CATEGORIE

Meteo, Natale sotto la neve a bassa quota: cambia tutto

martedì 23 dicembre 2025
1' di lettura

Natale con pioggia, neve a bassa quota e clima più freddo. “Si prospetta un radicale cambiamento della circolazione atmosferica sull'Europa, che avrà conseguenze anche sull'Italia in concomitanza delle festività natalizie” dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che specifica: "Avremo giornate caratterizzate da tempo instabile a tratti perturbato con precipitazioni anche molto abbondanti tra Piemonte e Liguria, ma a tratti il maltempo interesserà anche il resto d'Italia, da Nord a Sud. "Contestualmente le temperature subiranno un progressivo calo, più sensibile al Nord rispetto ai giorni scorsi, ma non stiamo parlando di gelo, ma di un clima più consono al periodo invernale rispetto a questi giorni. “Il calo termico favorirà il ritorno della neve alle quote medie - fa sapere il meteoroologo - non solo sulle Alpi, ma anche sull'Appennino, specie centro-settentrionale, con fiocchi a tratti fin sotto i 1000-1200m.”

tag

Ti potrebbero interessare

Roma, sequestrate oltre 4 tonnellate di fuochi d’artificio illegali

In vista delle festività di fine anno, la Guardia di Finanza di Roma ha sequestrato oltre 4 tonnellate di articoli pirotecnici illegali, impedendone l’immissione sul mercato e denunciando quattro persone all’Autorità giudiziaria per detenzione e vendita abusiva di materiale esplosivo. I controlli hanno permesso di individuare candele romane, batterie a tubi di lancio e mini-razzi conservati in depositi privi delle necessarie autorizzazioni e spesso in prossimità di sostanze infiammabili, con gravi rischi per la sicurezza pubblica. Gli interventi sono stati effettuati in varie zone della Capitale, tra cui la periferia orientale, il quadrante nord e Fiumicino, dove il materiale era anche promosso e venduto attraverso piattaforme social. Il sequestro, che comprende anche 35.000 pezzi tra Via Prenestina e Guidonia Montecelio, rientra nel piano straordinario predisposto dal Comando Provinciale di Roma, su impulso della Prefettura, volto a prevenire incidenti e contrastare la diffusione di prodotti pirotecnici illegali. Le attività di controllo proseguiranno per tutto il periodo delle festività.

Taiwan, terremoto di magnitudo 6,1: oggetti giù dagli scaffali

Un video di sorveglianza mostra il momento in cui un terremoto ha colpito la contea settentrionale di Taitung, nel sud di Taiwan. Il sisma, di magnitudo 6,1, ha fatto cadere a terra gli articoli sugli scaffali, facendo tremare gli edifici in tutta la zona. Le autorità hanno confermato che non ci sono stati danni gravi né vittime. I servizi di emergenza stanno ancora valutando la situazione. Taiwan si trova lungo la “Cintura di fuoco” del Pacifico ed è frequentemente soggetta a terremoti, rendendo costante l’attività di monitoraggio sismico nell’isola.

Gli auguri di Natale della Polizia di Stato

Il video di Natale 2025 della polizia di Stato racconta la vicinanza degli uomini e delle donne della Polizia di Stato alle persone, il loro esserci sempre, anche durante le Feste, accanto a tutte le generazioni e al fianco della legalità, con uno sguardo di fiducia verso il futuro.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Donald Trump non molla: "Ecco perché ci serve la Groenlandia

"Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale, non per i minerali o il petrolio perché siamo la Nazione che ne ha più di tutte": così Donald Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev