CATEGORIE

Conte: nostro debito elevato ma fondamentali sono saldi

sabato 28 dicembre 2019
1' di lettura

Roma, 28 dic. (askanews) - "Il nostro debito pubblico è elevato ma i nostri fondamentali sono molto saldi. E sottolineo che il debito pubblico è nella maggior parte nelle nostre mani, questo fa molta differenza, anche rispetto ai Paesi nostri dirimpettai". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo ad una domanda sulla strategia del governo per ridurre strutturalmente il debito. Il premier ha poi posto l'accento sull'importanza della "credibilità politica. Se l'Italia, con elevato debito pubblico, non avesse un governo credibile, questo sarebbe un grande problema".

tag

Al primo turno in Romania trionfa l'estrema destra con George Simion

Bucarest, 5 mag. (askanews) - Il candidato è cambiato, ma l'estrema destra si impone ancora in Romania cinque mesi dopo l'annullamento del primo turno delle elezioni presidenziali per presunte ingerenze russe. Dopo lo scrutinio del 99% delle schede elettorali, il leader della formazione nazionalista Alleanza per l'Unione dei Romeni (Aur), George Simion, ha conquistato il 40,5% dei voti.

"Insieme, oggi abbiamo fatto la storia. Ci stiamo avvicinando a un risultato eccezionale", ha commentato Simion in un video su Facebook mentre uscivano i primi risultati.

"Congratulazioni, siete i vincitori! Oggi il popolo rumeno ha votato! Oggi il popolo rumeno ha parlato! Nonostante gli ostacoli, nonostante le manipolazioni, nonostante una stampa pagata per umiliarci giorno dopo giorno, i rumeni si sono ribellati", ha aggiunto.

L'affluenza alle urne è stata del 53% circa. Al secondo turno, in programma il 18 maggio, Simion affronterà il sindaco di Bucarest e candidato filo-Ue, Nicusor Dan, che ha ottenuto il 20,9% dei consensi, superando di misura l'unico candidato delle coalizione dei partiti di governo, Crin Antonescu, che si è fermato al 20,3%.

"Un secondo turno difficile arriverà con il candidato isolazionista - ha commentato Nicursor Dan - Non ci sarà un dibattito-una scelta tra le persone, sarà un dibattito tra una direzione filo-occidentale per la Romania e una direzione anti-occidentale per la Romania", ha aggiunto, invitando i romeni a scegliere la "direzione filo-occidentale".

TMNews

Totti: "Ogni tanto gioco a calciotto, ho accorciato il campo!"

Roma, 5 mag. (askanews) - "Ho sempre detto 'sono nato con la Roma e morirò con la Roma'. È la frase mia, che mi porto dentro. Mi manca giocare. Ogni tanto gioco... Gioco a calciotto, ho accorciato il campo": così l'ex capitano della Roma, Francesco Totti, intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove.

TMNews

Totti: "Lo squalo alle Maldive? Mi hanno detto 'tanto non mozzicano'"

Roma, 5 mag. (askanews) - "Ora perché non si vede... Ma sotto avevo il pannolone e non il costume. Ci hanno portato su quest'isola delle Maldive a fare snorkeling e ci hanno detto 'tanto non mozzicano'. Dovevi stare con le mani chiuse a pugno sennò ti morsicavano le dita. Vedendo uno squalo dal vivo è diverso da quando lo vedi dal vivo. Mozzica le dita dei piedi e delle mani, ai piedi avevo le pinne alle mani dovevo stare con il pugno chiuso. Ho pure pagato per fare quest'escursione. Siamo stati mezz'ora così... Ci aspettava l'osteopata quando abbiamo finito...": così l'ex calciatore della Roma Francesco Totti ospite a Che Tempo che Fa da Fabio Fazio sul Nove ha raccontato dell'incontro ravvicinato con uno squalo alle Maldive.

TMNews

Gioco, prima infanzia, innovazione e B2B: Toys & Baby Milano 2025

Milano, 5 mag. (askanews) - Un evento fieristico dedicato al mondo dei giochi e dei giocattoli, della prima infanzia, delle festività e dei party e della cartoleria che da quest'anno coinvolge anche i settori healthcare, food, arredamento ed editoria. All'Allianz MiCo va in scena un'edizione di Toys & Baby Milano che vuole essere "piena di vita", come recita il claim "Full of Life", e all'insegna della crescita, della formazione e dello sviluppo delle generazioni del futuro.

"Siamo all'ottava edizione di Toys & Baby Milano - ha spiegato ad askanews Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli - una manifestazione B2B che oggi raccoglie più di 400 brand rappresentati da 200 aziende da diversi settori: prima infanzia, gioco, giocattolo, collezionismo e molto ancora. Parliamo della intelligenza artificiale, dei temi legati alla natalità e momenti di approfondimento anche per aziende che vogliono tenersi aggiornate con i tempi".

Nata della collaborazione tra Assogiocattoli e il Salone Internazionale del Giocattolo, la fiera milanese vede la partecipazione di aziende provenienti da tutto il mondo e, tra innovazione e attenzione al valore etico del gioco, è anche collegata ai valori portati avanti dagli organizzatori delle prossime Olimpiadi invernali in Italia. "Siamo orgogliosi di ospitare la Fondazione Milano Cortina 2026 - ha aggiunto Massimo Giovanzani, presidente del Salone Internazionale del Giocattolo - nell'ottica di quello che sarà appunto l'evento sportivo e con la presentazione e l'inaugurazione da parte dei due campioni di sci come l'onorevole Lara Magoni, deputata europea, e Giorgio Rocca".

Toys & Baby Milano ospita anche la cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre Toys Awards, l'iniziativa che da anni premia i migliori nuovi prodotti e celebra l'impegno delle aziende che si sono distinte nella loro attività.

TMNews