CATEGORIE

La regista di Titane: film sull'amore, oltre l'identità di genere

di TMNews martedì 21 settembre 2021
2' di lettura

Roma (askanews) - Julia Ducournau ha vinto a sorpresa la Palma d'oro all'ultimo festival di Cannes con "Titane", un film che ha un impatto emotivo forte sullo spettatore, in cui c'è violenza, una vena horror, ma che tratta un tema universale come l'amore che riesce a far superare le paure e il dolore.

Protagonista è Alexia, interpretata da Agathe Rousselle, a cui, da bambina, è stata messa una placca di titanio nella testa. Da adulta ha un legame viscerale, carnale, con le automobili mentre respinge, uccidendole, le persone con cui ha un incontro fisico. Nel corso del film si trasformerà, anche grazie al personaggio interpretato da Vincent Lindon.

La regista francese, a Roma, spiega:

"Non c'è mai solo un'idea che attraversa la mente, un film è frutto di desideri, immagini che ho in testa, temi, volontà di misurarmi con scelte tecniche. In questo caso avevo capito che per me era molto complicato parlare d'amore, perché io lo vedo come qualcosa di assoluto, incondizionato, che va contro la rappresentazione comune. Io voglio che lo spettatore senta, fisicamente, quello che sentono i personaggi, e sapevo che sarebbe stato difficile, ma è per questo che ho deciso di farlo".

"Titane", nei cinema dal 30 settembre e in anteprima dal 21 al Cinema Troisi di Roma, è un film visionario, originale, frutto di un atto creativo estremamente libero. Un film sull'amore che tocca temi di grande attualità come il genere, l'identità, la fluidità di genere. Ducournau spiega:

"Il genere è una costruzione sociale e ci limita come individui, limita la nostra identità e anche l'intera umanità perché limita le interazioni tra gli esseri umani. E' qualcosa che io cerco di scardinare nel mio film, attraverso le immagini, senza intellettualizzarlo. Attraverso l'empatia che cerco di far nascere con i miei personaggi mostro che non ha alcun senso definire qualcuno attraverso il genere".

tag

Ti potrebbero interessare

Per il Papa giro in papamobile e prima udienza generale a San Pietro

Roma, 21 mag. (askanews) - Prima dell'inizio dell'udienza generale, Papa Leone XIV ha fatto un giro in papamobile tra la folla in piazza San Pietro per il primo incontro del mercoledì del nuovo pontefice con i fedeli.

Leone ha salutato e benedetto i fedeli. "Cari fratelli e sorelle, sono lieto di accogliervi in questa mia prima udienza generale. Riprendo oggi il ciclo di catechesi giubilari, sul tema 'Gesù Cristo Nostra Speranza', iniziate da Papa Francesco, ha detto. Gremita la piazza, con file ai varchi d'accesso per l'affluenza.

TMNews

Kevin Spacey premiato a Cannes: felice di poter lavorare ancora

Roma, 21 mag. (askanews) - Kevin Spacey torna alla ribalta. L'attore americano, assolto dalle accuse di presunti abusi sessuali sia da un tribunale di Londra che nel processo civile New York, è arrivato a Cannes per per ricevere il premio per l'insieme della sua carriera al Better World Fund Gala.

L'accoglienza ha sorpreso e emozionato l'attore di "American Beauty" e "House of cards", che non veniva a Cannes dal 2016. "Sono molto riconoscente e felice di essere qui per questa serata. - ha detto Spacey - Mi sono sentito circondato da talmente tanto affetto e amore da parte di colleghi e amici da quando è stato annunciato questo premio. Sono felicissimo di essere tornato. E sono contento di poter lavorare di nuovo!".

L'attore è uno dei protagonisti del film "The Awakening", un thriller d'azione incentrato su un complotto su scala globale.

TMNews

In Canada vertice finanziario del G7, invitata anche l'Ucraina

Alberta (Canada), 21 mag. (askanews) - I ministri delle Finanze e i banchieri centrali dei Paesi del G7 riuniti nella reception del Rimrock Resort Hotel di Banff, nella provincia canadese dell'Alberta, prima dell'inizio della riunione del G7 Finanze.

Da Scott Bessent, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, a Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea a Jerome Powell, presidente della Banca centrale statunitense; e ancora, Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per gli Affari economici, Fabio Panetta, il governatore della Banca d'Italia e Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Ma quest'anno il Canada ha voluto inviare un "messaggio forte" al mondo, invitando anche un ministro ucraino in un momento in cui sul tavolo ci sono eventuali ulteriori sostegni al Paese in guerra con la Russia e i dazi di Donald Trump.

Ospitando la riunione di quest'anno dei ministri delle Finanze del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada), il ministro canadese Francois-Philippe Champagne ha invitato il suo omologo ucraino Sergii Marchenko. "Questo è un vero e proprio messaggio al mondo - ha detto - un messaggio molto forte di unità da parte del G7 a sostegno dell'Ucraina". È "anche un modo per dire che siamo uniti nelle nostre azioni contro l'aggressore russo", ha insistito poco dopo in un'intervista alla France presse.

TMNews

Italgas lancia il suo azionariato diffuso, Durante: boost di motivazione

Torino, 21 mag. (askanews) - "Italgas sta lanciando un piano di azionariato diffuso, per tutta la nostra popolazione. E' il momento giusto, siamo a valle di un grande ciclo in cui abbiamo innovato tutta l'azienda e stiamo acquisendo il maggiore competitor in questi giorni. Ci sembrava uno strumento fantastico per arricchire tutta le nostre leve di compensation ed è un modo fantastico per affiliare shareholder e stakeholder". Lo ha detto Peter Durante, Direttore People, Innovation & transformation di Italgas. "E' un piano di azionariato diffuso, con tutte le regole dell'azionariato diffuso classico - ha aggiunto - ciclo triennale, tutti i nostri colleghi potranno acquistare fino a 600 azioni e con tutta una serie di moltiplicatori ci potrà essere la possibilità di avere più del doppio delle azioni acquistate. Chiudere il cerchio e far diventare le persone azioniste credo dia un boost di motivazione per il prossimo futuro importante".

TMNews