CATEGORIE

Venezia, le pieghe di Patrick Saytour per la prima volta in Italia

di TMNews giovedì 16 aprile 2026
2' di lettura

Venezia, 17 apr. (askanews) - Prima mostra in Italia per un artista francese, Patrick Saytour, protagonista del movimento Supports/Surfaces, che arriva alla Fondazione dell'Albero d'Oro a Venezia con un'esposizione intitolata "La piega del tempo", che lo pone in dialogo con alcuni lavori storici di Piero Manzoni.

"Il percorso - ha detto ad askanews Béatrice de Reyniès, segretaria generale Fondazione dell'Albero d'Oro - si compone di tele di Patrick Saytour, 60 tele, che si confrontano con opere di Piero Manzoni, che rappresentano il silenzio del 'grado zero' della pittura".

La mostra a Palazzo Vendramin Grimani presenta al pubblico i risultati della ricerca di Saytour, fatta di pieghe, tagli, bruciature, strappi, solarizzazioni, cuciture, superfici che non si lasciano fissare in un'unica forma e che definiscono un lessico esistenziale, una forma dello spazio in un certo senso, e dialogano con il luogo che ospita le opere.

"È sempre molto importante per noi, per Daniela Ferretti che è la curatrice - ha aggiunto Béatrice de Reyniès - scegliere artisti e opere che si inseriscono bene nel contesto del palazzo vecchio, questo palazzo del Rinascimento è un protagonista delle mostre ed è un elemento molto importante per accogliere le opere degli artisti contemporanei. Patrick Saytour e Piero Manzoni sono in qualche modo di ispirazione per lo stesso palazzo e la dimora storica".

Al centro della riflessione della mostra c'è la relazione tra gesto e idea, tra desiderio di tabula rasa e bisogno di accogliere la materia. E in questo continuo inseguirsi delle suggestioni è possibile percepire il messaggio vivo dell'esposizione veneziana.

tag

Ti potrebbero interessare

Al via da Marostica il Tour Estate 2026 di Blanco

Marostica, 30 giu. (askanews) - Grande entusiasmo ieri sera a Marostica per la data zero del Tour Estate 2026 di Blanco, dove l'artista ha inaugurato il suo nuovo viaggio live sul palco del Marostica Summer Festival, regalando al pubblico uno show intenso ed emozionante che ha ripercorso i brani del suo ultimo album MA' e i successi che hanno segnato la sua carriera.

Dopo il successo del suo primo tour nei palazzetti e a pochi mesi dall'uscita di MA', Blanco è tornato dal vivo confermando ancora una volta il profondo legame con il suo pubblico. Sul palco di Piazza Castello, ha portato tutta la forza ed energia che da sempre caratterizzano la sua musica, dando il via a una nuova estate di concerti nei principali festival italiani.

Prodotto e organizzato da Friends & Partners e Vivo Concerti, Tour Estate 2026 proseguirà il 21 luglio a Palmanova (UD) in Piazza Grande per Estate di Stelle, il 26 luglio a Catania presso Villa Bellini per Sotto il Vulcano Fest, il 2 agosto a Gallipoli (LE) al Parco Gondar per Oversound Music Festival, il 6 agosto ad Alghero (SS) all'Anfiteatro Ivan Graziani per Alguer Summer Festival, il 9 agosto a Marina di Carrara (MS) presso CarraraFiere per Vibes Summer Festival & Immensamente Festival, fino alla data conclusiva del tour il 12 agosto a Baia Domizia (CE), Arena dei Pini @ Baia Domizia Summer Festival.

Blanco sarà ospite il 31 luglio al Sunny Hill Festival, il più grande festival musicale di Pristina (Kosovo) e uno dei principali appuntamenti live del Sud-Est Europa. Fondato dalla famiglia Lipa, il festival si conferma ogni anno come un punto di riferimento della scena internazionale, con una line-up che riunisce alcuni tra i più importanti artisti del panorama elettronico e pop mondiale, da Katy Perry a Martin Garrix, fino a Seth Troxler e Pawsa.

TMNews

All'Università Bari ventinovesima edizione del Magna Grecia Awards

Bari, 30 giu. (askanews) - L'Aula Magna "Aldo Cossu" dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha ospitato la cerimonia di Gala della ventinovesima edizione del Magna Grecia Awards, per la prima volta co-organizzata con l'Ateneo. Il tema di questa edizione è stato "Senza Fine", omaggio a Ornella Vanoni e Gino Paoli: la cultura non si esaurisce, il merito non ha scadenza, la memoria non smette di produrre significato. Tra protagonisti che hanno ricevuto il Premio Eccellenza Franco Salvatore Giovanni Grasso, Francesco Pannofino e Lina Sastri e tanti altri esponenti del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e del giornalismo come Nicola Graziano e Camilla Ardenzi e tanti altri.

I venti riconoscimenti sono stati deliberati dal Comitato Scientifico Nazionale. La sinergia tra l'Università degli Studi di Bari e il Magna Grecia Awards ha rappresentato un momento di apertura concreta dell'Ateneo alla città.

TMNews

James Franco: farò una commedia su Napoli e un tour teatrale in Italia

Roma, 30 giu. (askanews) - James Franco ha grandi progetti qui in Italia. L'attore e regista americano ne ha parlato durante la nona edizione del Filming Italy Sardegna Festival, dove ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award. Franco è già stato protagonista del film di Claudio Giovannesi "Ehi, Joe" e ora racconta: "Ho lavorato con Giovannesi ma adoro Matteo Garrone, Pietro Marcello e adoro il teatro, vedo di tutto, ho assistito a spettacoli a Napoli e Roma. Ho scritto una pièce, dal titolo Desert Films, con cui mi sono esibito in California. Poi ho preso contatto con il teatro Bellini di Napoli, che è un teatro molto serio, d'avanguardia, e ora inizierà la nostra partnership, che mi porterà a recitare anche a Milano , Firenze, Roma".

In questo spettacolo Franco racconta in qualche modo il lato oscuro della fama e di Hollywood. "Racconta di un attore americano, Robert Blake, molto interessante, che ha recitato anche con David Lynch, che era sposato con una donna che è stata uccisa. Lui è stato accusato dell'omicidio e lo spettacolo racconta questo e non solo".

Franco ha preso parte all'attesissimo prequel di Rambo, che si intitolerà "John Rambo" e uscirà a giugno del prossimo anno. Ora, però, i suoi progetti cinematografici sono in Italia. "Girerò una storia napoletana, che ho scritto con lo sceneggiatore Maurizio Braucci, e sarà una sorta di commedia" ha rivelato.

TMNews

Iran: colloqui in Qatar anche sui fondi congelati

Milano, 30 giu. (askanews) - L'Iran annuncia nuovi colloqui indiretti con gli Stati Uniti attraverso la mediazione del Qatar. Al centro dell'incontro previsto a Doha ci saranno l'attuazione del memorandum d'intesa che ha posto fine al conflitto e la questione dei beni iraniani congelati all'estero.

Il portavoce del ministero degli Esteri, Esmaeil Baqaei, avverte però che Teheran considera il rispetto dell'accordo una condizione essenziale per il proseguimento del dialogo: "Non lasceremo impunita alcuna azione. Come hanno dimostrato le potenti forze armate iraniane, qualsiasi atto di aggressione contro gli obiettivi della Repubblica Islamica dell'Iran riceverà una risposta immediata e decisa".

TMNews