CATEGORIE

Tablet e bambini? Se usato con regole può anche essere educativo

sabato 29 giugno 2019
2' di lettura

Roma, 25 giu. (askanews) - Edutainment, nuove tecnologie e bambini. Concedere ogni tanto e in modo intelligente il tablet ai piccoli non è un peccato mortale. E' quanto sostengono con convinzione gli educatori del progetto Youngo, ludoteche del marchio Dedem ospitate dai Centri Commerciali di tutta Italia, dove, attraverso animatori appositamente formati e app dedicate, viene applicato il metodo Montessori agli oggetti più amati dai piccoli nativi digitali: tablet e giochi elettronici. L'importante, dicono dal progetto, è sempre l'utilizzo che si fa degli strumenti e anche il tablet, se usato correttamente, può promuovere le funzioni cognitive. Ne parliamo con Alessandro Lama, direttore marketing del Gruppo Dedem. "Il Gruppo Dedem ha un progetto dedicato a bambini e famiglie: sono le ludoteche Youngo. Si tratta di locali leisure presenti all'interno dei principali centri commerciali italiani. Un business certamente, ma nel quale l'aspetto etico-educativo è per noi fondamentale, così come è giusto che sia quando si ha a che fare con i piccoli. Il contatto con le famiglie e i bambini è una grandissima responsabilità che va affrontata con metodologie specifiche. Abbiamo psicologi, che seguono le nostre attività ludiche, abbiamo giochi quasi esclusivamente italiani e sempre di qualità eccellente, abbiamo un settore che controlla gli standard igienici continuamente". Come funziona esattamente il progetto? "Le ludoteche Youngo sono improntate all'edutainment, il nostro motto è 'giocare, imparare, crescere'. All'interno dei nostri locali si possono trovare playground per far giocare bambini in libertà, ma anche molti giochi elettronici, sempre pensati per promuovere lo sviluppo cognitivo o motorio. Penso ad esempio al nostro 'marathon runner', una grande ruota che invita a correre anche i bambini più pigri". Quanto è importante il legame tra bambini e tecnologie? "Il mondo è cambiato e cambia sempre più velocemente e anche i bambini, i loro giochi e l'approccio dei piccoli al divertimento risentono di queste influenze. Non può non tenerne conto il mondo dell'entertainment e dei family entertainment center. Oramai i bambini fin da piccoli utilizzano i tablet e i telefonini, inutile demonizzare questi strumenti, bisogna proporli ai più piccoli con consapevolezza e intelligenza".

tag

Ti potrebbero interessare

Fecondazione, Salvini: da Consulta sentenza politica e di parte

Genova, 23 mag. (askanews) - "La ritengo una sentenza politica. Io rivendico la libertà di amore, di affetto per tutti, viva l'amore libero e consapevole. Rivendico però il diritto del bambino a venire al mondo se ci sono una mamma e un papà. Quindi è una sentenza di partito, di parte, perché ci sono tantissimi giuristi che stanno sostenendo l'esatto contrario". Lo ha detto questa mattina a Genova il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, commentando la sentenza della Consulta sulla procreazione assistita di due mamme.

"Ho visto commenti disgustosi di qualche organo di stampa che mi mette insieme al Papa fra i cattivi dietro la lavagna. Ecco, faccio l'appello a questi giornali di sinistra, attaccate me, lasciate stare il Papa. Cortesemente ogni riferimento al quotidiano La Stampa è puramente voluto", Ha aggiunto il vicepremier.

TMNews

A Gaza colpi su Jabalia, "oltre cinquanta sotto le macerie"

Jabalia, 23 mag. (askanews) - Ci sarebbero secondo i servizi di soccorso locali oltre 50 persone sotto le macerie di un palazzo di cinque piani distrutto da un bombardamento israeliano a Jabalia nel nord della Striscia di Gaza.

"E' stato colpito un edificio di cinque piani e ci sono molti sotto le macerie anche proprietari di casa, sarebbero oltre 50 persone" dice Salem Mohsen, un soccorritore. "I soccorsi sono ostacolati dalla mancanza di risorse, ci aiutano anche i civili a estrarre i corpi ma la situazione è molto difficile".

TMNews

Netanyahu attacca Francia, Canada e Gb: Hamas vi ringrazia

Gerusalemme, 23 mag. (askanews) - Netanyahu contro tutti. Il premier israeliano ha attaccato i leader europei, accusandoli di incoraggiare Hamas. I rapporti sono sempre più tesi dopo gli spari dell'esercito israeliano durante la visita di una delegazione a Jenin, nella Cisgiordania occupata, che ha scatenato lo sdegno di molti Capi di Stato e ha intensificato le richieste di un cessate il fuoco. Così in un video, in inglese, si rivolge direttamente a loro: "Dico al Presidente Macron, al Primo Ministro Carney e al Primo Ministro Starmer: Quando assassini di massa, stupratori, assassini di bambini e rapitori vi ringraziano, siete dalla parte sbagliata della giustizia. Siete dalla parte sbagliata dell'umanità e dalla parte sbagliata della storia".

"Vogliono che Israele si ritiri e accetti che l'esercito di assassini di massa di Hamas sopravviva, si ricostruisca e ripeta il massacro del 7 ottobre ancora e ancora e ancora, perché questo è ciò che Hamas ha giurato di fare".

Toni inaspriti dopo l'omicidio di due dipendenti dell'ambasciata israeliana a Washington, un attacco che secondo Israele, nelle parole del suo ministro degli Esteri Saar, ha un "legame diretto con l'incitamento antisemita", "soprattutto dei leader europei".

TMNews

Colpi su una tendopoli, altri morti a Khan Younis nel sud di Gaza

Khan Younis, 23 mag. (askanews) - Palestinesi all'ospedale Nasser di Khan Younis nel sud della Striscia di Gaza piangono i familiari uccisi da un bombardamento israeliano su una endepoli. Secondo i servizi di protezione civile guidati da Hamas, i morti sono almeno 16.

"Dormivamo quando a mezzanotte abbiamo sentito il rumore del bombardamento. Sono morti i bambini, il padre e la madre, mio marito e mio figlio" dice Samira Abu Teir. "Non avevano fatto niente di male, erano bambini innocenti, il padre e la madre erano povera gente. E lei era incinta di sette mesi, di sette mesi!"

TMNews