CATEGORIE

Safety Expo, la Fiera sulla salute e sicurezza sul lavoro

di TMNews giovedì 22 settembre 2022
2' di lettura

Roma, 22 set. (askanews) - Nuovi finanziamenti per le imprese, soluzioni per gestire la transizione digitale nel lavoro, il futuro della Formazione ed un nuovo piano di igiene industriale. Sono queste le principali novità in tema di sicurezza sul lavoro annunciate nel primo giorno di lavori del Safety Expo 2022, l'evento di riferimento in Italia sulla salute e sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione incendi che il 21 e 22 settembre è tornato in scena alla Fiera di Bergamo dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia.

Oltre 10mila registrazioni, più di 100 appuntamenti tra convegni, corsi di formazione, tavole rotonde e spettacoli e 270 espositori in uno spazio ricco ed altamente rappresentativo di un mercato sempre attento all'innovazione. Una partecipazione straordinaria e concreta di istituzioni, operatori ed esperti di settore, che testimonia quanto l'attenzione alla sicurezza e alla prevenzione sia un'esigenza prioritaria per l'Italia che riparte.

"Il Safety Expo è una fiera sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, che si svolge a Bergamo. Siamo alla quinta edizione, ed è un evento che racchiude diversi tipi di interventi: 100 tra corsi, convegni e seminari, quindi la parte di formazione e di confronto sui temi della sicurezza sul lavoro; e poi la parte espositiva con oltre 250 espositori. Un evento fondamentale per questo mondo", afferrma Stefano Massera, Direttore Tecnico Istituto Informa.

"La cultura della sicurezza è diventata un'emergenza, ce lo dicono purtroppo i fatti di cronaca tutti i giorni. E quindi dobbiamo intervenire. Io - spiega Stefano Pancari, autore di "Looks That Kill" - ho scelto un linguaggio diverso, del comics, una dark novel. Ho scelto di raccontarlo con questa chiave di lettura, con il racconto di una città quasi dell'orrore e invece ci riporta alla vita di tutti i giorni e che ci invita ad aprire gli occhi".

tag

Ti potrebbero interessare

La fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano, acceso il braciere

Milano, 5 feb. (askanews) - Il braciere olimpico dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 è stato acceso in piazza Duomo dopo un lungo percorso della fiamma attraverso la città, e dopo 60 giorni di tour in tutt'Italia. Ultimi tedofori sono state le tenniste Francesca Schiavone e Flavia Pennetta e Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala di Milano. In piazza, anche sotto la pioggia, migliaia di persone ad aspettare uno dei momenti simbolo delle Olimpiadi italiane.

TMNews

Piantedosi: "Approvate norme che rafforzano divieto porto coltelli"

Roma, 5 feb. (askanews) - Il dl che abbiamo approvato contiene "norme che hanno rafforzato quelle esistenti sul divieto del porto di coltelli e armi atte ad offendere. L'intervento si fonda soprattutto sulla necessità di accompagnare sanzioni penali a una serie di misure sanzionatorie di carattere amministrativo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.

"Confermo che viene introdotto il fermo preventivo. L'interlocuzione con il Quirinale è stata molto proficua. Il testo esce esattamente come era stato proposto all'inizio. Non è una misura liberticida, ci sono tutte le garanzie possibili".

TMNews

Sicurezza, Nordio: repressione e prevenzione per evitare ripetersi Br

Roma, 5 feb. (askanews) - "Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm che ha approvato il decreto sicurezza.

"Cinquanta anni fa quando sono entrato in magistratura una mia prima inchiesta fu sulla colonna veneta delle Br, nata per una insufficiente attenzione da parte dello Stato verso certe forme di aggressività odiosa in un primo momento trascurata anche da parte della cosiddetta società civile. Tutti noi ricordiamo le espressioni 'compagni che sbagliano', 'sedicenti Br' finché Rossana Rossanda ha detto c'è l'album di famiglia in quelle Br", ha sottolineato.

TMNews

JD Vance a Milano incontra atleti Usa: "Tutto il Paese tifa per voi"

Roma, 5 feb. (askanews) - Il vice presidente degli Stati Uniti, JD Vance, è arrivato in Italia per l'inaugurazione dei Giochi olimpici invernali. È atterrato all'aeroporto di Malpensa alla guida di una folta delegazione che comprende la moglie, la second lady Usha, il segretario di Stato Marco Rubio e l'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma Tilman Fertitta, ma anche ex campioni olimpici statunitensi (le sorelle hockeiste Jocelyne e Monique Lamoureux, il pattinatore velocista Apolo Ohno e il pattinatore artistico Evan Lysacek).

Visitando gli atleti statunitensi di Milano Cortina 2026 e consegnando loro delle medaglie, ha provato a mettere da parte per un attimo la politica:

"Questa è una delle poche cose che unisce l'intero Paese, è un evento davvero speciale", ha detto parlando con il Team Usa presso il centro di accoglienza di un hotel dell'aeroporto di Milano Malpensa. "Tutto il Paese, Democratici, Repubblicani, Indipendenti, tifiamo per voi, vi applaudiamo e sappiamo che ci renderete orgogliosi. Quindi grazie a tutti e vi auguro buon divertimento", ha detto ancora, definendo la visita "il momento più bello del mio mandato di vice-presidente".

Venerdì, giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali, incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in prefettura a Milano.

Quella di Milano è la tappa principale del viaggio del vice-presidente americano, poi andrà in Armenia e Azerbaigian a sostegno dell'accordo di pace mediato dalla Casa Bianca lo scorso anno.

TMNews