CATEGORIE

Covid, Manca (Polimi): in alcune Regioni si muore 9 volte di più

di TMNews martedì 16 febbraio 2021
2' di lettura

Milano, 16 feb. (askanews) - "La situazione attuale della pandemia in Italia è relativamente stabile, nel senso che non stiamo scendendo con la velocità attesa. In alcune regioni, tra tutte la principale per dimensioni è la Lombardia, abbiamo una costanza ad esempio degli ospedalizzati oramai da 45 giorni. Questo comporta il fatto che abbiamo un continuo apporto purtroppo di persone che muoiono, su base giornaliera, superiore a quanto dovrebbe essere rispetto alle attese e anche a quanto è successo nella prima ondata". Lo afferma il professor Davide Manca, autore di un Bollettino giornaliero sulla pandemia in Lombardia e nel resto d'Italia.

"Ci sono delle regioni critiche - aggiunge Manca - in questo momento la provincia autonoma di Bolzano, l'Umbria, alcune zone della Toscana, il Friuli, che hanno una incidenza per numero di casi e per decessi decisamente superiore. Ci sono delle differenze tra regioni, su base centomila abitanti, quindi normalizzata sugli abitanti della regione, addirittura di fattore 8/9, cioè ci sono Regioni in cui muoiono 9 volte più persone che in altre regioni".

Per quanto riguarda i vaccini negli ultimi tre giorni abbiamo avuto una capacità di somministrazione di vaccini significativamente inferiore alla media degli ultimi 50 giorni, quindi stiamo sottoperformando. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che si sono praticamente concluse le vaccinazioni a tutto il personale ospedaliero medico e si stanno per avviare con varie tempistiche le vaccinazioni alla popolazione ultraottantenne. In questo momento comunque la variabile più critica è il numero di dosi a disposizione, quelle consegnate e distribuite alle singole regioni e province autonome.

tag

Da Netanyahu e Zelensky alla Cina, gli auguri a Papa Leone XIV

Roma, 9 mag. (askanews) - Gli auguri da tutto il mondo sono arrivati al nuovo Papa Leone XIV, il primo Pontefice statunitense.

Un "grande onore per il nostro Paese" ha detto poco dopo l'annuncio dell'elezione di Robert Francis Prevost, il presidente Donald Trump, auspicando di incontrarlo presto. Anche l'ex presidente Barack Obama e la moglie Michelle si sono congratulati con il Papa, "un concittadino di Chicago" hanno scritto in un post.

Molto apprezzato il richiamo alla pace con cui Leone XIV ha aperto il suo primo discorso dalla loggia di San Pietro.

"È la speranza dell'umanità intera" ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio che gli ha inviato per l'elezione.

Così come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha sottolineato come la "pace, di cui il mondo ha disperato bisogno", che il Pontefice ha "invocato più volte", richiama

"l'incessante e instancabile azione portata avanti da Papa Francesco".

Gli auguri al Papa sono arrivati anche dall'Europa: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha detto: "Ci auguriamo che il suo pontificato sia guidato da saggezza e forza, mentre guida la comunità cattolica e ispira il mondo con il suo impegno per la pace e il dialogo".

Proprio da uno dei fronti caldi di guerra, sono arrivati gli auguri del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che in un post su X ha scritto che auspica che il nuovo Papa promuova "la speranza e la riconciliazione tra tutte le religioni".

E sull'altro fronte di guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, congratulandosi per la nomina, ha auspicato "un ulteriore sostegno morale e spirituale da parte del Vaticano agli sforzi dell'Ucraina volti a ristabilire la giustizia e a raggiungere una pace duratura". Mentre il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma in cui ha scritto: "Confido che il dialogo costruttivo e la cooperazione instaurati tra Russia e Vaticano continuino a svilupparsi sulla base dei valori cristiani che ci uniscono".

Anche la Cina si è congratulata con Leone XIV: auspichiamo, ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi, che "il Vaticano sotto il nuovo Papa continui a impegnarsi nel dialogo con la Cina in 'spirito costruttivo'".

TMNews

Marina Berlusconi: governo responsabile, continui a coordinarsi con Ue

Milano, 9 mag. (askanews) - "Credo che nel contesto di una difficoltà senza precedenti fino ad oggi il governo si sia mosso in modo serio e responsabile. Quando si è trattato di decidere si è sempre comportato in modo serio, rispettando i valori fondamentali dell'Occidente". A dirlo è stata Marina Berlusconi, presidente del gruppo Mondadori, a margine dell'inaugurazione della rinnovata libreria Rizzoli a Milano. "Credo che, vista la situazione internazionale complessa e di grande instabilità, anche in futuro sia fondamentale non discostarsi un millimetro da questi valori - ha aggiunto - e continui a muoversi in modo coerente e coordinato con l'Europa".

TMNews

Dazi, M. Berlusconi: bene Meloni che tiene unite Italia, Ue e Usa

Milano, 9 mag. (askanews) - Marina Berlusconi giudica "bene" il ruolo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella trattativa sui dazi tra Europa e Stati Uniti. "Lo giudico bene, sta facendo quello che è giusto fare cioè si sta impegnando per mantenere unite Italia, Europa e America", ha detto a margine della inaugurazione della liberia Rizzoli rinnovata a Milano. "I dazi sono qualcosa di negativo per tutti, i controdazi altrettanto - ha sottolineato - e quindi credo che la strada che l'Europa, e Giorgia Meloni anche cercando di facilitarla, stanno perseguendo sia quella giusta, che è la strada di una trattativa, l'unica possibile, per arrivare a delle soluzioni e a un compromesso che possa essere equilibrato e accettabile per tutti".

TMNews

Marina Berlusconi: speriamo Papa aiuti con Trump, Papi fanno miracoli

Milano, 9 mag. (askanews) - "Speriamo" che il nuovo Papa, Leone XIV, possa aiutare nelle relazioni con l'amministrazione Trump. Così Marina Berlusconi, presidente del gruppo Mondadori, ha risposto a margine dell'inaugurazione della rinnovata liberia Rizzoli, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, a proposito dell'elezione del nuovo Papa. "Dai Papi - ha detto - ci si possono aspettare tanti miracoli, tante cose positive e speriamo che possano anche aiutare da questo punto di vista".

TMNews