CATEGORIE

Safety Expo, la Fiera sulla salute e sicurezza sul lavoro

di TMNews giovedì 22 settembre 2022
2' di lettura

Roma, 22 set. (askanews) - Nuovi finanziamenti per le imprese, soluzioni per gestire la transizione digitale nel lavoro, il futuro della Formazione ed un nuovo piano di igiene industriale. Sono queste le principali novità in tema di sicurezza sul lavoro annunciate nel primo giorno di lavori del Safety Expo 2022, l'evento di riferimento in Italia sulla salute e sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione incendi che il 21 e 22 settembre è tornato in scena alla Fiera di Bergamo dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia.

Oltre 10mila registrazioni, più di 100 appuntamenti tra convegni, corsi di formazione, tavole rotonde e spettacoli e 270 espositori in uno spazio ricco ed altamente rappresentativo di un mercato sempre attento all'innovazione. Una partecipazione straordinaria e concreta di istituzioni, operatori ed esperti di settore, che testimonia quanto l'attenzione alla sicurezza e alla prevenzione sia un'esigenza prioritaria per l'Italia che riparte.

"Il Safety Expo è una fiera sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, che si svolge a Bergamo. Siamo alla quinta edizione, ed è un evento che racchiude diversi tipi di interventi: 100 tra corsi, convegni e seminari, quindi la parte di formazione e di confronto sui temi della sicurezza sul lavoro; e poi la parte espositiva con oltre 250 espositori. Un evento fondamentale per questo mondo", afferrma Stefano Massera, Direttore Tecnico Istituto Informa.

"La cultura della sicurezza è diventata un'emergenza, ce lo dicono purtroppo i fatti di cronaca tutti i giorni. E quindi dobbiamo intervenire. Io - spiega Stefano Pancari, autore di "Looks That Kill" - ho scelto un linguaggio diverso, del comics, una dark novel. Ho scelto di raccontarlo con questa chiave di lettura, con il racconto di una città quasi dell'orrore e invece ci riporta alla vita di tutti i giorni e che ci invita ad aprire gli occhi".

tag

Ti potrebbero interessare

Nato, Macron accusa Trump di incoerenza: "Meglio stare in silenzio"

Seoul, 2 apr. (askanews) - Durante una cerimonia a Seoul in onore degli oltre 270 soldati francesi caduti nella guerra di Corea, seconda tappa dopo il Giappone del suo tour in Asia orientale con la moglie Brigitte, il presidente francese Emmanuel Macron ha accusato gli Stati Uniti di "incoerenza" e replicato alle critiche di Donald Trump sulle minacce alla NATO:

"Alleanze come la NATO sono preziose per ciò che non viene detto, ovvero la fiducia che le sostiene - ha dichiarato il leader francese - E questo è spesso il caso delle questioni militari e strategiche. Se si alimentano quotidianamente dubbi sul proprio impegno, lo si svuota di sostanza. Non spetta a me commentare, questa è una responsabilità che le autorità americane si assumono ogni mattina, dichiarando cosa faranno, cosa non faranno e così via", ha attaccato.

"Quando si firma un documento, quando ci si impegna in un'alleanza, quando si ritiene importante difendere la sicurezza dei propri alleati, o almeno dei propri partner, si rispettano gli impegni presi", ha aggiunto, ribadendo che non si può commentare "ogni mattina", è meglio rimanere in silenzio.

"Ci sono persone che sostengono la liberazione dello Stretto di Hormuz con la forza attraverso un'operazione militare, una posizione che a volte è stata espressa anche dagli Stati Uniti, dico a volte perché è stata variabile. Questa non è mai stata l'opzione che abbiamo scelto e la consideriamo irrealistica", ha concluso.

TMNews

Vertice "volenterosi" su Stretto Hormuz: riapertura necessità urgente

Londra, 2 apr. (askanews) - La riapertura dello Stretto di Hormuz è stata al centro del vertice fra oltre 40 Paesi, organizzato dal Regno Unito, mentre la chiusura in seguito al conflitto nella regione scatenato dall'attacco di Usa e Israele contro l'Iran sta avendo conseguenze sempre più pesanti sull'economia mondiale.

Riaprirlo è una necessità "urgente", secondo Londra. "I Paesi di tutto il mondo ne stanno subendo le conseguenze ed è per questo che siamo determinati a mettere in atto ogni possibile misura diplomatica, economica e coordinata per ottenere la riapertura dello Stretto", ha detto la ministra degli Esteri britannica, Yvette Cooper.

All'incontro ha partecipato, in collegamento, il ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha "indicato la disponibilità dell'Italia a valutare la partecipazione a iniziative multilaterali per garantire il passaggio sicuro delle navi nello Stretto", sottolineando come un chiaro mandato delle Nazioni Unite rappresenti un elemento essenziale.

Sul tema in giornata anche una telefonata fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier britannico Keir Starmer, concordando sull'urgenza di una de-escalation.

TMNews

2 Aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Roma, 2 apr. (askanews) - In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, si è tenuto al Bioparco di Roma un' incontro organizzato dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico dedicato alle famiglie con bambini aventi una condizione di neurodivergenza. L'evento, reso possibile anche grazie al patrocinio della Società Italiana di Pediatria e dell'Ordine dei Medici-Chirurghi, e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, ha permesso a ragazzi tra i 6 e i 18 anni di vivere un'esperienza utile sotto diversi aspetti, riducendo stress sensoriale e creando un clima sicuro di interazione e condivisione.

L'intervista a Pietro Ferrara, Responsabile Pediatria, NPI e Servizio Disturbi Neurosviluppo : "Abbiamo voluto dare un taglio diverso a tutte le altre iniziative, lavorando e stando vicini alle famiglie, cioè promuovendo quella che è una salute sociale. Tutte queste problematiche non sono solo relativamente alle famiglie, ma sono problematiche che riguardano tutti noi. Per cui, se vogliamo diffondere una cultura della salute vera, dobbiamo incrementare iniziative come queste."

Le parole di Melania Martucci, Medico Neuropsichiatria infantile,Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico: "L'adattamento e la modifica non deve essere solo tramite interventi terapeutici che favoriscono la gestione delle difficoltà di questi bimbi, ma soprattutto ed è fondamentale che avvenga un adattamento da parte dell'ambiente per includerli, per essere più funzionale e più adeguato al supporto di questi bimbi. E questo era il nostro obiettivo della giornata, speriamo di essere riusciti a passare questo messaggio."

Presso il Giardino Zoologico di Roma, inaugurato oltre 100 anni fa, i bambini hanno potuto osservare da vicino animali provenienti da ogni dove: leoni, elefanti, scimmie, rinoceronti e giraffe a rimarcare l'elevata biodiversità presente all'interno del parco, vero valore aggiunto che ha regalato ai piccoli ospiti una mattinata che conserveranno a lungo.

Luciana Di Palma, Psicologa, Servizio Neuropsichiatria infantile e Disturbi del neurosviluppo, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico :"Giornate come queste sono molto importanti, perché è sicuramente molto importante aumentare la consapevolezza su quello che è il quadro della neurodivergenza, e i bambini e le famiglie nello spettro, e penso che giornate come queste appunto sono importanti per creare delle situazioni di condivisione, di condivisione di esperienze quotidiane".

In prima linea la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, organizzatrice dell'evento, da sempre impegnata nel campo della Neuropsichiatria Infantile, che negli ultimi anni ha registrato un costante aumento delle richieste di valutazione. Con questa iniziativa la Fondazione rimarca ulteriormente l'importanza di consapevolezza e diagnosi tempestive accessibili a tutti, dando assoluta priorità ai bambini e alla loro tutela.

TMNews

Sanità, Gemmato: Tecnologia e farmacie per la sanità del futuro

Roma, 2 apr. (askanews) - "La riforma del testo unico sulla legislazione farmaceutica renderà il farmaco più accessibile e rafforzerà l'uso degli strumenti tecnologici per la salute, come il fascicolo sanitario elettronico. L'obiettivo è anche aumentare l'attrattività per le industrie farmaceutiche: dopo l'eliminazione del paybackdell'1,83%, sarà previsto un compendio della spesa farmaceutica non punitivo". Lo ha detto Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, intervenendo a Radar, format di Urania News. "I fascicoli sanitari raccoglieranno la storia clinica del paziente e non saranno più solo uno strumento di controllo della spesa, ma uno strumento attivo per migliorare le performance sanitarie. Saranno inoltre utili per la gestione dei pazienti cronici, con ricette valide fino a 12 mesi". Sulle Case della comunità, Gemmato ha spiegato che sono in fase di realizzazione 1.363 strutture, di cui il 24% già operative rispetto a quelle previste dal Pnrr. "Si registra una diversa velocità tra Nord e Sud, ma rappresentano un presidio territoriale fondamentale, soprattutto se integrate con la telemedicina.Vogliamo rafforzare le farmacie dei servizi come punti di erogazione di prestazioni a bassa complessità diagnostica, insieme ai laboratori di analisi, con un progressivo aumento del livello di complessità. Questo sta già producendo effetti positivi sulle liste d'attesa. La spesa farmaceutica è in crescita per effetto dell'invecchiamento della popolazione e dell'introduzione di nuovi farmaci efficaci. Puntiamo a spostare il 90% della distribuzione diretta dei farmaci dalle farmacie ospedaliere alle farmacie convenzionate, pubbliche e private. Lo stiamo già facendo, ad esempio, con le glifozine: abbiamo risparmiato 9,2 milioni di euro in un trimestre e stimiamo oltre 36 milioni di euro in un anno, anche grazie all'abolizione dei piani terapeutici", ha concluso.

TMNews