CATEGORIE

Banca abusiva, l'ultima frontiera della truffa ad Ancona

giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Un istituto bancario parallelo e privo di autorizzazioni, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e coinvolgere più di 500 vittime, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Ancona. L’operazione “Golden Tree” ha portato a misure cautelari per due soggetti, al sequestro di 15 conti correnti in Italia e Polonia e all’oscuramento della piattaforma online. Il sodalizio, con ramificazioni anche in Polonia e Bulgaria, offriva conti esteri, prestiti e investimenti dietro la facciata di una presunta “community”. In realtà operava uno schema Ponzi, con investimenti ad alto rendimento mascherati da “cashback” per eludere i controlli. Le vittime, dai 20 agli 85 anni, venivano reclutate tramite passaparola e social network, trasformate a loro volta in promotori. Quattro le persone denunciate per abusivismo finanziario, attività bancaria abusiva, truffa e autoriciclaggio.

tag

Ti potrebbero interessare

Milano-Cortina, Tomba: "Vonn non doveva andare a Crans Montana"

"Grande inizio, io e Deborah abbiamo acceso questa Olimpiade. L'ingresso allo Stadio anche quello di 20 anni fa non era male se vi ricordate a Torino. Meteo perfetto per queste gare, già tre medaglie l'argento e due bronzi, aspettiamo le prossime". Così Alberto Tomba, ospite a Casa Italia a Cortina. E sulla battuta fatta a Sofia Goggia al termine della discesa libera olimpica femminile in cui l'azzurra ha vinto una medaglia di bronzo: "Tutti scrivono delle vittorie, invece il gossip all'Olimpiade piace di più. Ho detto 'carino questo bronzo', invece è venuto fuori che avrei detto 'io ho solo oro". "Lindsey Vonn secondo me doveva lasciar stare Crans Montana, ha avuto l'infortunio, viene qua, è ovvio che si aspettavano il risultato", dice. "Peccato perché lei si è preparata, è tornata dopo 5 anni per questa Olimpiade - ha proseguito -. Aspettiamo le prossime gare, anche Brignone è in forma. Se mi aspettavo un recupero del genere? No, lei è proprio forte. Ha fatto la tattica giusta, in discesa un attimo e sei finito".

Milano-Cortina, Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro con i fan

I 1000m femminili di pattinaggio velocità alla Milano Speed Skating Arena si sono chiusi con un finale degno di una sceneggiatura cinematografica. La favoritissima olandese Jutta Leerdam ha conquistato la medaglia d’oro con una prestazione magistrale, fermando il cronometro a 1:12.31 e stabilendo il nuovo record Olimpico. Dopo l'impresa Leerdam, fidanzata dello youtuber Jake Paul che era sugli spalti, ha festeggiato la sua medaglia d'oro con i fan a Milano. Centinaia di persone l'hanno acclamata quando è apparsa sul palco della Team Netherlands House.

Assaltato al portavalori sulla Lecce-Brindisi: malviventi armati ed esplosione del furgone

Assalto lunedì mattina a un furgone portavalori lungo la superstrada statale Lecce–Brindisi dove un commando composto da almeno due auto ha fermato il furgone portavalori della ditta Btv-Battistolli. Il commando ha usato anche degli esplosivi per scardinare il tetto del furgone. I malviventi sono poi scesi dalle auto indossando tute bianche e con il volto coperto da passamontagna, imbracciando le armi: una delle due auto aveva il lampeggiante simile a quello usato dalle auto della Polizia. L'assalto è avvenuto davanti ad alcuni automobilisti che hanno assistito alla scena e allertato i carabinieri che sono intervenuti. Nel corso dell'azione ne è nata una sparatoria che ha messo in fuga i ladri. Non si sono registrati feriti. Sono in corso le ricerche e le indagini da parte dei nuclei provinciali di Lecce e Brindisi.

Milano Cortina, Fontana: "Celebrano la nostra cultura"

"Le Olimpiadi celebreranno i nostri bellissimi luoghi, le nostre capacità, la cultura e l'enogastronomia. Tant'è vero che siamo patrimonio dell'umanità. Questo significa dare un'offerta a tutti i turisti che sia la più ampia possibile e con i coltivatori non si sbaglia mai. Ieri sono stato a mangiare e ho mangiato benissimo. Questo dimostra quello che diciamo sempre: lasciate fare i territori, lasciate fare alle Regioni e ai territori e si fa tutto benissimo. Lo dico sempre a Roma: lasciateci lavorare che facciamo tutto benissimo" così il Presidente della Lombardia Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione del Villaggio della Coldiretti a Bormio per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev