È ancora allarme maltempo in Lombardia. Violenti nubifragi si sono abbattuti a Milano, nell'hinterland, in Brianza, nel Varesotto e in altre zone della regione. In provincia di Varese, dove si è abbattuta una bomba d'acqua, sono stati oltre 150 gli interventi dei Vigili del Fuoco. Nuova allerta arancione diramata per possibili temporali nelle prossime 24 ore.
Ad Hong Kong si sono svolti i funerali di un pompiere che ha perso la vita nel più letale incendio della città degli ultimi decenni. Ho Wai-ho, 37 anni, è morto mentre combatteva il rogo che ha avvolto sette edifici in un complesso residenziale il 26 novembre scorso. Un carro funebre ricavato da un'autopompa ha trasportato la bara di Ho. Le autorità hanno sottolineato che le reti di nylon e i pannelli di schiuma di qualità scadente installati sulle finestre hanno contribuito alla rapida propagazione dell'incendio.
Il presidente Usa Donald Trump, a margine di un incontro coi giornalisti alla Casa Bianca, ha esortato l'Ucraina a procedere "rapidamente" verso un accordo di pace con la Russia. "Ci stiamo avvicinando a qualcosa, ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente perché la Russia è lì", ha detto Trump. "Ogni volta che prendono troppo tempo, la Russia cambia idea", ha aggiunto.
"Sono soddisfatta dei risultati di questo Consiglio europeo nei quali ho portato le posizioni alle quali chiaramente ero obbligata dalla risoluzione parlamentare e dalla posizione che abbiamo portato ieri in Parlamento, particolarmente su due temi che per noi erano importanti. Il primo era quello di garantire il necessario supporto all'Ucraina per i prossimi due anni, ma di farlo con una soluzione sostenibile sul piano giuridico e sul piano finanziario. E sono contenta che abbia prevalso il buon senso". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del vertice Ue a Bruxelles.
"Stasera abbiamo raggiunto un traguardo importante che spianerà la strada al completamento con successo dell'accordo Mercosur a gennaio. Abbiamo bisogno di qualche settimana in più per affrontare alcune questioni con gli Stati membri e abbiamo contattato i nostri partner Mercosur e concordato di posticipare leggermente la firma". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.