CATEGORIE

Lampedusa terra d'accoglienza, anche per le tartarughe

domenica 6 ottobre 2019
2' di lettura

Lampedusa, 4 ott. (askanews) - L'isola di Lampedusa è una straordinaria terra d'accoglienza. Non solo per le disperate anime dei migranti ma anche per le migliaia di turisti che ogni anno affollano le sue coste e, soprattutto per le tartarughe Caretta Caretta che sulle sue spiagge depongono le uova e ne sono diventate il simbolo. Sulle banchine del porto vecchio ha sede il Lampedusa Turtle Group, un mini-ospedale, gestito unicamente da volontari e studenti di tutto il mondo, grazie alle donazioni dei turisti, che si occupa di curare gli esemplari di tartaruga che sempre più spesso si trovano in difficoltà soprattutto a causa della plastica che ingeriscono. La biologa Daniela Freggi è la fondatrice e direttrice dell'ospedale. "Qui alle mie spalle una delle nostre degenti che ha quasi terminato la sua convalescenza - ha spiegato - uno scafo le ha fracassato il carapace ma per fortuna con le terapie ricostruttive siamo riusciti a consentire a un tessuto connettivo di proteggere l'apertura che si era creata e ormai la nostra paziente è quasi pronta per ritornare nel suo mare". Proprio qui è nata una tecnica chirurgica innovativa che ha fatto il giro del mondo. "Qui abbiamo avuto al fortuna guidati e coordinati dal professor Antonio Di Bello della facolta di Medicina veterinaria di Bari che, in circa 15 anni, ha operato circa 2000 tartarughe marine. La grande esperienza che ha accumulato nella sua professionalità gli ha consentito di mettere a punto nuove tecniche chirurgiche che adesso vengono chiamate addirittura 'Lampedusa procedure'. Una di queste prevede l'accesso inguinale, accanto alle pinne posteriori per accedere all'intestino o l'accesso ascellare, vicino alle pinne anteriori per raggiungere lo stomaco". Ogni ambiente e ogni dotazione dell'ospedale, compresa la sala operatoria, esiste grazie alle donazioni dei turisti ma i problemi per i volontari che assistono circa un centinaio di tartarughe l'anno, sono tanti. "Avremmo bisogno di una sede idonea - ha concluso la dottoressa Freggi - che ci possa consentire di prenderci cura di questi animali in una struttura elegante da presentare ai circa 20mila visitatori che vengono sensibilizzati sul problema dell'estinzione delle tartarughe marine ma anche di poter ampliare gli spazi per la degenza e la convalescenza".

tag

Ti potrebbero interessare

G7 Finanze, Giorgetti: qualche difficoltà, ma supereremo le divergenze

Banff (Canada), 22 mag. (askanews) - Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti partecipa alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali che si tiene a Banff, Canada. Economia globale, Ucraina, sicurezza e crescita economica al centro delle discussioni del forum internazionale.

Giorgetti ha affermato che la sessione del G7 è iniziata "con qualche difficoltà", ma "auspica" una dichiarazione finale che dimostri unità, durante la riunione del G7 Finanze a Banff, in Canada.

TMNews

Attacco Washington, ministro Esteri tedesco: inaccettabile

Berlino, 22 mag. (askanews) - Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha espresso il suo "orrore" dopo l'uccisione di due dipendenti dell'ambasciata israeliana fuori da un museo ebraico a Washington, definendolo un "terribile omicidio". Parlando in una conferenza stampa insieme al suo omologo nigeriano Yusuf Tuggar, Wadephul ha aggiunto: "Vediamo sempre di più che gli ebrei sono esposti a pericoli inaccettabili in tutto il mondo".

TMNews

Successo di Peroni Nastro Azzurro agli Internazionali di Tennis BNL

Roma, 22 mag. (askanews) - Una grande festa di sport e allegria, Peroni Nastro Azzurro ha debuttato nel mondo del tennis agli Internazionali BNL d'Italia all'insegna dello stile e dell'italianità. The House of Peroni Nastro Azzurro ha accolto il grande pubblico del Foro Italico in un mix di intrattenimento, convivialità e gusto.

Viviana Manera, Marketing Director Peroni Nastro Azzurro: "I risultati di questa edizione degli Internazionali BNL d'Italia sono stati al di sopra delle aspettative e si sono registrati sicuramente più ospiti degli scorsi anni, un più 10 % anche rispetto alle attese e The House of Peroni Nastro Azzurro che era al centro del villaggio ha raccolto tantissimi dei tifosi che erano venuti a vedere questa competizione sportiva. Siamo molto fieri di questa sponsorizzazione, di questa partnership perchè chiaramente il mondo dello sport fa parte del DNA di Peroni Nostro Azzurro".

Il brand, infatti, aggiunge il tennis ad un percorso già intrapreso, che lo ha visto protagonista nell'ambito delle sponsorizzazioni sportive anche in altre discipline come Formula 1 e la Ferrari al gran premio di Monza, il Rugby con il 6 Nazioni e ora il tennis.

"Nastro Azzurro è la birra italiana più amata al mondo - continua Manera - queste competizioni, questo genere di sport e di competizioni, raccolgono tantissimi tifosi appassionati, sia italiani ma soprattutto stranieri. La nostra volontà è di accogliere tutte queste persone in un contesto in cui possiamo far vivere l'ospitalità italiana tipica di Peroni Nostro Azzurro e chiaramente di far assaggiare la birra che nel loro Paese già conoscono molto bene".

Ospite d'eccezione e grande protagonista al Foro Italico di Roma la campionessa Sara Errani. "È stato molto piacevole averla con noi, si è prestata, creato dei contenuti, è stata presente al The House of Peroni Nastro Azzurro. Questa con Sara Errani e poi chissà magari anche con altre giocatrici è sicuramente una collaborazione che vogliamo mantenere, ci crediamo molto", ha aggiunto la direttrice del marketing del brand.

C'è poi un calendario ricco di eventi di musica e intrattenimento per l'estate 2025 legati a Nastro Azzurro Stile Capri, la birra a basso contenuto alcolico ideale per aperitivi e calde serate estive.

TMNews

A Washington uccisi in sparatoria due dipendenti ambasciata Israele

Washington, 22 mag. (askanews) - Due dipendenti dell'ambasciata israeliana sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco all'esterno di un museo ebraico, il Capital Jewish Museum, a Washington, mentre si stava tenendo un evento. A sparare un uomo armato, un 30enne di Chicago in arresto, che ha gridato "Palestina libera", secondo quanto dichiarato dalle autorità.

Le vittime, Aaron Lishinsky e Sarah Milgrim, erano una giovane coppia che aveva intenzione di sposarsi, secondo quanto affermato dall'ambasciatore israeliano.

Il presidente Donald Trump ha condannato l'attacco definendolo un atto di "antisemitismo", così come il premier israeliano Netanyahu che ha parlato di "dilagante istigazione contro Israele" e ha alzato il livello di sicurezza delle ambasciate.

TMNews