CATEGORIE

Trump incontrerà Putin a Budapest: "È giunto il momento"

venerdì 17 ottobre 2025
1' di lettura

Trump ha dichiarato alla Casa Bianca che incontrerà il presidente russo Vladimir Putin in Ungheria “entro due settimane” per cercare di risolvere la guerra in Ucraina. Il presidente Usa ha parlato con i giornalisti dopo quella che ha definito una telefonata “molto produttiva” con Putin, durante la quale è stata sollevata la questione della fornitura di missili Tomahawk all'Ucraina. Alla domanda se Putin abbia cercato di persuadere gli Stati Uniti a non fornire all'Ucraina i missili a lungo raggio, Trump ha scherzato: “Beh, certo. Cosa pensate che avrebbe potuto dire? 'Per favore, vendeteci i Tomahawk, ve ne sarei davvero grato”? La telefonata è avvenuta prima dell'incontro di venerdì alla Casa Bianca tra Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, che ha esercitato pressioni su Trump affinché vendesse a Kiev i missili che consentirebbero alle forze ucraine di colpire più in profondità nel territorio russo. Zelenskyy ha sostenuto che tali attacchi contribuirebbero a costringere Putin a prendere più seriamente le richieste di Trump di negoziati diretti tra Russia e Ucraina per porre fine alla guerra.

tag
donald trump
ucraina

Karoline Leavitt, bomba della cognata sulla portavoce di Trump: "Così vuole rubarmi il figlio"

Ucraina Ucraina, raid di droni russi a Sumy: i soccorsi nel condominio colpito

Crolli storici Donald Trump ha ragione: l'Ue somiglia all'impero

Ti potrebbero interessare

Karoline Leavitt, bomba della cognata sulla portavoce di Trump: "Così vuole rubarmi il figlio"

Ucraina, raid di droni russi a Sumy: i soccorsi nel condominio colpito

Donald Trump ha ragione: l'Ue somiglia all'impero

Marco Patricelli

Pd, al Nazareno manca una strategia globale

Francesco Damato

Roma, l'omaggio dei Vigili del Fuoco per l’Immacolata

Una corona di fiori portata su una lunga scala e deposta tra le braccia della statua dedicata alla Madonna di Piazza di Spagna, a Roma, ecco l'omaggio del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco con la tradizionale cerimonia che sui ripete ogni anno per l'8 dicembre dal 1949.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

L’Angelus di Papa Leone XIV nel Giorno dell’Immacolata

Papa Leone XIV, durante l’Angelus dell’Immacolata, ricorda il “sì” libero e puro di Maria e invita i fedeli a rinnovare ogni giorno il proprio assenso a Dio, vivendo il Battesimo con fede, libertà e opere concrete di amore per collaborare alla trasformazione del mondo. Infine il Papa ha dato appuntamento a romani e pellegrini per la cerimonia a piazza di Spagna per l'omaggio all'Immacolata.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Prima alla Scala, 11 minuti di applausi per la "Lady Macbeth" di Šostakovič

La Milano che conta c'era tutta, non si può dire altrettanto di Roma. Le assenze del capo dello Stato Mattarella e della premier Meloni non sono passate inosservate in occasione della Prima della Scala, quest'anno l'opera russa 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' di Dmitrij Šostakovic bandita da Stalin, ultima direzione del maestro Riccardo Chailly per la regia del giovane russo Vasily Barkhatov, salutata da oltre 11 minuti di applausi. Incasso record per una prima scaligera, con quasi 2 milioni e 800 mila euro. Giuliana Segre nel palco reale con il ministro della Cultura Giuli, il sindaco di Milano Sala e il governatore lombardo Fontana. Tra i vip presenti, Mahmood, Achille Lauro e Pierfrancesco Favino, ma anche esponenti del mondo dell'industria, della finanza e dello sport. In piazza è andata invece in scena la protesta di un centinaio di attivisti pro Pal e dei lavoratori dello spettacolo.

Ucraina, raid di droni russi a Sumy: i soccorsi nel condominio colpito

Almeno sette persone sono rimaste ferite a causa di un attacco di droni russi sulla città ucraina di Sumy nella tarda serata di domenica, secondo quanto riferito dall'amministrazione militare regionale. Un edificio residenziale di nove piani è stato danneggiato nell'attacco. Alcuni residenti sono rimasti intrappolati all'interno dell'edificio danneggiato e sono stati soccorsi dai servizi di emergenza, secondo quanto riferito dal Servizio di emergenza statale. I funzionari hanno anche affermato che, a causa della minaccia di ripetuti attacchi, le operazioni di soccorso sono state temporaneamente sospese.