CATEGORIE

Russia, razzo Soyuz porta in orbita un satellite militare segreto

di TMNews lunedì 24 agosto 2026
1' di lettura

Milano, 24 ago. (askanews) - Le immagini diffuse dal Ministero della Difesa russo mostrano il lancio di una navicella spaziale Soyuz-2.1b dal cosmodromo di Plesetsk, situato nella regione di Arkhangelsk, nella Russia settentrionale. L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha dichiarato che la navicella ha messo in orbita un veicolo spaziale militare, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

tag

Ti potrebbero interessare

Il Cremlino contro Londra: dà informazioni a Kiev per missili Scalp

Milano, 24 ago. (askanews) - Il Cremlino sostiene che il Regno Unito sta ostacolando la pace in Ucraina fornendo a Kiev informazioni necessarie per la produzione dei missili a lungo raggio Scalp e minaccia di distruggere gli impianti che li producono. "La Gran Bretagna getta metodicamente e regolarmente benzina sul fuoco e ordisce costantemente piani per impedire qualsiasi progresso nel processo di soluzione pacifica", ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

TMNews

Iran, voci da Teheran: "La gente non può reggere ancora a lungo"

Teheran, 24 ago. (askanews) - Voci raccolte per le strade di Teheran mentre gli Stati Uniti minacciano un nuovo pesante pacchetto di sanzioni contro l'Iran. Tra chi chiede di trattare e chi pensa che il Paese debba resistere, emerge soprattutto la preoccupazione per una situazione economica già difficile.

Il presidente Massoud Pezeshkian ha riconosciuto che la società iraniana attraversa "molte difficoltà", mentre Washington annuncia nuove misure per aumentare la pressione sull'economia del Paese. Teheran ha avvertito che considererà "nemico" qualsiasi Stato che partecipi a quella che definisce la "guerra economica" americana.

"Penso che, se i negoziati falliscono, dobbiamo combattere - dice Kamran Sehat, formatore nel settore commerciale - Se invece funzionano, negozieremo".

Per Sarah Hassanbeigi, farmacista, naturalmente negoziare significa che entrambe le parti devono fare dei compromessi. Personalmente penso che adesso l'Iran dovrebbe fare delle concessioni in linea con ciò che vogliono le altre parti". "È davvero molto difficile. Non credo che la gente possa sopportare questa situazione ancora a lungo".

"Che ci piaccia o no, la guerra ha un effetto negativo su tutto - osserva M. Bagheri - Ma ormai ci siamo abituati e ognuno cerca di adattarsi: dalle autorità alla popolazione, tutti cercano di adeguarsi alla situazione". "Dobbiamo aumentare la nostra forza, politica, militare ed economica, e anche la coesione della popolazione. Più saremo forti, minore sarà il rischio di una guerra e di un attacco contro l'Iran".

Per Barzegar, casalinga, "naturalmente queste sanzioni hanno un forte impatto sulla situazione economica della popolazione".

TMNews

Francia campione d'Europa nel calcio a 5 per non vedenti

Strasburgo, 24 ago. (askanews) - La Francia si conferma campione d'Europa di calcio a 5 per non vedenti. A Strasburgo i Bleus hanno battuto 1-0 l'Inghilterra in finale, grazie al gol del capitano Frédéric Villeroux, miglior marcatore francese del torneo con sei reti. In questa disciplina paralimpica i quattro giocatori di movimento sono non vedenti e si orientano soprattutto con l'udito, seguendo un pallone con sonagli.

"La partita è stata tesa, ma penso che siamo riusciti comunque a contenere tutti i loro attacchi. Credo che siamo stati tranquilli, direi tranquilli. Abbiamo saputo gestire, attaccare, contrattaccare e costruire", dice Frédéric Villeroux, capitano della Francia.

Per la Francia è il secondo titolo europeo consecutivo e il quarto complessivo, due anni dopo l'oro conquistato ai Giochi paralimpici di Parigi. "Come dico sempre - prosegue Villeroux - quando si accendono i riflettori sul calcio a 5 per non vedenti, certo, c'è stato Villeroux, ma alla fine per me l'obiettivo è dare visibilità a questo sport, al parasport e alle persone con disabilità. Continuerò a ripeterlo, è la mia linea di condotta. Tanto meglio se ci sono state tre milioni di visualizzazioni: significa che tre milioni di persone sono state sensibilizzate grazie al nostro sport. Quindi continuiamo e vi ringrazio di continuare".

TMNews

Ucraina, il discorso di Zelensky nel giorno dell'indipendenza

Milano, 24 ago. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un discorso pronunciato in occasione della Festa dell'Indipendenza dell'Ucraina, ha accolto con favore il fatto che gli Stati Uniti abbiano abbandonato "ogni illusione" sulla volontà della Russia di porre fine alla guerra. Ha chiesto sanzioni più severe che "facciano urlare Mosca" e ha preteso che l'Ucraina riceva tutto il necessario per costringere la Russia al tavolo delle trattative. Infine, ha affermato che la Cina non deve più "rimanere in silenzio". "Vorremmo tutti vivere non in tempi storici, ma semplicemente in tempi di calma, pace e sicurezza, in un'Ucraina pacifica che ha avuto successo, che è rimasta salda, che ha perseverato e ha mantenuto la sua indipendenza. Per questo combattiamo, per questo restiamo saldi, con fiducia gli uni negli altri, nelle nostre forze di difesa e nel nostro Stato", ha concluso il leader ucraino.

TMNews