CATEGORIE

Cani e gatti, Gadda (Iv): "Toelettatori, stop alla concorrenza sleale"

sabato 23 settembre 2023
1' di lettura

Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva, è ospite di Io sono la mia legge – Parlamentari scatenati, la rubrica dedicata ai disegni di legge e alle proposte di legge dei parlamentari. L'Onorevole, intervistata da Costanza Cavalli, ha presentato una proposta di legge che mira a disciplinare l'attività di toelettatura degli animali d'affezione. "La proposta vuole regolamentare un settore in forte espansione: dobbiamo aiutarlo a crescere meglio", spiega Gadda. La Pet economy - ovvero il business legato agli animali da compagnia che comprende l'alimentazione, le assicurazioni, le cure veterinarie, le pensioni e la toelettatura per animali domestici - è un mercato che in Italia nel 2022 ha superato i 3 miliardi di valore (+6,6 per cento rispetto all'anno precedente). E ha generato un indotto che sfiora i 20. Secondo gli analisti, inoltre, nei prossimi anni la tendenza non si invertirà: nel 2027 il mercato mondiale raggiungerà i 350 miliardi di dollari. Da qui la nascita di nuovi posti di lavoro e soprattutto nuove figure professionali, tra le quali appunto i toelettatori. La proposta di legge obbliga a esercitare l'attività in locali idonei dal punto di vista igienico-sanitario, istituisce un corso o periodo di apprendistato per coloro che vogliono diventare toelettatori professionisti, prevede il superamento di un esame per ottenere la qualifica e introduce la frequenza a corsi di aggiornamento. La proposta di legge fa un po' sorridere ma, spiega la deputata, "ci sono oltre cinquemila persone che fanno questo lavoro e non meritano una concorrenza sleale".

 

tag
maria chiara gadda

Ti potrebbero interessare

Ladri in casa, beccati così: come svaligiano tutto

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona, ha eseguito il fermo di indiziato di delitto nei confronti di 4 cittadini albanesi, di età tra i 25 e i 28 anni, in quanto ritenuti responsabili di furti in abitazione commessi in territorio Veronese. Il gruppo criminale operava in tutti i quartieri cittadini, in orario pomeridiano e serale, adottando sempre la stessa tecnica: dopo aver individuato l’abitazione da depredare, due componenti rimanevano nell’autovettura, allo scopo di sorvegliare l’area circostante, mentre altri due scendevano, muniti di strumenti atti all’effrazione, tra cui anche un flessibile contenuto in un borsone. In pochi minuti, in genere meno di un quarto d'ora, mettevano a soqquadro l’intero appartamento in cerca di monili, oggetti di valore e denaro.

Albania choc, bombe molotov contro gli uffici di Edi Rama

Violente proteste lunedì sera nella capitale dell'Albania, Tirana. In piazza i sostenitori del Partito Democratico albanese che hanno manifestato contro il governo. Alcune molotov sono state lanciate contro gli uffici del primo ministro Edi Rama, provocando degli incendi. Il Partito Democratico Albanese, all'opposizione, ha accusato il Partito Socialista al governo di brogli elettorali e di erosione della democrazia nel Paese, questioni contro cui protesta da mesi.

Trump e le foto di Epstein, "perché mi spiace per Bill Clinton"

"Mi piace Bill Clinton, mi è sempre piaciuto" e "odio vedere che escono sue foto". Lo ha detto Donald Trump, parlando da Mar-a-Lago, in Florida, riguardo alla pubblicazione dei fascicoli del dipartimento di Giustizia relativi a Jeffrey Epstein. "Tutti erano amici di questo tizio. Bill Clinton era un suo amico. Io l'ho cacciato da Mar-a-Lago", ha aggiunto il presidente riguardo all'ex finanziere. 

Trump minaccia Maduro: "L'ultima cosa che farà"

Nicolas Maduro "può fare quello che vuole", ma "se gioca duro sarà l'ultima volta che lo farà". Lo ha detto Donald Trump parlando a Mar-a-Lago, in Florida, riguardo alle ripetute minacce di attacchi di terra in Venezuela contro le basi dei narcotrafficanti. "Perché prima non lo ha fatto nessuno? Perché c'era un presidente diverso", ha aggiunto il capo della Casa Bianca.