CATEGORIE

Sul Baltico Nato Steadfast Dart 26: ecco il momento clou dal mare

di TMNews giovedì 19 febbraio 2026
2' di lettura

Putlos (Germania), 19 feb. (askanews) - A Putlos, nella Germania settentrionale, si è svolto il momento culminante marittimo dell'esercitazione Nato Steadfast Dart 26, dimostrando le capacità congiunte di risposta rapida e interoperabilità delle forze alleate.

L'operazione è iniziata con il lancio di un drone Bayraktar TB-3 dalla nave d'assalto anfibia TCG Anadolu, che ha fornito in tempo reale intelligence, sorveglianza e ricognizione sull'area obiettivo. I bersagli ostili simulati, individuati dal drone, sono stati successivamente ingaggiati da caccia Eurofighter 2000 tedeschi, evidenziando l'elevato livello di integrazione tra puntamento e attacco di precisione.

Un responsabile comunicazione della Air Force spagnola ci spiega che l'aspetto più importante qui è lavorare tutti insieme. "Come interagiamo è veramente utile", afferma.

Una volta definita la zona d'intervento, le Forze Speciali Spagnole hanno condotto un'incursione subacquea per neutralizzare i rischi di esplosione simulati lungo la costa. Successivamente, le unità navali speciali turche e spagnole sono sbarcate mediante elicotteri, assicurando posizioni strategiche e preparando il terreno per lo sbarco principale, mentre gli elicotteri d'attacco turchi garantivano il supporto aereo ravvicinato. La forza di sbarco principale è intervenuta subito dopo.

Come ci spiega Angela Navarro della Spanish Navy, "le Forze speciali erano veramente necessarie in questa operazione. Solo dopo i loro controlli della costa, sono potuti sbarcare i veicoli anfibi".

I marines turchi si sono avvicinati alla spiaggia a bordo di motoscafi ad alta velocità, seguiti dai veicoli d'assalto anfibi ZAHA, che hanno offerto protezione, mobilità e potenza di fuoco durante l'avanzata verso l'entroterra. Contemporaneamente, ulteriori mezzi da sbarco hanno operato a est della forza principale, consolidando la testa di ponte e ampliando la copertura operativa.

Lo scenario si è concluso con il recupero delle Forze Speciali Spagnole mediante una piattaforma tattica aviotrasportata, dimostrando la capacità dell'Allied Reaction Force (ARF) della Nato non solo di schierarsi rapidamente, ma anche di ritirare le proprie unità in modo sicuro ed efficiente una volta conseguiti gli obiettivi.

tag

Ti potrebbero interessare

Board of Peace, Trump: 'pace' facile da dire, difficile da fare

Washington, 19 feb. (askanews) - "È un giorno importante, e ci sono molte persone che ci guardano. Quello che stiamo facendo è molto semplice: si chiama Consiglio della Pace (Board of Peace, Ndr), e si basa su una parola facile da dire ma difficile da produrre: Pace. Ma la produrremo. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, e alcuni di questi leader che sono con noi mi hanno aiutato molto durante questo primo anno. Abbiamo avuto un primo anno come probabilmente nessun altro nel nostro Paese, perché abbiamo risolto otto guerre e credo che ne arriverà una nona. Si è rivelato più difficile. Pensavo che sarebbe stato il più facile. Ma con la guerra, non sai mai cosa è facile e cosa non lo è". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump nel suo discorso di apertura della riunione inaugurale del Board of Peace.

TMNews

Neffa in partenza con Club Tour 2026 - Universo Neffa

Milano, 19 feb. (askanews) - Reduce dal grande del concerto sold out all'Unipol Forum di Milano - una serata scandita da ospiti d'eccezione e una potente energia - Neffa sceglie ora di immergersi in una nuova dimensione: Club Tour 2026 - Universo Neffa è la nuova tournée, prodotta da Vivo Concerti, che attraverserà l'Italia dalla prossima primavera. Non si tratterà di una semplice serie di live, ma di un vero e proprio viaggio nel mondo dell'artista. Sarà un'esperienza cucita su misura per i club, spazi che permettono una dimensione più intima, dove il contatto con il pubblico si fa viscerale e la musica diventa l'unica protagonista assoluta.

La prima data sarà il 5 marzo 2026 a Torino @Teatro Concordia, e si proseguirà l'8 marzo a Firenze @ Teatro Cartiere Carrara, l'11 marzo a Roma @ Atlantico Live, il 13 marzo a Napoli @ Casa della Musica (SOLD OUT), il 16 marzo a Milano @ Alcatraz, il 22 marzo a Bologna @ Estragon Club (SOLD OUT), il 23 marzo a Bologna @ Estragon Club (SOLD OUT), il 25 marzo a Bologna @ Estragon Club (SOLD OUT), il 27 marzo a Nonantola (MO) @ Vox Club.

Neffa porterà sul palco un percorso completo attraverso la sua intera discografia, dai brani dell'ultimo album Canerandagio fino ai cult intramontabili del suo repertorio. I fan potranno scatenarsi tra l'energia hip hop e quelle inconfondibili vibrazioni soul che hanno reso Neffa uno dei grandi artisti della scena musicale italiana. Club Tour 2026 - Universo Neffa sarà un'occasione unica per celebrare un artista capace di reinventarsi costantemente, lasciando un'impronta indelebile nella cultura rap, soul e pop del nostro Paese.

TMNews

Al via il Board of Peace, la prima sessione a Washington

Milano, 19 feb. (askanews) - Prima riunione a Washington del Board of Peace, l'organismo internazionale voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per promuovere la stabilità nelle aree afflitte da crisi, pensato in primo luogo per istituire una governance e promuovere la ricostruzione della Striscia di Gaza dopo il cessate-il-fuoco raggiunto tra Israele e Hamas.

Sono saliti sul palco Marco Rubio, Segretario di Stato degli USA, Jared Kushner, Consigliere senior e genero di Trump, Steve Witkoff, Inviato speciale USA e il presidente e il vice presidente degli Stati Uniti, Donald Trump e JD Vance.

TMNews

Ex Principe Andrea arrestato, passò documenti riservati a Epstein

Roma, 19 feb. (askanews) - Arrestato per le passate attività di inviato per il Commercio per il Regno Unito, nel corso delle quali "avrebbe passato dei documenti riservati" al finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019 Jeffrey Epstein: sono queste le motivazioni che hanno portato all'arresto dell'ex principe Andrea, fratello di re Carlo III d'Inghilterra, primo membro della famiglia reale nella storia moderna britannica ad essere arrestato.

Il reato che gli viene contestato è una sorta di "abuso d'ufficio" (in inglese: misconduct in Public Office), secondo quanto rivelato dalla BBC, mentre per Andrea Mountbatten-Windsor esiste anche un secondo filone di inchiesta che riguarda una presunta relazione sessuale con una ragazza inviata a Londra dallo stesso Epstein.

Andrea ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento o condotta inappropriata nei suoi rapporti con Epstein, ma, per quanto lentamente, la Royal Family lo ha estromesso da qualsiasi ruolo istituzionale, revocandogli il titolo di principe e la residenza ufficiale.

L'arresto di Andrea segue le email diffuse dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, secondo le quali l'ex principe avrebbe condiviso informazioni con Epstein durante le visite ufficiali a Hong Kong, Vietnam e Singapore quando era inviato per il Commercio.

Un'email, datata novembre 2010, sembra essere stata inoltrata al finanziere pedofilo da Mountbatten-Windsor cinque minuti dopo essere stata inviata dal suo allora consigliere speciale Amir Patel. In un'altra email, risalente alla vigilia di Natale del 2010, sembra inviare a Epstein un briefing riservato sulle opportunità di investimento nella ricostruzione della provincia di Helmand, in Afghanistan.

TMNews