CATEGORIE

Djokovic choc agli US Open: fuori al primo turno

di TMNews lunedì 31 agosto 2026
1' di lettura

Milano, 31 ago. (askanews) - Clamoroso a New York: Novak Djokovic esce al primo turno degli US Open. Il 39enne tennista serbo, quattro volte campione a Flushing Meadows e a caccia del 25esimo Slam, è stato battuto dall'argentino Mariano Navone dopo una battaglia durata 4 ore e 36 minuti.

Djokovic era partito bene, ma con il passare delle ore sono emersi i problemi fisici. Stremato, ha chiesto più volte l'intervento del medico, ha cercato sollievo con il ghiaccio e durante la partita è arrivato anche a vomitare a bordo campo.

"Ho pensato di mollare in campo. Il problema che ho è serio e devo capire cosa posso fare e dove posso arrivare", ha ammesso Djokovic dopo la partita.

Dopo essere riuscito a portarsi avanti nel match, il serbo è progressivamente crollato. Navone ne ha approfittato e nel finale ha dominato, mentre Djokovic appariva sconsolato davanti al pubblico dell'Arthur Ashe Stadium.

Per Djokovic è invece un'eliminazione storica: non perdeva al debutto in un torneo dello Slam dagli Australian Open del 2006. E ora, per la prima volta dal 2018, è destinato anche a uscire dalla top 10 mondiale.

tag

Ti potrebbero interessare

Allarme al Grand Canyon, oltre 20 dispersi dopo un'alluvione lampo

Grand Canyon, 31 ago. (askanews) - Allarme al Grand Canyon, negli Stati Uniti, dove oltre 20 persone potrebbero risultare disperse dopo un'alluvione lampo che ha investito una delle zone più frequentate del parco nazionale.

Le inondazioni hanno colpito in particolare l'area di Bright Angel Canyon e Phantom Ranch. Il National Park Service, insieme alle autorità dell'Arizona, ha avviato le operazioni per evacuare escursionisti e visitatori e rintracciare le persone che si trovavano nell'area al momento dell'alluvione.

Più di 60 persone sono già state portate in salvo e al momento non vengono segnalati feriti. Le autorità hanno chiesto anche la collaborazione del pubblico per raccogliere informazioni sui possibili dispersi.

L'emergenza però non è finita: sono previste nuove forti piogge, con il rischio di altre alluvioni improvvise, frane, cadute di massi e condizioni pericolose lungo i sentieri e i corsi d'acqua del Grand Canyon.

TMNews

Filippine, strade sommerse a Pampanga: "Non resta più nulla"

Pampanga (Filippine) , 31 ago. (askanews) - Strade trasformate in fiumi, case allagate e residenti costretti a spostarsi nell'acqua. A Pampanga, a Nord di Manila, le piogge torrenziali e i forti venti del monsone di sud-ovest hanno provocato vaste inondazioni. Le immagini mostrano persone bloccate nelle abitazioni, mezzi che avanzano a fatica e famiglie che cercano di lasciare le zone sommerse.

"Come potete vedere, la gente continua a evacuare. È dura, è davvero molto dura", dice Jonard Cadelina, un residente. "Della nostra casa non è rimasto più niente, a parte il tetto - lamenta Susan Carvallo - Tutte le nostre cose sono state portate via e tutto è allagato. Fa davvero pena vedere la gente qui". "Spero che i responsabili del governo ci aiutino e distribuiscano generi di prima necessità, perché la gente non ha niente da mangiare e con questo tempo non può lavorare", conclude.

TMNews

Svizzera, italiana uccisa al rave: caccia al killer ad Aarau

Aarau (Svizzera), 31 ago. (askanews) - È ancora caccia all'autore o agli autori della sparatoria al rave di Aarau, in Svizzera, costata la vita alla 22enne italiana Maria Spinelli e nella quale sono rimaste ferite altre cinque persone, tra cui due italiani in modo lieve. La polizia non sa ancora se abbia agito una sola persona o più persone, né come siano fuggite.

Sul posto sono state trovate munizioni di due calibri diversi, tra cui bossoli compatibili con armi come fucili d'assalto. Secondo gli investigatori, i colpi sarebbero partiti da due punti distinti.

"Al momento - dice Michael Leupold, comandante della polizia cantonale dell'Argovia - stiamo lavorando su tre ipotesi, ma in questa fase non possiamo privilegiarne nessuna. La prima è un attentato terroristico, la seconda una strage, la terza un semplice atto criminale di cui ancora non conosciamo il movente: un regolamento di conti all'interno di un determinato ambiente, oppure qualcosa di completamente diverso".

La sparatoria è avvenuta nella notte tra sabato e domenica, mentre era ancora in corso una festa techno con circa 3.500 persone. L'area resta isolata e la polizia ha chiesto a chi era presente di consegnare video e fotografie utili alle indagini.

TMNews

Alluvioni Nepal e Tibet, oltre 900 le vittime, quasi 5.000 i dispersi

Nuwakot, 31 ago. (askanews) - Fango, edifici danneggiati e strade invase dai detriti a Nuwakot, in Nepal, sei giorni dopo le alluvioni che hanno devastato le zone al confine con il Tibet.

In Nepal il bilancio è salito ad almeno 903 morti e 4.247 dispersi. Tra loro ci sono anche 592 stranieri e centinaia di lavoratori impiegati nei progetti idroelettrici lungo il fiume Trishuli.

In Tibet, secondo i media di Stato cinesi, le vittime sono almeno 16 e i dispersi 546. Le autorità hanno perso i contatti con 261 cittadini stranieri provenienti da 23 Paesi.

Il presidente cinese Xi Jinping ha assicurato che Pechino sta compiendo "ogni sforzo" per ritrovare i dispersi. Il bilancio complessivo della catastrofe sale così ad almeno 919 morti e 4.793 persone ancora disperse.

TMNews