CATEGORIE

Grimbergen, dopo oltre 220 anni i monaci tornano a produrre birra

domenica 26 maggio 2019
2' di lettura

Grimbergen, 23 mag. (askanews) - "Brucia ma non si consuma": è il motto dei monaci dell abbazia di Grimbergen, fondata nel 1128 vicino a Bruxelles, in Belgio, e risorta tre volte, dopo altrettanti incendi, grazie alla tenacia dei padri norbertini. Oggi, proprio come la Fenice, che è l'emblema della birra nata in questa abbazia nel tredicesimo secolo, riprenderà la produzione di birra in casa dopo oltre 200 anni. Lo hanno annunciato i monaci dell'abbazia insieme ai manager di Carlsberg, l'azienda danese che ha acquistato il marchio nel 2008 e che produce le birre Grinbergen, tra le altre le blanches, le blondes e le Doubles Ambrées, che sono molto apprezzate anche in Italia. L'appuntamento per l'inaugurazione del piccolo birrificio interno all'abbazia è per il settembre del 2020, ha spiegato Serena Savoca, Marketing Manager Carlsberg Italia: "Qui si produrrà birra seguendo la tradizione dei monaci e sperimentando, in produzioni molto limitate, circa 10mila ettolitri l'anno", ha sottolineato. Sarà quindi limited edition nel segno dell'innovazione, partendo dalla tradizione quasi millenaria della birra locale. I mastri birrai sono andati a cercare le antiche ricette nei manoscritti custoditi nella biblioteca dell'abbazia che conta circa 35mila volumi di libri antichi. E da lì sono partiti con la sperimentazione: "L'idea è di produrre nuovi tipi di birra restando sempre nel solco della tradizione della bevanda belga d'abbazia. Ma vogliamo realizzare qualcosa di innovativo con nuovi ingredienti per completare il nostro range di birre. Abbiamo ad esempio lavorato su un doppio invecchiamento in diverse botti con spezie e aromi diversi, quali vaniglia, bourbon e whisky ad esempio", ha spiegato Marc-Antoine Sochon, mastro birraio Grimbergen. I monaci che oggi vivono nell'abbazia saranno coinvolti nella produzione. "Oggi vogliamo imparare per mantenere la stessa qualità del passato anche nel futuro. Per noi è molto importante ritrovare la qualità dell'antica tradizione. Una tradizione che si è tramandata anche oralmente con alcune modifiche nella birra di generazione in generazione", ha spiegato Karel Stautemas, il superiore della abbazia. Riprenderà così una tradizione che si è interrotta con la rivoluzione francese. I monaci furono costretti ad abbondonare l'abbazia che venne distrutta dalle truppe francesi insieme al birrificio nel 1798. E oggi, dopo oltre 220 anni, risorgerà. Come la fenice, l'uccello mitologico che risplende su ogni etichetta della birra Grimbergen.

tag

Ti potrebbero interessare

Per il Papa giro in papamobile e prima udienza generale a San Pietro

Roma, 21 mag. (askanews) - Prima dell'inizio dell'udienza generale, Papa Leone XIV ha fatto un giro in papamobile tra la folla in piazza San Pietro per il primo incontro del mercoledì del nuovo pontefice con i fedeli.

Leone ha salutato e benedetto i fedeli. "Cari fratelli e sorelle, sono lieto di accogliervi in questa mia prima udienza generale. Riprendo oggi il ciclo di catechesi giubilari, sul tema 'Gesù Cristo Nostra Speranza', iniziate da Papa Francesco, ha detto. Gremita la piazza, con file ai varchi d'accesso per l'affluenza.

TMNews

Kevin Spacey premiato a Cannes: felice di poter lavorare ancora

Roma, 21 mag. (askanews) - Kevin Spacey torna alla ribalta. L'attore americano, assolto dalle accuse di presunti abusi sessuali sia da un tribunale di Londra che nel processo civile New York, è arrivato a Cannes per per ricevere il premio per l'insieme della sua carriera al Better World Fund Gala.

L'accoglienza ha sorpreso e emozionato l'attore di "American Beauty" e "House of cards", che non veniva a Cannes dal 2016. "Sono molto riconoscente e felice di essere qui per questa serata. - ha detto Spacey - Mi sono sentito circondato da talmente tanto affetto e amore da parte di colleghi e amici da quando è stato annunciato questo premio. Sono felicissimo di essere tornato. E sono contento di poter lavorare di nuovo!".

L'attore è uno dei protagonisti del film "The Awakening", un thriller d'azione incentrato su un complotto su scala globale.

TMNews

In Canada vertice finanziario del G7, invitata anche l'Ucraina

Alberta (Canada), 21 mag. (askanews) - I ministri delle Finanze e i banchieri centrali dei Paesi del G7 riuniti nella reception del Rimrock Resort Hotel di Banff, nella provincia canadese dell'Alberta, prima dell'inizio della riunione del G7 Finanze.

Da Scott Bessent, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, a Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea a Jerome Powell, presidente della Banca centrale statunitense; e ancora, Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per gli Affari economici, Fabio Panetta, il governatore della Banca d'Italia e Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Ma quest'anno il Canada ha voluto inviare un "messaggio forte" al mondo, invitando anche un ministro ucraino in un momento in cui sul tavolo ci sono eventuali ulteriori sostegni al Paese in guerra con la Russia e i dazi di Donald Trump.

Ospitando la riunione di quest'anno dei ministri delle Finanze del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada), il ministro canadese Francois-Philippe Champagne ha invitato il suo omologo ucraino Sergii Marchenko. "Questo è un vero e proprio messaggio al mondo - ha detto - un messaggio molto forte di unità da parte del G7 a sostegno dell'Ucraina". È "anche un modo per dire che siamo uniti nelle nostre azioni contro l'aggressore russo", ha insistito poco dopo in un'intervista alla France presse.

TMNews

Italgas lancia il suo azionariato diffuso, Durante: boost di motivazione

Torino, 21 mag. (askanews) - "Italgas sta lanciando un piano di azionariato diffuso, per tutta la nostra popolazione. E' il momento giusto, siamo a valle di un grande ciclo in cui abbiamo innovato tutta l'azienda e stiamo acquisendo il maggiore competitor in questi giorni. Ci sembrava uno strumento fantastico per arricchire tutta le nostre leve di compensation ed è un modo fantastico per affiliare shareholder e stakeholder". Lo ha detto Peter Durante, Direttore People, Innovation & transformation di Italgas. "E' un piano di azionariato diffuso, con tutte le regole dell'azionariato diffuso classico - ha aggiunto - ciclo triennale, tutti i nostri colleghi potranno acquistare fino a 600 azioni e con tutta una serie di moltiplicatori ci potrà essere la possibilità di avere più del doppio delle azioni acquistate. Chiudere il cerchio e far diventare le persone azioniste credo dia un boost di motivazione per il prossimo futuro importante".

TMNews