CATEGORIE

Le balene nuotano nella baia di New York, ma minacciate dalle navi

di TMNews martedì 18 agosto 2026
2' di lettura

New York, 18 ago. (askanews) - Uno spettacolo unico, una megattera emerge dall'acqua sullo sfondo dello skyline di Manhattan. Sempre più spesso i passeggeri delle navi da crociera, possono ammirare le balene che sfrecciano lungo le coste meridionali di New York.

"È davvero incredibile. A parte andare in un acquario, questa è la prima volta che le vedo nel loro habitat naturale" dice una turista.

Un tempo cacciate fino quasi all'estinzione, la ripresa della popolazione di megattere è considerata una delle più grandi storie di successo del movimento ambientalista e ormai nella baia di New York se ne contano fino a un centinaio, grazie ad acque più pulite, cambiamenti climatici che modificano le rotte e più pesce.

"Sì molte le conosco. Sono abbastanza facili da distinguere una volta che ne hai viste tante." Racconta questo fotografo appassionato di Whale watching.

I grandi cetacei però sono minacciati dall'intenso passaggio delle navi in una delle zone portuali più trafficate degli Stati Uniti. Questo ha portato all'adozione di nuove politiche per proteggere le balene che si avventurano nei porti in cerca di cibo.

"Tutti noi dobbiamo imparare nuove competenze per aiutarci a ridurre i rischi. E non solo per proteggere le balene, ma anche per proteggere le nostre imbarcazioni e i nostri equipaggi. Nessuno vuole investire una balena. Purtroppo, succede fin troppo spesso", ha affermato Carl LoBue, direttore di The Nature Conservancy.

Molte balene sono identificabili anche dalle cicatrici, causate da collisioni con petroliere, navi da carico e da crociera, fino ai pescherecci e alle imbarcazioni da diporto, per questo è necessario mantenere alta la guardia e continuare a proteggerle.

tag

Ti potrebbero interessare

Gaza, corsa all'oro per proteggere i risparmi dalla guerra

Gaza city, 18 ago. (askanews) - Nei negozi di gioielli del centro di Gaza City, l'oro diventa una forma di protezione contro l'incertezza della guerra. Con il contante non sempre disponibile, le banche spesso chiuse e le transazioni difficili, molti palestinesi comprano oro per conservare il valore dei propri risparmi. La domanda è aumentata, mentre i valichi restano chiusi e l'ingresso di nuovo oro nella Striscia è quasi fermo.

"All'inizio della guerra - spiega Mohammed Al-Ashqar, gioielliere - i prezzi dell'oro erano inferiori del 10% rispetto al prezzo globale al grammo. Oggi accade il contrario. La domanda è cresciuta e speriamo che i valichi riaprano, così i prezzi nella Striscia di Gaza potranno tornare allo stesso livello del mercato globale". "Nella Striscia di Gaza i prezzi dell'oro sono diversi da quelli globali: sono più alti del 25% al grammo, per l'oro a 21, 24 o 18 carati".

Abu Alaa Haboub, capo del sindacato dei commercianti d'oro, spiega che Gaza "è completamente chiusa da tutte le direzioni. Prima della guerra ricevevamo oro dalla Cisgiordania, dall'Egitto, da Dubai e da altri luoghi. I valichi erano aperti e l'oro poteva entrare legalmente nella Striscia attraverso i canali stabiliti. Ma dall'inizio della guerra, dopo più di 1.100 giorni di combattimenti, viviamo sotto un blocco completo. Di conseguenza, oggi non entra oro nella Striscia di Gaza".

"Sono venuta a comprare oro perché è un modo per mettere al sicuro e conservare il mio denaro - dice Rama Hussein, residente di Gaza City - il contante non è sempre disponibile, le banche non sono sempre aperte e a volte le operazioni bancarie non funzionano. Per questo vedo l'acquisto di oro come una protezione per il futuro. L'oro è riconosciuto ovunque e accessibile: posso usarlo quando ne ho bisogno". "Siamo in guerra - conclude - posso portare l'oro con me ovunque vada, indossarlo al collo, al polso, come bracciale o come anello".

TMNews

Ucraina: attacco russo nella regione di Kharkiv, 10 morti e 18 feriti

Pechenegy (Ucraina), 18 ago. (askanews) - L'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico contro Pechenegy, nella regione ucraina di Kharkiv.

Secondo le prime informazioni diffuse dal capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, dieci persone sono state uccise e diciotto ferite. Le squadre di emergenza hanno spento gli incendi sul posto, dove le operazioni di soccorso continuano.

"Risponderemo sicuramente a questo attacco russo" a Pechenegy, nella regione di Kharkiv. "Ed è altrettanto importante che i nostri partner affianchino alla nostra risposta militare leale le loro azioni di pressione sulla Russia e di sostegno all'Ucraina". È quanto ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, confermando la morte di dieci persone.

TMNews

Le immagini della barca a vela alla deriva nel Golfo di Biscaglia

Roma, 18 ago. (askanews) - Nelle immagini, una barca a vela alla deriva, ripresa da un traghetto al largo della costa dell' le d'Yeu, nel Golfo di Biscaglia all'altezza di Nantes. Sono in corso le operazioni di ricerca per cercare di localizzarne gli occupanti. L'allarme è stato lanciato da un passeggero di una nave della Brittany Ferries durante una traversata tra Portsmouth (Inghilterra) e Bilbao (Spagna).

Secondo quanto riportato dall'emittente pubblica Franceinfo, a bordo della barca - sul punto di colare a picco - non è stato trovato nessuno.

Date le condizioni di mare poco mosso, quando il traghetto è passato vicino alla barca ha interrotto la navigazione per inviare una scialuppa di salvataggio agli occupanti del natante in difficoltà, ma a bordo non c'era alcun segno di vita.

TMNews

Filippine, sparatoria in una scuola, ucciso uno studente

Mindanao (Filippine), 18 ago. (askanews) - Uno studente è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco in una scuola superiore cattolica nelle Filippine, secondo quanto riferito dalle autorità locali, che hanno aggiunto che il presunto responsabile dell'attacco si è poi suicidato. La sparatoria, la seconda in una scuola in due mesi, è avvenuta presso l'Università Ateneo de Zamboanga, un istituto privato che funge anche da scuola media, situato nella parte occidentale di Mindanao.

La polizia regionale ha dichiarato che uno studente del primo anno delle superiori ha portato "una pistola e un fucile all'interno della scuola" e ha aperto il fuoco in un'aula, uccidendo una persona prima di rivolgere l'arma contro se stesso. "Le indagini sono in corso... Stiamo ancora cercando di determinare il movente", ha dichiarato all'Afp la portavoce della polizia Shella Chang. Il numero dei feriti non è ancora noto.

A giugno, tre adolescenti sono stati uccisi e altri 20 feriti in una sparatoria in una scuola nelle Filippine centrali. Il possesso legale di armi da fuoco è strettamente regolamentato in questo paese del Sud-est asiatico, ma esiste un vasto mercato nero.

TMNews