CATEGORIE

Maturità, dopo galagone e lamantino la bici con le ruote quadrate

sabato 24 giugno 2017
1' di lettura

New York (askanews) - Dopo il galagone e il lamantino della poesia di Giorgio Caproni per la prova d'italiano, tocca alla bici dalle ruote quadrate. La maturità 2017, forse, verrà simpaticamente ricordata dagli oltre 500mila maturandi anche per queste curiosità. Per la prova di matematica, infatti, il ministero dell'Istruzione ha chiesto agli studenti lo studio di una funzione per la realizzazione di una pedana necessaria a far funzionarie una "bicicletta dalle ruote quadrate". Tuttavia - come specifica la stessa traccia del Miur, sottoposta agli studenti - non è solo una trovata accademica, un simile oggetto esiste davvero, al MoMath Museum of Mathematics di New York, negli Stati Uniti ed è, incredibile ma vero, perfettamente funzionante.

tag

In migliaia a Brasilia con Bolsonaro che promette: continuare la lotta

Milano, 8 mag. (askanews) - Appena uscito dall'ospedale, l'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha promesso ai suoi sostenitori di "continuare la lotta" durante una manifestazione a Brasilia per chiedere l'amnistia per i condannati per le rivolte dell'8 gennaio 2023 nella capitale. Diverse migliaia di dimostranti hanno preso parte a una "marcia pacifica" di circa tre chilometri fino alla periferia del Parlamento.

TMNews

Le navi cinesi vicino alla barriera corallina contesa con le Filippine

Milano, 8 mag. (askanews) - Un video diffuso dalle forze armate filippine mostra navi militari cinesi che bloccano e seguono la nave della Marina filippina BRP Emilio Jacinto. Le Filippine hanno condannato una manovra "ad alto rischio" condotta da una nave cinese nei pressi della contesa barriera corallina di Scarborough, un raro incidente che ha coinvolto navi da guerra di entrambe le marine.

TMNews

Gaza, palestinesi in coda a Kahn Younis per donare il sangue

Milano, 8 mag. (askanews) - I palestinesi in coda per donare il sangue presso l'ospedale specializzato del Kuwait nella città di Khan Younis, nella Striscia di Gaza. La crisi umanitaria peggiora a causa del blocco degli aiuti umanitari imposto da Israele dall'inizio di marzo, mentre continuano i raid distruttivi sulla Striscia.

"Non c'è cibo né acqua, i valichi sono chiusi e non c'è accesso a cibi ricchi di proteine, il che colpisce i pazienti e ne indebolisce ulteriormente la salute. Nonostante tutto, le persone hanno risposto all'appello e hanno adempiuto al loro dovere umanitario donando il sangue, nonostante le conseguenze che ciò avrebbe avuto in seguito. Ma questo sangue è vitale e sanno che ogni goccia contribuisce a salvare la vita di una persona ferita", ha dichiarato Hind Joda, responsabile del reparto di laboratorio dell'ospedale.

TMNews

Perù, rabbia della gente per il giornalista ucciso dalla criminalità

Milano, 8 mag. (askanews) - "Ne abbiamo abbastanza", ha detto un abitante di Iquitos, in Perù, durante una veglia per Raul Celis Lopez, un giornalista peruviano, che ha criticato la violenza criminale nella sua città, ucciso da uomini armati mentre arrivava al posto di lavoro. "La morte del giornalista Raul Celis è un nuovo esempio della situazione che sta attraversando la regione. È una situazione segnata da grande violenza", ha detto un sacerdote.

TMNews