CATEGORIE

Dazi, Olaf Scholz condanna la decisione di Trump: "Scelta sbagliata"

giovedì 3 aprile 2025
1' di lettura

I dazi annunciati dagli Usa sono un "attacco" a un sistema commerciale che ha portato prosperità globale e che l'America stessa ha contribuito a progettare e "l'intera economia globale soffrirà per queste decisioni che non sono state ponderate". È quanto ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, commentando il piano di dazi annunciato ieri sera dal presidente Usa Donald Trump. “Penso che la recente decisione tariffaria del presidente degli Stati Uniti sia fondamentalmente sbagliata. È un attacco a un ordine commerciale che ha creato prosperità in tutto il mondo. L'intera economia globale soffrirà di queste decisioni sconsiderate. Le imprese, noi consumatori, i consumatori di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti”, ha sottolineato.

tag
dazi
donald trump
usa
olaf scholz
germania
ue

Guerra in Iran, la giornata. Al via la tregua di 10 giorni tra Israele e Libano. Meloni: "L'Italia farà la sua parte"

Ciuffo spettinato Donald Trump attacca ancora l'Italia: "Noi per loro non ci saremo"

Il tempo della guerra Per fare la pace non basta invocarla. Occorre agire

Ti potrebbero interessare

Guerra in Iran, la giornata. Al via la tregua di 10 giorni tra Israele e Libano. Meloni: "L'Italia farà la sua parte"

Donald Trump attacca ancora l'Italia: "Noi per loro non ci saremo"

Redazione

Per fare la pace non basta invocarla. Occorre agire

Mario Sechi

Donald Trump: "Il Papa deve capire che l'Iran non avrà il nucleare. Accordo vicino"

Alluvioni in Wisconsin: automobilisti intrappolati in autostrada

Le piogge record nel Wisconsin hanno allagato le strade mercoledì, intrappolando gli automobilisti e costringendo i funzionari a chiudere tratti di un'autostrada. L’ufficio dello sceriffo della contea di Milwaukee ha esortato le persone a non guidare nel sud-est del Wisconsin. Il governatore Tony Evers ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che le tempeste hanno portato forti venti, grandine e forti piogge. Sono stati confermati almeno tre tornado e si prevedono condizioni meteorologiche più severe.

Napoli, rapina in banca con ostaggi: caccia ai banditi armati in fuga

È caccia ai banditi che, nella tarda mattinata, hanno assaltato la filiale del Credit Agricole di piazza Medaglie d’Oro, nel quartiere Vomero Napoli. Un gruppo di banditi armati, e con il volto coperto, è riuscito a introdursi all’interno dell’istituto di credito attraverso un cunicolo sotterraneo, praticando un foro nel pavimento, dal quale poi è fuggito. L’allarme è scattato intorno alle 12.45. All’interno della banca si trovavano 25 persone tra clienti e dipendenti, trattenute dai rapinatori durante tutte le fasi del colpo.

Attimi di forte tensione, con i presenti costretti a rimanere sotto la minaccia delle armi mentre i malviventi svuotavano diverse cassette di sicurezza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno circondato l’area e predisposto posti di blocco nella zona. Gli ostaggi sono stati liberati poco dopo dai carabinieri e dai vigili del fuoco. Sul posto si è recato anche il procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri, che ha seguito personalmente le operazioni. Nessun ferito, ma tre ostaggi hanno accusato lievi malori per lo spavento e sono stati soccorsi sul posto dal 118. Il bottino, trafugato in parte anche dalle cassette di sicurezza del caveau, è ancora da quantificare. 

Attacco di Trump a Meloni, La Russa: "Nulla di insanabile"

"Solo chi non conosce il rapporto tra l'Italia e il Papa e La Chiesa cattolica, può immaginare che il presidente del Consiglio non reaggisca a un attacco al pontefice". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa a margine della presentazione del volume 'Per una nuova economia. Costruire paradigmi basati su persona, etica, fiducia e cooperazione' di Elena Beccalli, nella Sala Zuccari del Senato. "Non c'è niente di insanabile perché Meloni e il governo italiano sanno benissimo che anche nei rapporti di amicizia La chiarezza è d'obbligo - prosegue - Giorgia Meloni, come cattolica e come presidente del Consiglio, non può e non avrebbe mai potuto stare in silenzio di fronte a un atteggiamento nei confronti del Papa come quello che si è verificato da parte del presidente Trump". "Quando c'è da dire 'sono d'accordo', nessuno come Meloni è stata così chiara nel dire 'sono d'accordo con certe scelte di Trump', ma nessuno come La Meloni è stata così chiara quando non è stata d'accordo nel dire 'non sono d'accordo' con alcune dichiarazioni o scelte di Trump".

Putin lancia l'allarme: "Pil russo in calo da 2 mesi consecutivi"

Vladimir Putin ha dichiarato che la crescita economica della Russia è in calo da due mesi consecutivi, con il PIL in contrazione dell’1,8% da gennaio a febbraio. In un incontro con i funzionari a Mosca, il presidente russo ha affermato che l'industria manifatturiera, la produzione industriale e il settore edile hanno subito perdite. Putin ha chiesto spiegazioni dettagliate sul motivo per cui gli indicatori macroeconomici non sono all'altezza delle previsioni del governo e della Banca centrale russa.