CATEGORIE

Milano-Cortina: con Lilly sport, salute, scienza e sensibilizzazione sull’obesità, prima volta ai Giochi

sabato 7 febbraio 2026
2' di lettura

Lilly, sponsor delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, accende l’impegno per la salute, a Milano, con una campagna di sensibilizzazione sull’ obesità e con l’obiettivo di raccontare il suo impegno ultracentenario nella ricerca ma, soprattutto, di spostare il focus dalla performance al progresso personale, dal corpo ideale dell’atleta al corpo reale sensibilizzando direttamente la popolazione, per la prima volta in assoluto nell’ambito di una manifestazione Olimpica, su una patologia cronica con un impatto sempre più rilevante sulla salute pubblica. Lilly ha inaugurato a Milano, in un tour itinerante, due installazioni immersive: The Impossible Gym - Winter Edition in Piazza dei Mercanti, nuova iterazione della campagna di sensibilizzazione promossa da Lilly, realizzata con il patrocinio di SIO - Società Italiana dell’Obesità e dell’associazione Amici Obesi, aperta al pubblico fino al 22 febbraio, ispirata agli sport invernali e pensata per far emergere gli ostacoli e le sfide che ogni giorno le persone che convivono con l’obesità devono affrontare e superare. Un’altra installazione inaugurata da Lilly a Milano è quella dei Fan Village, in Piazza del Cannone, igloo esperienziali interattivi dove i visitatori potranno ripercorrere le scoperte più importanti che hanno segnato la storia della medicina moderna. Per i Fan Village, si tratterà di un percorso coinvolgente che, attraverso installazioni interattive, inviterà a scoprire ciò che accomuna i grandi traguardi della medicina e dello sport. A illustrare le iniziative e la loro finalità in occasione dell’evento inaugurale del 6 febbraio nel capoluogo lombardo sono stati Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italy HUB, Marco Alparone, Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, Roberto Vettor, Membro eminente della SIO, Direttore Scientifico e Coordinatore Clinico del Centro per le Malattie Metaboliche e della Nutrizione di Humanitas, e Iris Zani, Presidente Amici Obesi. Quest’anno Lilly celebra 150 anni di storia, un anniversario che ricorda come, fin dalla nascita, il suo obiettivo sia sempre di migliorare la vita delle persone attraverso la scienza. Un impegno che per Lilly va oltre il farmaco e che si traduce in investimenti continui in ricerca, innovazione e creazione di valore, ma anche nella promozione di una cultura della salute fondata sulla consapevolezza e su un dialogo aperto e responsabile con le Istituzioni e la società. E a unire simbolicamente Milano e Cortina è un filo rosso, rappresentazione di Lilly, medicine company: un “segno distintivo di una visione che mette al centro la cura, la ricerca e l’impegno costante verso il futuro”.

tag
lilly sport

Ti potrebbero interessare

Milano-Cortina, Tomba: "Vonn non doveva andare a Crans Montana"

"Grande inizio, io e Deborah abbiamo acceso questa Olimpiade. L'ingresso allo Stadio anche quello di 20 anni fa non era male se vi ricordate a Torino. Meteo perfetto per queste gare, già tre medaglie l'argento e due bronzi, aspettiamo le prossime". Così Alberto Tomba, ospite a Casa Italia a Cortina. E sulla battuta fatta a Sofia Goggia al termine della discesa libera olimpica femminile in cui l'azzurra ha vinto una medaglia di bronzo: "Tutti scrivono delle vittorie, invece il gossip all'Olimpiade piace di più. Ho detto 'carino questo bronzo', invece è venuto fuori che avrei detto 'io ho solo oro". "Lindsey Vonn secondo me doveva lasciar stare Crans Montana, ha avuto l'infortunio, viene qua, è ovvio che si aspettavano il risultato", dice. "Peccato perché lei si è preparata, è tornata dopo 5 anni per questa Olimpiade - ha proseguito -. Aspettiamo le prossime gare, anche Brignone è in forma. Se mi aspettavo un recupero del genere? No, lei è proprio forte. Ha fatto la tattica giusta, in discesa un attimo e sei finito".

Milano-Cortina, Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro con i fan

I 1000m femminili di pattinaggio velocità alla Milano Speed Skating Arena si sono chiusi con un finale degno di una sceneggiatura cinematografica. La favoritissima olandese Jutta Leerdam ha conquistato la medaglia d’oro con una prestazione magistrale, fermando il cronometro a 1:12.31 e stabilendo il nuovo record Olimpico. Dopo l'impresa Leerdam, fidanzata dello youtuber Jake Paul che era sugli spalti, ha festeggiato la sua medaglia d'oro con i fan a Milano. Centinaia di persone l'hanno acclamata quando è apparsa sul palco della Team Netherlands House.

Assaltato al portavalori sulla Lecce-Brindisi: malviventi armati ed esplosione del furgone

Assalto lunedì mattina a un furgone portavalori lungo la superstrada statale Lecce–Brindisi dove un commando composto da almeno due auto ha fermato il furgone portavalori della ditta Btv-Battistolli. Il commando ha usato anche degli esplosivi per scardinare il tetto del furgone. I malviventi sono poi scesi dalle auto indossando tute bianche e con il volto coperto da passamontagna, imbracciando le armi: una delle due auto aveva il lampeggiante simile a quello usato dalle auto della Polizia. L'assalto è avvenuto davanti ad alcuni automobilisti che hanno assistito alla scena e allertato i carabinieri che sono intervenuti. Nel corso dell'azione ne è nata una sparatoria che ha messo in fuga i ladri. Non si sono registrati feriti. Sono in corso le ricerche e le indagini da parte dei nuclei provinciali di Lecce e Brindisi.

Milano Cortina, Fontana: "Celebrano la nostra cultura"

"Le Olimpiadi celebreranno i nostri bellissimi luoghi, le nostre capacità, la cultura e l'enogastronomia. Tant'è vero che siamo patrimonio dell'umanità. Questo significa dare un'offerta a tutti i turisti che sia la più ampia possibile e con i coltivatori non si sbaglia mai. Ieri sono stato a mangiare e ho mangiato benissimo. Questo dimostra quello che diciamo sempre: lasciate fare i territori, lasciate fare alle Regioni e ai territori e si fa tutto benissimo. Lo dico sempre a Roma: lasciateci lavorare che facciamo tutto benissimo" così il Presidente della Lombardia Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione del Villaggio della Coldiretti a Bormio per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev