CATEGORIE

Allerta meteo e gelo sull'Italia: le regioni a rischio

domenica 11 gennaio 2026
1' di lettura

Un nucleo di aria polare sta investendo l’Italia provocando un brusco calo delle temperature, fino a 15 gradi sotto la media stagionale, con minime artiche attese tra oggi e domanì. Neve prevista a bassa quota al Nord, localmente fino in pianura, e bufere lungo la dorsale appenninica, mentre forti venti e mareggiate colpiscono il Centro-Sud. La Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria, con temporali intensi e criticità sui versanti più esposti.. Sulle Alpi e nelle vallate settentrionali si potranno raggiungere punte di -20 gradi. I meteorologi parlano di un evento raro per il XXI secolo, dopo un dicembre insolitamente mite. La fase gelida dovrebbe durare ancora pochi giorni, seguita da un peggioramento con piogge diffuse e nuove nevicate in montagna.

tag
meteo

Parola di esperti... L'ondata di gelo secondo i climatologi: fa freddo solo perché il clima è più caldo

La morsa artica Meteo, "mai così freddo da un secolo": -15°, le zone più colpite

Previsioni del tempo Meteo, la ferocia della tempesta Goretti: cosa sta per accadere

Ti potrebbero interessare

L'ondata di gelo secondo i climatologi: fa freddo solo perché il clima è più caldo

Tommaso Lorenzini

Meteo, "mai così freddo da un secolo": -15°, le zone più colpite

Meteo, la ferocia della tempesta Goretti: cosa sta per accadere

Redazione

Paolo Sottocorona, chi raccoglie la sua eredità a La7

Redazione

Los Angeles, camion sulla folla alla manifestazione pro Iran. Le immagini dall'elicottero

Un camion U-Haul è piombato tra le persone radunate domenica pomeriggio a Los Angeles, nel quartiere di Westwood, per una manifestazione a sostegno delle proteste del popolo iraniano. Il veicolo con gli specchietti laterali in frantumi, è stato fermato a diversi isolati di distanza e circondato da auto della polizia. Due persone sarebbero rimaste lievemente ferite.

Groenlandia, Trump: "In un modo o nell'altro ce l'avremo"

"In un modo o nell'altro, avremo la Groenlandia". Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One mentre tornava a Washington. Trump ha dichiarato che vorrebbe concludere un accordo per acquisire la Groenlandia, regione semiautonoma della Danimarca, membro della Nato e dunque alleato, per impedire che la Russia o la Cina se ne impossessino. A suo parere concludere un accordo per la Groenlandia sarebbe "più facile".

Incendio al grattacielo di Ferrara, evacuate circa 200 persone

Sono state circa 200 le persone evacuate all'alba dai Vigili del Fuoco dal grattacielo di Ferrara. La causa è un incendio scaturito dal vano contatori dell'edificio, la 'Torre B' di via Felisatti. Gli intossicati dal fumo, evacuati anche tramite le autoscale dei pompieri, sono 17 e sono stati trasportati all'ospedale di Cona. Nessuno di loro è in gravi condizioni. Sul posto sono intervenute 9 squadre dei Vigili del Fuoco. Il rogo ha interessato il piano interrato, generando una coltre di fumo che ha rapidamente invaso l'intera struttura, rendendo l'aria irrespirabile nei piani superiori. I Vigili hanno operato con il supporto di tre autoscale, riuscendo a trarre in salvo circa 100 persone che erano rimaste bloccate ai piani alti. L'intero edificio, composto da 80 appartamenti, è stato completamente evacuato. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine e il personale del 118 per la gestione dell'emergenza e l'assistenza agli evacuati.

Trentini e Burlò liberi, a breve il rientro in Italia

Alberto Trentini, il cooperante veneziano di 46 anni detenuto in Venezuela da 423 giorni, è stato liberato insieme all'imprenditore torinese Mario Burlò.