CATEGORIE

Alfio Bardolla Training Group, focus su Digital Transformation

di TMNews lunedì 23 novembre 2020
2' di lettura

Roma, 26 nov. (askanews) - Digital transformation come risposta alla pandemia da Covid 19. Così, dopo aver posto in essere tutte le azioni a favore della tutela della salute dei dipendenti, e grazie anche ad una politica di contenimento dei costi e di salvaguardia del patrimonio aziendale, la Alfio Bardolla Training Group, Società leader in Italia nel digital financial & business training, ha colto ottimi risultati nel primo semestre. I corsi online hanno rappresentato circa il 37% del fatturato (rispetto al 5% del primo semestre 2019), con un'ottima ricaduta anche in termini di marginalità dell EBITDA, che è salita fino al 23%. Non solo: un recente report di Initial coverage di IR Top Consulting ha evidenziato l upside potenziale sull azione del 179%, grazie proprio al cambiamento dei mix di prodotto con l'aumento del peso dei corsi online.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di Alfio Bardolla Training Group: "Il nostro business a marzo era completamente morto, noi facciamo corsi fisici con grandi eventi, il nostro core business è la formazione finanziaria. Ed abbiamo quindi dovuto accelerare un processo che era già in corso. Il nostro management ha risposto velocemente ed i piani che avevamo in pista hanno immediatamente i risultati che speravamo. Anche per l'allegerimento di costi che non abbiamo avuto ed all'aumento della prfittabilità avendo il corso online un margine di contribuzione più elevato. Questi fattori assieme ci hanno permesso di avere questo risultato ottimo per il momento".

Già PMI Innovativa, con sedi in Italia, Spagna e oltre 100 collaboratori, Alfio Bardolla Training Group ha supportato oltre 43.000 clienti sulle tematiche verticali in ambito Finance(trading su Forex, Commodities, Criptovalute e Opzioni), Real Estate(per investire correttamente nel settore immobiliare) e Business(per supportare gli imprenditori a riprogettare ed evolvere le proprie aziende). Oggi, forte dei risultati, punta forte sulla strategia internazionale.

Ancora il presidente Bardolla: "Stiamo avviando delle strategie internazionali di grandi eventi online, la formazione non sarà più solo da palco. Infatti siamo riusciti a realizzare in maniera coinvolgere un primo corso sulle commodities con più di 700 partecipanti e il grado di interazione è stato molto elevato. Si tratta di un modello nuovo, totalmente diverso per fare formazione online. E il nostro obiettivo per il 2021 è quello di fare questi grandi eventi, con grandi speaker internazionali. Il prossimo 12 febbraio avremo un primo grande evento. Ci attendiamo grande partecipazione, clientela spagnola, sudamericana ma anche nordamericana parlante spagnolo".

Nel futuro prossimo di Alfio Bardolla Training Group c'è inoltre l'individuazione di nuovi mercati che guardano a tipologie diverse di clienti: "In questo momento il nostro cliente è uomo, 35-55 anni, di cultura medio-elevata. Vorremmo allargare il nostro bacino d'utenza verso le persone in pensione e fare al contempo qualcosa per le nuove generazioni, generazione Z, che potenzialmente potrà diventare nostro cliente negli anni futuri".

tag

Conclave, annullato Anello del Pescatore e rotti sigilli di Bergoglio

Roma, 6 mag. (askanews) - Durante l'ultima Congregazione generale dei cardinali in Vaticano prima dell'inizio del Conclave, la dodicesima, come da tradizione è stato annullato l'"Anello del Pescatore" e sono stati rotti i "sigilli" del pontificato di Papa Francesco, con una croce sul simbolo.

L'anello del pescatore viene distrutto quando viene constatata la morte di un Papa. Ogni Pontefice ne ha uno, personale, indossato all'anulare della mano destra e il nuovo papato comincia ufficialmente quando viene indossato nella messa di inizio del pontificato.

L'anello è uno degli oggetti con maggior valenza simbolica per la chiesa, così come i rituali che gli ruotano attorno. Vuole rappresentare il ruolo di "pescatore di uomini" del Pontefice, come successore degli apostoli e ha la figura di San Pietro mentre getta le reti da pesca dalla sua barca.

TMNews

Commissione Ue: stop alle importazioni di gas russo entro il 2027

Strasburgo (Francia), 6 mag. (askanews) - L'Ue ha presentato un piano per eliminare gradualmente le importazioni di gas dalla Russia entro la fine del 2027, come promesso diverse volte dall'invasione di Mosca dell'Ucraina.

Parlando a Strasburgo dal Parlamento europeo, il commissario Ue all'Energia Dan Jorgensen ha dichiarato che in questo modo l'Europa "invia un messaggio molto chiaro alla Russia: non permetteremo più alla Russia di usare l'energia contro di noi". "Non permetteremo più che i nostri Stati membri siano ricattati - ha aggiunto - né che si contribuisca indirettamente a riempire la cassa di guerra del Cremlino".

Il commissario ha parlato di un approccio graduale, in modo da "ridurre al minimo l'impatto sugli Stati dell'Ue interessati, intervenendo al contempo in modo rapido e risoluto". Nel 2024 il gas russo ha rappresentato il 19% delle importazioni dell'Ue.

TMNews

Coopservice, welfare, contrattazione e sostenibilità

Roma, 6 mag. - Mentre il Governo si prepara a incontrare giovedì i sindacati a Palazzo Chigi per discutere delle morti sul lavoro e delle politiche per la sicurezza, Coopservice lancia da Roma un messaggio chiaro: la sicurezza non si risolve solo con le norme, ma integrando welfare, contrattazione collettiva e sostenibilità all'interno dei processi aziendali.

Al convegno "Sostenibilità, Sicurezza e Innovazione nei servizi di Facility Management", organizzato nell'ambito della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, ha lanciato il suo messaggio il presidente del Cnel Renato Brunetta e sono intervenuti accademici ed esperti. Al centro, una nuova visione della sicurezza, come leva per un lavoro più dignitoso, inclusivo e sostenibile.

Siamo una cooperativa che mette al centro la persona e il lavoro buono - ha dichiarato Roberto Olivi, presidente di Coopservice - Applichiamo i contratti collettivi nazionali a tutti i nostri 13.000 lavoratori (20.000 considerando il gruppo), oltre il 90% a tempo indeterminato, il 62% donne e il 20% stranieri. Investiamo in formazione e risorse per costruire ambienti sicuri e inclusivi. Non solo per ridurre gli infortuni, ma per costruire un nuovo modello di welfare integrato .

Un modello premiato dai numeri e dai risultati concreti: dal 2018 al 2024 l'indice di frequenza degli infortuni in Coopservice è calato del 27%. Un risultato ottenuto grazie a progetti innovativi come Think Safe, Safety Talk, One-page Safety Lesson e la gara "Zero Accident Race" che ha premiato i cantieri senza infortuni, riconoscendo incentivi economici ai 548 addetti dei siti vincitori: 1° posto: Azienda Sanitaria Provinciale di Messina (227 addetti), 2° posto: Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia (167 addetti) e 3° posto: Ospedale Niguarda di Milano (154 addetti).

Hanno inoltre ricevuto una menzione i cantieri con zero infortuni e piena conformità normativa, tra cui: Ospedale di Ascoli Piceno, Ospedale di Summano, Ospedale di Castelfranco Veneto, Università di Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

Durante l'evento è stata presentata una ricerca di ASviS che propone una visione integrata della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità ambientale, evidenziando la necessità di rafforzare la contrattazione collettiva per accompagnare la transizione ecologica e digitale senza lasciare indietro i lavoratori. La ricerca chiede incentivi per le imprese che adottano pratiche più sostenibili e la promozione di un nuovo Accordo Governo-parti sociali ispirato all'Agenda 2030, per costruire un sistema produttivo più sicuro, inclusivo ed ecologico.

Promuovere un confronto aperto e qualificato sui temi della sicurezza sul lavoro, del welfare e dell'innovazione tecnologica è un contributo fondamentale per costruire ambienti di lavoro più sicuri, inclusivi ed efficienti, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 - ha dichiarato il presidente del Cnel Renato Brunetta - La svolta nella sicurezza sul lavoro passa dalla partecipazione attiva dei corpi intermedi e delle rappresentanze sociali, per arrivare a una strategia nazionale accompagnata da un piano d'azione concreto, in grado di allineare il nostro Paese alle esperienze europee più virtuose .

Il messaggio lanciato da Coopservice arriva proprio nei giorni in cui il tema della sicurezza torna al centro del dibattito politico, alla vigilia del tavolo con i sindacati convocato dal Governo per giovedì a Palazzo Chigi.

TMNews

Ministro israeliano: Gaza sarà completamente distrutta

Milano, 6 mag. (askanews) - Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha dichiarato oggi che la Striscia di Gaza sarà "totalmente distrutta" dopo la guerra in corso tra Israele e il movimento islamista palestinese Hamas.

Interrogato sulla sua visione del periodo postbellico nell'enclave palestinese, in occasione di una conferenza presso l'insediamento israeliano di Ofra, in Cisgiordania, il ministro ha inoltre affermato che la popolazione di Gaza, dopo essere stata sfollata verso Sud, inizierà a "emigrare in gran numero verso paesi terzi".

TMNews