su molti livelli. Ed era diverso dai soliti incontri che ho con i miei amici artisti palestinesi. C'era questa connessione senza vincoli perché non sapevamo se ci saremmo rivisti", ha raccontato ad Afp Machnes, che vive tra Berlino e Tel Aviv, aggiungendo che questa esperienza lo ha spinto a chiedersi cosa sarebbe successo se "avessi continuato a incontrare lo stesso autista più e più volte".

Amir, interpretato dall'attore israeliano Ido Tako, rischia di perdersi in queste notti e diventa il passeggero abituale di Hassan. I due sono legati da un grande dolore:

"Ho fatto un sacco di corse per capirlo davvero, per sentire davvero e iniziare a entrare in contatto con i veri autisti e, attraverso quelle conversazioni, ho imparato, sono cresciuto come persona, conoscere e capire persone diverse con background diversi e entrare in contatto con loro e vedere che non siamo diversi. Questo film mi ha reso una persona migliore, ne sono orgoglioso".

"Quando gli dico: 'ti voglio bene Amir, mi piaci', come un padre a un figlio, abbiamo un problema, non è un mio problema, non sono io il suo problema. Il problema è la situazione in Israele e i rapporti tra palestinesi e israeliani, è molto complicato per due personaggi come noi, Amir e Hassan, questo è il problema", ha aggiunto l'attore che interpreta il tassista palestinese squattrinato, Ehab Salami.

TMNews

Sannazaro, Giuli: "Al lavoro per tempi e modi più rapidi possibili"

Napoli, 18 feb. (askanews) - "Non sono cifre che si possano improvvisare, anche perché in genere le cifre le correggiamo al rialzo. Su questo potete star certi. Ripeto, ogni sforzo da parte pubblica e privata è ben accetto ed è già in previsione. Quindi statene certi che non sarà una questione economica". Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli, al termine del vertice in prefettura a Napoli del Centro Coordinamento Soccorsi attivato dopo l'incendio del Teatro Sannazaro.

"Sui tempi e i modi", il ministro ricorda che "stiamo lavorando, ma su questo non devo essere io a darvi tutte le risposte, c'è il Prefetto, c'è il Sindaco, stiamo lavorando affinché tempi e modi siano più rapidi possibili".

"Stiamo lavorando affinché tempi e modi siano più rapidi possibili. E il fatto che già oggi siamo qui e abbiamo fatto una riunione veloce, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito subito che c'è un'urgenza e c'è una volontà concorde di operare. Questo è un messaggio di speranza costruttiva. Siamo volenterosi e abbiamo già capito qual è l'obiettivo e come raggiungerlo il prima possibile" conclude Giuli.

TMNews

Giuli a Napoli: prossimo Sannazaro bello come prima, lo Stato è forte

Napoli, 18 feb. (askanews) - "Il prossimo Sannazaro me lo immagino bello come quello che c'è sempre stato dal suo atto di fondazione. Me lo immagino meraviglioso come quello della fine degli Anni Sessanta, quando è stato rigenerato dalle forze vive di questa cultura napoletana, nazionale e italiana. Me lo immagino nella forma di una struttura che comprenda tutti e quando dico tutti intendo dire proprietari, gestori e lo Stato nelle sue varie raffigurazioni": così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al termine di una riunione in prefettura a Napoli sul Sannazaro, il giorno dopo l'incendio che ha distrutto il teatro.

"Me lo immagino come il frutto di un grande sforzo corale e ho già riscontrato un grande amore e una grande partecipazione da parte di intellettuali e artisti, quelli che abbiamo chiamato le forze vive della Repubblica culturale italiana, affinché nulla vada disperso della memoria storica e tutto ciò che si può fare per recuperare materiali e testimonianze venga messo immediatamente a valore. Ogni sottoscrizione, ogni contributo è ovviamente ben accetto. Lo Stato è forte è sa che può sostenere, dagli enti locali a Roma, tutta la procedura", ha aggiunto.

TMNews

Intesa Sanpaolo: una lounge olimpica e sostegno ai Giochi paralimpici

Milano, 18 feb. (askanews) - "La partecipazione di Interda San Paolo a queste Olimpiadi è stata molto sentita, molto attiva, anche se concentrata in un tempo che sappiamo essere breve per la costruzione di un progetto olimpico. Noi abbiamo una precedente esperienza che è retrodata a Torino 2006, quindi c'era anche un metro di paragone. Siamo riusciti comunque a fare quasi tutto quello che nella nostra checklist sembrava fondamentale: intanto essere presenti il più possibile anche con la nostra attività di comunicazione. Abbiamo fatto due campagne sostanzialmente, di avvio istituzionale nell'estate del 2025 e una più significativa, importante, molto partecipata, anche emozionale a partire dall'avvio della del percorso della torcia olimpica, che è tuttora in corso". Lo ha detto ad askanews Paola Musso, Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo, raccontando la relazione tra la banca e le Olimpiadi.

"Noi abbiamo vissuto in accelerazione, molto intensamente - ha aggiunto - e lo viviamo anche da questo luogo in cui ci troviamo adesso, che sono le Gallerie d'Italia di Piazza Scala, dove abbiamo costruito una mostra dedicata alla storia dell'avvicinamento a Cortina 1956, una mostra importante del nostro archivio storico dedicata più che ai Giochi all'Italia che ha ospitato quei Giochi. E abbiamo combinato questa mostra con una opportunità di accoglienza, una sorta di lounge olimpica che abbiamo realizzato qui e che per noi è il salotto che abbiamo dedicato alle Olimpiadi".

"E poi è molto importante anche la seconda puntata - ha concluso Paola Musso - che è quella dei Giochi paralimpici. Noi siamo entusiasti che anche quest'anno, anche quest'edizione, come già vent'anni fa ci sia una stretta identificazione fra gli uni e gli altri e quindi siamo veramente proud sponsor anche dei Giochi paralimpici".

TMNews