Papa Leone XIV, nel giorno dell’anniversario degli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023, ha condannato con fermezza l’azione definendola “terrorismo” e ha dichiarato inaccettabili i gruppi terroristici. Durante un incontro con i giornalisti prima di lasciare Castel Gandolfo e fare rientro in Vaticano, ha però anche richiamato l’attenzione sulle conseguenze della guerra a Gaza, citando i 67.000 palestinesi uccisi come segno di “quanto odio esista nel mondo”. Ha poi aggiunto: “Ci fa riflettere su quanta violenza e male l’uomo sia capace di compiere. Dobbiamo ridurre l’odio, tornare al dialogo, cercare soluzioni di pace”.
"Il mio Sandokan sarà diverso: sara' un Sandokan autentico, ascetico, umano e altruista. Sara' un personaggio molto umano e sentimentale che abbraccia tutte le diversità, tutte le differenze culturali e che si preoccupa solo di migliorare la vita degli altri. È un uomo sofferente che si sacrifica per gli altri e che si evolve, aperto a cambiare ed evolversi. Questa apertura lo rende speciale. Pure nel suo modo di combattere vedremo questa sua parte umana. È un ruolo tosto e molto importante per l'Italia visto che è una produzione italiana che rappresenterà l'Italia nel mondo e quindi la responsabilità era forte, ma io sono stato fortunato perché ho avuto un sacco di tempo per prepararmi". Cosi' l'attore e modello turco, Can Yaman, che intrepreta Sandokan e recita nei panni del protagonista nell'omonima serie evento internazionale in onda su Rai 1 dal 1 dicembre.
Parigi si è risvegliata sotto una fitta nevicata, il primo vero episodio invernale. Tra uno e quattro centimetri di neve hanno imbiancato monumenti simbolo della capitale, dalle immagini dell'Arco di Trionfo e degli Champs-e'lyse'es fino alla Torre Eiffel e al Campo di Marte, rapidamente diffusisi sui social. Il manto bianco ha trasformato Montmartre in un parco giochi improvvisato: residenti e turisti si sono lanciati in discese con improvvisate slitte, battaglie di palle di neve e costruzione di pupazzi ai piedi del Sacro Cuore. Il traffico ha subito rallentamenti, ma l'atmosfera fiabesca ha conquistato la città, riportando sui colli parigini un raro scenario invernale.
In Brasile, sabato 22 novembre si sono registrate reazioni contrastanti quando la polizia federale ha arrestato l'ex presidente Jair Bolsonaro, con l'accusa di aver complottato per fuggire ed evitare di scontare una pena detentiva di 27 anni per aver guidato un tentativo di colpo di Stato. A Rio de Janeiro alcuni dei suoi oppositori hanno festeggiato il suo arresto con una festa in stile carnevalesco. Nel frattempo, nella sua città natale, Brasilia, i suoi sostenitori hanno organizzato una veglia vicino alla sua abitazione. Gli agenti federali sono entrati nella casa di Bolsonaro su ordine della Corte Suprema per portare l'ex presidente al quartier generale della polizia federale. Il giudice Alexandre de Moraes, che ha supervisionato il caso sul tentativo di Bolsonaro di mantenere la presidenza dopo la sua sconfitta contro il presidente Luiz Inácio Lula da Silva nel 2022, ha ordinato l'arresto preventivo dopo aver dichiarato che il braccialetto elettronico alla caviglia del leader di estrema destra era stato violato alle 12:08 di sabato mattina.
Lisbona ha dato il benvenuto all'inizio delle festività natalizie con l'accensione dell'albero di Natale della città e delle decorazioni esposte in tutto il centro, sabato sera. Quest'anno la capitale del Portogallo sfoggerà un totale di 1.050 luci con oltre 5.000 decorazioni. La cerimonia alla Praça do Comércio ha visto il conto alla rovescia della folla presente, fino all'accensione dell'illuminazione dell' albero di Natale: un gigante alto 30 metri, la cui accensione è stata accompagnata da fuochi d'artificio.