Un nucleo di aria polare sta investendo l’Italia provocando un brusco calo delle temperature, fino a 15 gradi sotto la media stagionale, con minime artiche attese tra oggi e domanì. Neve prevista a bassa quota al Nord, localmente fino in pianura, e bufere lungo la dorsale appenninica, mentre forti venti e mareggiate colpiscono il Centro-Sud. La Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria, con temporali intensi e criticità sui versanti più esposti.. Sulle Alpi e nelle vallate settentrionali si potranno raggiungere punte di -20 gradi. I meteorologi parlano di un evento raro per il XXI secolo, dopo un dicembre insolitamente mite. La fase gelida dovrebbe durare ancora pochi giorni, seguita da un peggioramento con piogge diffuse e nuove nevicate in montagna.
Un camion U-Haul è piombato tra le persone radunate domenica pomeriggio a Los Angeles, nel quartiere di Westwood, per una manifestazione a sostegno delle proteste del popolo iraniano. Il veicolo con gli specchietti laterali in frantumi, è stato fermato a diversi isolati di distanza e circondato da auto della polizia. Due persone sarebbero rimaste lievemente ferite.
"In un modo o nell'altro, avremo la Groenlandia". Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One mentre tornava a Washington. Trump ha dichiarato che vorrebbe concludere un accordo per acquisire la Groenlandia, regione semiautonoma della Danimarca, membro della Nato e dunque alleato, per impedire che la Russia o la Cina se ne impossessino. A suo parere concludere un accordo per la Groenlandia sarebbe "più facile".
Sono state circa 200 le persone evacuate all'alba dai Vigili del Fuoco dal grattacielo di Ferrara. La causa è un incendio scaturito dal vano contatori dell'edificio, la 'Torre B' di via Felisatti. Gli intossicati dal fumo, evacuati anche tramite le autoscale dei pompieri, sono 17 e sono stati trasportati all'ospedale di Cona. Nessuno di loro è in gravi condizioni. Sul posto sono intervenute 9 squadre dei Vigili del Fuoco. Il rogo ha interessato il piano interrato, generando una coltre di fumo che ha rapidamente invaso l'intera struttura, rendendo l'aria irrespirabile nei piani superiori. I Vigili hanno operato con il supporto di tre autoscale, riuscendo a trarre in salvo circa 100 persone che erano rimaste bloccate ai piani alti. L'intero edificio, composto da 80 appartamenti, è stato completamente evacuato. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine e il personale del 118 per la gestione dell'emergenza e l'assistenza agli evacuati.
Alberto Trentini, il cooperante veneziano di 46 anni detenuto in Venezuela da 423 giorni, è stato liberato insieme all'imprenditore torinese Mario Burlò.