CATEGORIE

Regione Liguria chiede a governo più autonomia su 12 materie

sabato 30 dicembre 2017
2' di lettura

Genova (askanews) - La Regione Liguria chiede la governo maggiore autonomia e le risorse per esercitarla. Nella riunione di oggi la giunta regionale di centrodestra ha dato mandato al governatore Giovanni Toti di richiedere formalmente all'esecutivo di avviare la trattativa, ai sensi dell'articolo 116 della Costituzione, "per il riconoscimento alla Regione Liguria di forme e condizioni particolari di autonomia". Sono 12 le materie individuate quale oggetto della contrattazione. In primis porti e aeroporti, grandi reti di trasporto e di navigazione, commercio con l'estero, coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario e tutela dell'ambiente. A queste, ritenute irrinunciabili, si aggiungono il sostegno all'innovazione per i settori produttivi, tutela della salute, ricerca scientifica e tecnologica, protezione civile, governo del territorio, ordinamento della comunicazione e previdenza complementare e integrativa. A seguito del mandato ricevuto dalla giunta, il governatore Toti ha inviato oggi una lettera al premier Gentiloni affinché anche la Liguria possa sedersi al tavolo già aperto con Lombardia ed Emilia Romagna. L'obiettivo è arrivare ad una prima intesa con il governo prima della fine della legislatura. "Non è nulla di eversivo - ha sottolineato Toti - credo sia doveroso chiedere maggiore autonomia a vantaggio dei liguri". "Il nostro scopo - ha annunciato - è unirci già a gennaio al tavolo della trattativa avviata dal governo con alcune Regioni". "L'Emilia - ha ricordato il governatore ligure - ha scelto per il momento una strada più simile alla nostra, anche se politicamente non abbiamo mai escluso di ricorrere alla consultazione dei cittadini". "Su questo tema - ha poi aggiunto Toti - vogliamo avviare un percorso il più condiviso possibile. Questa risoluzione sarà sottoposta al voto del consiglio regionale, auspicando un'approvazione unanime perché la richiesta di maggiore autonomia - ha concluso il governatore della Liguria - va nell'interesse del nostro territorio".

tag

Ti potrebbero interessare

Si intensificano i movimenti militari israeliani sul Golan

Milano, 16 lug. (askanews) - Si intensificano i movimenti dei veicoli militari israeliani sulla la linea dell'armistizio a Majdal Shams, sulle alture del Golan, in seguito agli attacchi alla comunità drusa nella Siria meridionale.

Lo sceicco Muwafak Tarif, leader della comunità drusa israeliana, ha chiesto un intervento militare a Sweida, nel sud della Siria. Secondo quanto riferito ad Haaretz da fonti vicine a Tarif, lo sceicco ha inviato un messaggio al premier, Benjamin Netanyahu, e al ministro della Difesa, Israel Katz, in cui ha detto che "il regime siriano deve essere colpito e costretto a ritirarsi da Sweida. Questa è una battaglia esistenziale per la comunità drusa".

Secondo le fonti, sia il premier che il ministro della Difesa si sono impegnati ad agire. Oggi Katz ha ammonito le forze siriane a lasciare la città di Sweida, affermando che l'esercito è pronto a intensificare gli attacchi.

TMNews

Trump: i file "credibili" su Epstein dovrebbero essere resi pubblici

Milano, 16 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump respinge il rinnovato interesse pubblico per il caso di Jeffrey Epstein, definendolo "roba noiosa" alimentata da "fake news", ma afferma che qualsiasi documento "credibile" dovrebbe essere reso pubblico. Trump ha incontrato la stapa alla Joint Base Andrews dopo essere sceso dall'Air Force One.

TMNews

Robot AI per sostituire i diserbanti e i braccianti agricoli

Milano, 16 lug. (askanews) - Con le politiche di deportazione di massa del presidente Trump, molte aziende agricole negli Stati Uniti si trovano ad affrontare una carenza di manodopera e intanto le erbacce si fanno sempre più resistenti agli erbicidi. A questo problema la startup Aigen ha trovato una soluzione: un robot su ruote alimentato dal sole e dotato di intelligenza artificiale setaccia attentamente un campo di cotone in California per estirpare le erbacce, totalmente incurante del caldo torrido di mezzogiorno.

La soluzione robotica della start up si chiama Element, e secondo l'azienda può far risparmiare denaro agli agricoltori, aiutare l'ambiente ed evitare che sostanze chimiche nocive entrino negli alimenti.

"In Aigen, la nostra missione è rigenerare la Terra con la robotica e l'intelligenza artificiale - ha sottolineato Kenny Lee, CEO e co-fondatore di Aigen - Se si considerano alcune delle più grandi sfide globali del mondo, l'agricoltura viene spesso trascurata. Con il nostro team, lavoriamo su alcuni pilastri della società, ovvero le colture, il cibo, i vestiti che indossiamo."

"Ogni robot ha 10 motori - ha spiegato Richard Wurden, cofondatore di Aigen - Sei di questi motori vengono utilizzati per le braccia del robot. E mentre il robot passa, è in grado di identificare l'erba infestante e praticamente estirparla con la zappa mentre passa, con precisione".

TMNews

Apple acquisterà 500 milioni di magneti con terre rare di MP

Milano, 15 lug. (askanews) - Apple comprerà 500 milioni di dollari di magneti che usano le terre rare della società americana MP Materials, in modo da espandere la sua catena di approvvigionamento negli Usa, come chiesto dal presidente Trump.

MP fornirà ad Apple i magneti prodotti in uno stabilimento in Texas e utilizzerà materiali riciclati lavorati in un sito che MP costruirà in California. L'azienda americana ha dichiarato che le spedizioni dei magneti dovrebbero iniziare nel 2027. Le due società non hanno specificato la durata del contratto. Apple lo ha descritto come un "accordo pluriennale" e MP ha dichiarato in un documento depositato presso la SEC che Apple effettuerà un pagamento anticipato di 200 milioni di dollari.

Le materie prime saranno ottenute da magneti esauriti, segnando una tappa fondamentale negli sforzi di lunga data di entrambe le aziende per creare catene di approvvigionamento sostenibili e domestiche.

TMNews