CATEGORIE

Trump affonda il Sudafrica: "Non dovrebbe essere nel G20"

giovedì 6 novembre 2025
1' di lettura

Durante il suo intervento all’America Business Forum di Miami, Donald Trump ha annunciato che non prenderà parte al vertice del G20 in programma il 22 e 23 novembre 2025 a Soweto, in Sudafrica. Al suo posto, secondo fonti ufficiali, sarà presente il vicepresidente JD Vance. Nel corso del discorso, l'inquilino della Casa Bianca ha criticato duramente il Paese ospitante, sostenendo che il Sudafrica non dovrebbe più far parte del G20, il gruppo che riunisce le principali economie mondiali. «Il Sudafrica non dovrebbe più essere nei G — ciò che sta accadendo lì è pessimo», ha dichiarato il leader di Washington, aggiungendo di aver già informato i leader internazionali della sua decisione di non partecipare. Le tensioni tra Trump e il governo sudafricano non sono nuove: i rapporti si sono già incrinati durante un incontro teso alla Casa Bianca con il presidente del Paese, avvenuto all’inizio dell’anno.

tag

Ti potrebbero interessare

Travolto da un furgone a Milano, gravissimo 12enne: le immagini dal luogo dell'incidente

Un 12enne in gravissime condizioni dopo essere stato travolto da un furgone, giovedì pomeriggio, in via Bernardino Verro, periferia sud di Milano. Secondo quanto riporta la polizia locale, il ragazzino era incosciente all'arrivo dei sanitari sul posto dove erano presenti anche i genitori. E' stato trasportato in codice rosso in elicottero all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Milano, presidio contro le morti in strada in via Bronzetti

Presidio contro le morti in strada in via Bronzetti, a Milano. Qui, un 87enne, mercoledì è stato travolto e ucciso da un furgone, mentre attraversava sulle strisce pedonali. L'autista del mezzo è scappato, ma è stato rintracciato giovedì mattina dagli agenti della Polizia locale: si tratta di un 29enne egiziano.

Nba sotto choc, di chi è la villa bruciata

Un incendio ha distrutto la casa a Miami di proprietà dell'allenatore degli Heat Erik Spoelstra. Secondo quanto riferito dalle autorità, sono state inviate sul posto più di 20 unità, ma i tentativi di salvare l'immobile sono stati vani. Spoelstra non era in casa quando è scoppiato l'incendio e non sono stati segnalati feriti. È stata avviata un'indagine sulle cause.

Vietnam, il tifone Kalmaegi lascia dietro di sé vittime e danni

Dopo aver provocato devastazione in diverse aree della Filippine il tifone Kalmaegi ha investito il Vietnam causando danni e vittime con venti forti e piogge torrenziali. Dopo il passaggio del tifone sono iniziati i lavori di ricostruzione nelle città e nelle zone industriali colpite, con le autorità locali e i residenti impegnati a rimuovere i detriti e a riparare i tetti di milioni di persone in tutto il Vietnam centrale. Cinque persone sono morte, tre nella provincia di Dak Lak e due nella provincia di Gia Lai, mentre altre tre risultano ancora disperse a Quang Ngai. Sei persone sono rimaste ferite.Cinquantadue case sono crollate e quasi 2.600 sono state danneggiate o hanno subito il crollo dei tetti. Le interruzioni di corrente hanno colpito oltre 1,6 milioni di famiglie.