CATEGORIE

Meloni: alleati Vannacci? Futuro Nazionale vota contro centro destra

di TMNews mercoledì 16 settembre 2026
1' di lettura

Roma, 16 set. (askanews) - "Ho sentito l'onorevole Vannacci dire che le alleanze si fanno sul rispetto degli impegni presi con i cittadini" ma "Futuro Nazionale è composto da tutti parlamentari eletti nel centrodestra per votare provvedimenti del centrodestra" mentre "oggi votano con l'opposizione contro i provvedimenti e contro quel programma e chiaramente quando accade una volta può accadere anche la seconda. Per me è molto più importante vincere per governare che vincere per non governare". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il consiglio dei ministri rispondendo a chi le chiede se si sente di escludere l'alleanza con Roberto Vannacci già da ora.

tag

Ti potrebbero interessare

Kosovo, a Pristina proteste contro la condanna a ex presidente Thaci

Pristina, 16 set. (askanews) - Scandendo l'acronimo UCK (Esercito di liberazione del Kosovo), tra bandiere e ritratti di Hashim Thaci, diverse centinaia di persone hanno manifestato per le strade di Pristina, capitale del Kosovo, dopo la condanna a 25 anni di carcere per crimini di guerra inflitta all'ex presidente kosovaro Hashim Thaci. I manifestanti si sono diretti verso l'edificio sede del governo, sfidando un importante cordone di polizia.

I giudici hanno riconosciuto Thaci e altri tre ex leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo (UCK) colpevoli di crimini di guerra commessi durante il conflitto del 1998-99 contro le forze serbe, ma tra molti kosovari continuano ad essere ampiamente celebrati come eroi.

TMNews

Russia al voto, Putin esorta a scegliere i "veri patrioti"

Mosca, 16 set. (askanews) - "Sappiamo per cosa sta combattendo la Russia e qual è il dovere di ciascuno dei suoi cittadini. I nostri eroi stanno conquistando la vittoria sul campo di battaglia. A renderla sempre più vicina contribuiscono tutti coloro che lavorano onestamente per la patria e comprendono la propria responsabilità nei confronti del suo futuro. E partecipare alle prossime elezioni, che si terranno nell'Anno dell'Unità dei Popoli della Russia, è anch'essa una responsabilità: un contributo al rafforzamento del Paese": lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso alla nazione, esortando i russi a votare e a dimostrare solidarietà al Paese, alle elezioni per il rinnovo della Duma in programma questa settimana (18-20 settembre), mentre la guerra con l'Ucraina è ormai giunta al suo quinto anno.

"Sono convinto che, grazie al vostro sostegno e alla vostra fiducia, la vittoria andrà ai candidati più meritevoli e competenti - veri patrioti della Russia - coloro che non ci deluderanno, che hanno dimostrato con le loro azioni la loro devozione alla patria, la loro disponibilità a servire il nostro popolo e la loro determinazione a difendere il Paese da qualsiasi minaccia", ha aggiunto.

"Vi esorto a esercitare il vostro diritto costituzionale e a prendere una decisione ponderata e responsabile, affinché i risultati elettorali confermino la maturità e la resilienza della società russa. Questa sarà la nostra risposta collettiva a coloro che cercano di indebolire la Russia, ostacolarne lo sviluppo e privarci della nostra sovranità e del diritto di determinare il nostro destino. Partecipare alle elezioni è il nostro contributo collettivo alla vittoria della Russia", ha concluso.

TMNews

All'Aja raduno sostenitori Thaci dopo condanna a ex presidente Kosovo

L'Aja, 16 set. (askanews) - Sostenitori dell'ex presidente del Kosovo, Hashim Thaci, si sono radunati all'Aja mentre un tribunale speciale per il Kosovo ha riconosciuto l'ex presidente colpevole di crimini di guerra e lo ha condannato a 25 anni di carcere per i reati di "omicidio, tortura e detenzione illegale", commessi in qualità di alto comandante dell'Esercito di Liberazione del Kosovo (UCK) durante la guerra per la separazione del territorio dalla ex Jugoslavia alla fine degli anni '90.

TMNews

Divieto social under 13, gli europei divisi sull'annuncio Ue

Milano, 16 set. (askanews) - L'Unione europea prevede di vietare l'accesso ai social network ai minori di 13 anni e di consentire solo un accesso limitato e supervisionato fino all'età di 15 anni, secondo le misure rese note dalla presidente dell'Ue, Ursula von der Leyen, durante il suo discorso annuale sullo stato dell'Unione. Fra i cittadini europei, dove alcuni Paesi hanno già probito i social sotto una certa età, come la Spagna, le opinioni sono contrastanti.

TMNews