CATEGORIE

Flotilla, 10 imbarcazioni verso Gaza. "Ci danno la caccia"

di TMNews martedì 19 maggio 2026
1' di lettura

Roma, 19 mag. (askanews) - Dieci imbarcazioni della Global Sumud Flotilla proseguono il loro viaggio verso Gaza per portare aiuti umanitari. Lo riferiscono gli stessi attivisti sui loro profili social, dopo che le forze navali israeliane hanno intercettato e abbordato in acque internazionali almeno 56 imbarcazioni della Flotilla e 4 della Freedom Flotilla Coalition, catturando almeno 319 persone a bordo.

"Dieci delle nostre imbarcazioni umanitarie sono sfuggite a 22 ore di attacchi israeliani" dicono gli attivisti, precisando che si trovano attualmente a sole 121 miglia nautiche dalle coste di Gaza". Affermano inoltre che la missione è "protetta dal diritto internazionale" e chiedono "il rilascio dei partecipanti rapiti e che Israele risponda dei suoi crimini".

Da una delle dieci navi, la Don Juan, arriva la testimonianza di Antonella Bundu:

"Ci stanno dando la caccia, ci sono delle navi da guerra che stanno dando la caccia a civili di un movimento non violento che sta portando aiuti umanitari a un popolo stremato, ai palestinesi e stiamo cercando di andare verso Gaza. È inaccettabile che da oltre 24 ore ci sono navi da guerra che stanno rastrellando il Mediterraneo alla nostra ricerca, noi continuiamo a cercare di evitare l'intercettazione, ma con lo scopo finale di arrivare verso Gaza".

tag

Ti potrebbero interessare

Il figlio del fondatore di Mango arrestato per la morte del padre

Roma, 19 mag. (askanews) - Nelle immagini Jonathan Andic, figlio dell'imprenditore e fondatore del colosso della moda Mango, Isak Andic, mentre arriva scortato della polizia in tribunale per essere interrogato, dopo l'arresto nell'ambito di un'indagine sulla morte di suo padre nel 2024.

L'accusa è di omicidio. Jonathan Andic era con suo padre 71enne quando precipitò e morì sulla montagna di Montserrat vicino a Barcellona. Si era a lungo parlato di incidente per uno degli uomini più ricchi della Spagna. Un giudice aveva chiuso il caso.

Ma gli investigatori della polizia regionale della Catalogna, i Mossos d'Esquadra, insieme ai pubblici ministeri e al tribunale, hanno riaperto le indagini nell'ottobre 2025 dopo aver citato incongruenze nella testimonianza del figlio Jonathan Andic, che ora viene di nuovo ascoltato.

TMNews

OpenAI, Musk perde la causa contro Altman: ricorso oltre termini

Oakland (California), 19 mag. (askanews) - Elon Musk perde la causa contro OpenAI, Sam Altman e gli altri cofondatori della società. Una giuria federale di Oakland ha stabilito che il ricorso del miliardario è arrivato troppo tardi, oltre i termini previsti dalla legge. Musk accusava OpenAI di aver tradito la missione originaria non profit, trasformandosi nel colosso commerciale dietro ChatGPT.

Secondo l'accusa, Altman e Greg Brockman avrebbero usato in modo improprio una donazione destinata alla ricerca sull'intelligenza artificiale a beneficio dell'umanità.

La decisione blocca il caso prima dell'esame di merito e allontana una minaccia pesante per OpenAI.

Se Musk avesse vinto, avrebbe potuto chiedere il ritorno della società alla struttura non profit, con effetti sui rapporti con investitori come Microsoft, Amazon e SoftBank.

TMNews

Poste Italiane prima platform company del Paese

Roma, 19 mag. (askanews) - Dagli uffici postali all'App P, dagli Atm alle reti terze, la strategia omnicanale di Poste Italiane si conferma un modello vincente: nel 2025 sono stati 27,2 milioni, in crescita del 7,7%, i contatti giornalieri. Al centro del modello la nuova Super App P, che rappresenta la sintesi del percorso di trasformazione digitale dell'azienda e ha permesso a Poste Italiane di raggiungere nel 2025 la cifra di 19,4 milioni di clienti digitali. Il servizio del TG Poste.

TMNews

Recuperati i corpi di due dei sub italiani morti alle Maldive

Malè, 19 mag. (askanews) - I corpi di due sub italiani morti durante un'immersione alle Maldive sono stati riportati in superficie al termine di una vasta operazione di recupero. I due facevano parte del gruppo di cinque italiani che giovedì 14 maggio non sono rientrati da un'uscita di immersione subacquea. Si tratterebbe dei corpi del biologo marino Federico Gualtieri e della docente universitaria Monica Montefalcone. Restano ancora da recuperare gli ultimi due corpi, che si troverebbero nella grotta degli squali , a una profondità di circa 60 metri, nell'atollo di Vaavu, a sud di Malè, capitale dell'arcipelago.

Intanto la Procura di Roma ha aperto un'indagine per omicidio colposo. Gli inquirenti prevedono di disporre le autopsie sui corpi delle vittime, appena rientreranno in Italia.

TMNews