CATEGORIE

Giorgia Meloni, come la accolgono al seggio: europee, sinistra avvertita

sabato 8 giugno 2024
2' di lettura

Applausi, complimenti, battute e risate affettuose. Giorgia Meloni va a votare per le europee al seggio elettorale della scuola Bachelet di Roma e l'accoglienza è delle più calorose.

La premier, leader di Fratelli d'Italia e candidata capolista, poco dopo le 15 arriva al seggio vestita di bianco, sorridente e passo deciso. "Presidente, come va?". le chiede qualcuno. "Va che siamo in silenzio elettorale", è la risposta pronta della premier.  A chi poi, prima di entrare nella stanza del seggio, le rivolgeva un in bocca al lupo ha risposto: "Grazie, viva il lupo". 

Una volta dentro, ha scherzato con una scrutatrice che simpaticamente le ha fatto notare: "Non ha cambiato casa lei?", "Ancora no...". Uscita, ha rilasciato una veloce dichiarazione: "E' importante, decide i nostri prossimi cinque anni e credo sia molto molto importante andare a votare".  Fuori l'hanno attesa alcuni cittadini, che hanno voluto farsi un selfie con lei. 

"Oggi è possibile recarsi al seggio fino alle 23. E domani dalle 7 alle 23 - è invece il messaggio più istituzionale lanciato sui social dalla premier, qualche minuto dopo -. Il futuro dell'Italia e dell'Europa lo decidete voi. Ora è tutto nelle vostre mani. Buon voto". 

Qualche minuto prima della mezzanotte di venerdì, invece, la leader di FdI aveva scelto un video. "Oh Daniè, non di' niente che siamo in campagna elettorale", ammonisce la Meloni il suo fruttivendolo. Quindi prende dal banco una ciliegia e la assaggia: "Buonissime, ma che varietà è?", domanda quindi al commerciante, che non risponde ma gira a favore di telecamera il cartellino dove c'è scritto "Varietà Giorgia". Meloni a questo si gira verso l'obiettivo, sorride e strizza l'occhio. Un video che ricorda quello postato, sempre su Instagram, dalla leader di Fratelli d'Italia, il 25 settembre 2022, con due meloni: "25 settembre, e ho detto tutto". 

tag
giorgia meloni
europee 2024
fratelli d'italia

Il compleanno di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni celebra FdI: "In questi 13 anni", il video è uno schiaffo al Pd

Un esempio per l'Italia Meloni celebra il tenente colonnello Paglia: "Impresa oltre lo sport"

In piazza a Milano Milano, lo sfregio dei pro-Pal a Meloni: "Questa è la vostra storia"

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni celebra FdI: "In questi 13 anni", il video è uno schiaffo al Pd

Meloni celebra il tenente colonnello Paglia: "Impresa oltre lo sport"

Milano, lo sfregio dei pro-Pal a Meloni: "Questa è la vostra storia"

Giorgia Meloni "donna forte dell'Europa": i media incoronano la premier

Mauro Zanon

Askatasuna, il presidio delle forze dell'ordine

Le forze dell'ordine stanno presidiando anche domenica mattina il quartiere Vanchiglia a Torino dove da giovedì è in atto lo sgombero del Centro Sociale Askatasuna. Sabato scontri in città durante la Manifestazione “Aska non si chiude”. Undici gli agenti feriti.

Ucraina, Macron apre al dialogo con Putin

Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov ha dichiarato che un possibile incontro trilaterale tra i rappresentanti di Stati Uniti, Russia e Ucraina non è attualmente in fase di organizzazione. Ushakov si è poi detto scettico sulle modifiche che Unione Europea e Ucraina vogliono apportare al piano di pace. "Sono più che certo che le disposizioni che gli europei, insieme agli ucraini, hanno introdotto e stanno tentando di introdurre violano chiaramente i documenti e compromettono la possibilità di raggiungere una pace a lungo termine", ha detto il funzionario russo. Intanto a Parigi, Macron ha accolto con favore che il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, abbia dichiarato che Vladimir Putin è "pronto al dialogo" con il presidente francese. "È positivo che il Cremlino abbia pubblicamente accettato questo approccio. Decideremo nei prossimi giorni il modo migliore per procedere", ha dichiarato l'Eliseo.

La Russa: "2026 sia anno della pace"

"Questa occasione è anche un'occasione per riflettere, sull'anno passato ma anche sull'anno che verrà, sulla pace che diventa ogni giorno di più un bene prezioso da conquistare. Una speranza di pace concreta oltre che in Medioriente sembra proclamarsi anche in Ucraina, e noi ce lo auguriamo nel modo più profondo e sincero possibile, sperando che sia una pace vera, ma anche una pace giusta". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nell'indirizzo di saluto in occasione del concerto di Natale a Palazzo Madama. 

Maranza, la rapina choc a Milano: calci e pugni

Lo scorso 16 dicembre la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha arrestato due cittadini egiziani di 19 e 22 anni ritenuti responsabili di una rapina pluriaggravata commessa il 14 gennaio alla fermata Gerusalemme della metropolitana M5 in concorso con un connazionale minorenne e un altro soggetto rimasto ignoto. Nei loro confronti è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere presso San Vittore, dove i due erano già detenuti per altra causa. L’attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato Quarto Oggiaro, che si è avvalsa anche delle telecamere di sorveglianza di Atm, ha consentito di ricostruire le circostanze del delitto: i due uomini, entrambi gravati da precedenti penali per reati contro il patrimonio, avevano strappato con violenza la collana di oro giallo dal collo della vittima - un minorenne italiano - dopo averla seguita all’esterno della fermata, colpendola con calci e pugni e nebulizzando dello spray urticante al peperoncino, prima di darsi alla fuga.