CATEGORIE

Oftalmologia, in presenza il 18° Congresso internazionale SOI

di TMNews giovedì 1 luglio 2021
2' di lettura

Roma, 2 lug. (askanews) - Il 18° Congresso internazionale SOI, dopo la fase acuta Covid, torna in presenza a Roma, al Centro Congressi Rome Cavalieri, da giovedì 8 a domenica 11 Luglio 2021. E, come sottolinea il presidente della

Società Oftalmologica italiana, Matteo Piovella, lo fa con una

formula pioniera:

"Siamo in presenza e allo stesso tempo adotteremo innovative

piattaforme digitali eliminando le penalizzazioni di sistema

verificatesi nel 2020. Tutto questo per coinvolgere

nell'avanzamento clinico-scientifico i migliori esperti a livello

globale dando la possibilità al maggior numero di persone di

partecipare. Quindi avremo 2500 persone in presenza e il

vantaggio di essere poi collegati con altre migliaia di medici

oculisti. Siamo una specialità in continua evoluzione che ha

difficoltà a trasferire nella pratica clinica queste cure

innovative che salvano la vista ai pazienti, ricordando che nei

prossimi 10 anni nonostante tutti i nostri sforzi il numero delle

persone cieche tenderà a raddoppiare, dobbiamo quindi coinvolgere

la politica ed essere megafono di informazioni giuste, reali,

utili, pratiche affinchè i pazienti possano usufruirne".

Ma cosa lascia come problemi da risolvere la fase Covid

all'oftalmologia?

"Per noi il Covid è stato devastante purtroppo l'oculistica è

considerata, e noi consideriamo a torto, una specialità di tipo

elettivo. Così l'assistenza medica scientifica viene messa

all'ultimo posto. Ad esempio gli ospedali durante la fase Covid

non hanno più dato assistenza e i medici all'esterno del sistema

sanitario hanno dovuto da soli far fronte alle emergenze. Abbiamo

liste d'attesa incredibili con 400 mila cataratte non eseguite

nel 2020, liste d'attesa che arrivano a 3 anni. Il 90 per cento

delle persone affetto da maculopatia che per una serie di ragioni

che consideriamo burocratiche, quindi risolvibili a nostro

avviso, non ha accesso alle migliori cure. Per noi è un cruccio

incredibile ed una responsabilità di cui dobbiamo rendere conto

davanti a tutti i pazienti".

Che proposte e quali innovazioni tecnologiche arriveranno da

questo congresso? Ancora Piovella:

"Nel congresso ci impegniamo su alcuni temi, ad esempio la

diffusione nel mondo della miopia tra i ragazzi dagli 8 ai 13

anni nei paesi asiatici è arrivata al 100 per cento. La

preoccupazione è quella di evitare che la miopia elevata a 50-60

anni faccia perdere la vista. Abbiamo quindi messo a punto linee

guida per tutelare questi bambini. Inoltre abbiamo una

tecnologia, come quella della chirurgia della cataratta, fiore

all'occhiello e biglietto da visita del SSN che per problemi

economici ed organizzativi si è fermata agli anni 2000, a 20 anni

fa. E purtroppo il bene della vista è sì importante ma ce ne

rendiamo conto solo quando ci sfugge di mano".

tag

Ti potrebbero interessare

Il Qatar difende la scelta di regalare a Trump l'aereo presidenziale

Milano, 20 mag. (askanews) - Il primo ministro del Qatar ha difeso la decisione del suo paese di regalare al presidente degli Stati Uniti Donald Trump un aereo di lusso, un dono ampiamente criticato negli Stati Uniti, affermando che si è trattato di "uno scambio tra due paesi". "Lo considero una cosa normale che accade tra alleati. E fondamentalmente, non so perché la gente ci pensi, che questo sia considerato corruzione o qualcosa con cui il Qatar vuole comprare influenza su questa amministrazione. Onestamente, non vedo alcuna ragione valida per questo", ha affermato Mohammed ben Abdelrahmane Al-Thani.

TMNews

Accordo Oms sulla pandemia per affrontare le future crisi sanitarie

Ginevra, 20 mag. (askanews) - Dopo oltre tre anni di negoziati,l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha adottato uno storico accordo sulla pandemia per affrontare future crisi sanitarie. I negoziati erano stati innescati dalla crisi del Covid-19. L'accordo mira infatti a prevenire la risposta disorganica e il disordine internazionale che hanno circondato la pandemia di Covid-19, migliorando il coordinamento e la sorveglianza globale, nonché l'accesso ai vaccini, in caso di future pandemie. "Non vedo obiezioni. La risoluzione è adottata all'unanimità", ha dichiarato il Ministro della Salute delle Filippine, Ted Herbosa, che presiede la sessione a Ginevra, tra gli applausi della sala.

"È una giornata storica", ha dichiarato il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus dopo il voto.

TMNews

Presidente Taiwan su bilancio primo anno, tra minacce Cina e dazi Usa

Taipei, 20 mag. (askanews) - Il presidente di Taiwan ha annunciato che l'arcipelago è "disposto" a dialogare con la Cina. In un discorso nel suo primo anno in carica, William Lai Ching-te si è impegnato inoltre a tutelare gli interessi dei vari settori dell'isola nelle trattative sui dazi in corso con gli Stati Uniti, pur mantenendo una posizione ferma sulla sicurezza di fronte alle crescenti pressioni di Pechino, la quale dipende molto dalla protezione americana.

"Voglio ribadire ancora una volta che, finché ci saranno parità e dignità, Taiwan è pronta a discutere e collaborare con la Cina, a sostituire il contenimento con l'impegno e il confronto con il dialogo", ha detto Lai.

"Taiwan è un paese amante della pace. Sono anche un convinto sostenitore della pace, perché la pace non ha prezzo e la guerra non ha vincitori. Ma se abbiamo ideali nella nostra ricerca della pace, non possiamo illuderci".

Di fronte a sfide sia esterne sia interne nell'ultimo anno, Lai ha dovuto destreggiarsi tra tensioni con Washington - nonostante quelle che lui ha definito "migliori relazioni di sempre" tra Usa e Taiwan - minacce militari quasi quotidiane da parte di Pechino e profonde divisioni politiche interne. Il governo è stato colto di sorpresa il mese scorso quando il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato dazi del 32% sulle importazioni taiwanesi, citando pratiche commerciali sleali e un consistente surplus bilaterale. La mossa ha sorpreso Taipei, dove si riteneva che iniziative recenti - tra cui l'aumento della spesa per la difesa al 3% del Pil e un piano di investimenti da 100 miliardi di dollari di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), il più grande produttore mondiale di chip a contratto, in Arizona - avessero soddisfatto le aspettative di Washington.

"Oggi il mercato taiwanese è globale e il suo palcoscenico è internazionale. In futuro, continueremo a credere nella democrazia e ci espanderemo in mercati diversificati".

TMNews

Papa Leone XIV, Amirante: studiamo sue parole bellissime

Roma, 20 mag. - "Con il cuore ricolmo di gioia ringraziamo insieme a tutta la chiesa il Cielo per il dono di Papa Leone XIV, studiamo le sue parole bellissime, "il male non prevarrà", essere insieme, costruttori di pace, costruttori di ponti, in un tempo in cui tutti si fa la guerra. Non c'è solo la guerra che rischia di esplodere ancora di più in tutto il mondo ma c'è una guerra che ogni giorno viviamo, di competizione, di guerre relazionali. Allora questo essere costruttori di ponti e di pace è un impegno che vogliamo prendere e vogliamo chiedere al Cielo che lo ricolmi di tutti i doni possibili per poter vivere questa missione di servizio in un tempo così importante, tempo in cui abbiamo proprio bisogno di unità, di essere uno, di comunione, di essere fratelli tutti, famiglia, unità in Cristo per le sfide di questa umanità".

Da Lourdes, in occasione del Festival dei Giovani - Luce e musica nel cuore del pellegrinaggio, promosso dalla Comunità Nuovi Orizzonti, con la partecipazione di don Davide Banzato e la conduzione di Francesca Fialdini, Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, ha voluto mandare con un video una testimonianza di luce e speranza per l'avvio di Pontificato di Papa Leone XIV

TMNews