CATEGORIE

Safety Expo, la Fiera sulla salute e sicurezza sul lavoro

di TMNews giovedì 22 settembre 2022
2' di lettura

Roma, 22 set. (askanews) - Nuovi finanziamenti per le imprese, soluzioni per gestire la transizione digitale nel lavoro, il futuro della Formazione ed un nuovo piano di igiene industriale. Sono queste le principali novità in tema di sicurezza sul lavoro annunciate nel primo giorno di lavori del Safety Expo 2022, l'evento di riferimento in Italia sulla salute e sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione incendi che il 21 e 22 settembre è tornato in scena alla Fiera di Bergamo dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia.

Oltre 10mila registrazioni, più di 100 appuntamenti tra convegni, corsi di formazione, tavole rotonde e spettacoli e 270 espositori in uno spazio ricco ed altamente rappresentativo di un mercato sempre attento all'innovazione. Una partecipazione straordinaria e concreta di istituzioni, operatori ed esperti di settore, che testimonia quanto l'attenzione alla sicurezza e alla prevenzione sia un'esigenza prioritaria per l'Italia che riparte.

"Il Safety Expo è una fiera sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, che si svolge a Bergamo. Siamo alla quinta edizione, ed è un evento che racchiude diversi tipi di interventi: 100 tra corsi, convegni e seminari, quindi la parte di formazione e di confronto sui temi della sicurezza sul lavoro; e poi la parte espositiva con oltre 250 espositori. Un evento fondamentale per questo mondo", afferrma Stefano Massera, Direttore Tecnico Istituto Informa.

"La cultura della sicurezza è diventata un'emergenza, ce lo dicono purtroppo i fatti di cronaca tutti i giorni. E quindi dobbiamo intervenire. Io - spiega Stefano Pancari, autore di "Looks That Kill" - ho scelto un linguaggio diverso, del comics, una dark novel. Ho scelto di raccontarlo con questa chiave di lettura, con il racconto di una città quasi dell'orrore e invece ci riporta alla vita di tutti i giorni e che ci invita ad aprire gli occhi".

tag

Ti potrebbero interessare

Venezuela, esercito riconosce Delcy Rodriguez come presidente

Milano, 4 gen. (askanews) - L'esercito venezuelano ha riconosciuto Delcy Rodrìguez, vicepresidente di Nicolàs Maduro, come presidente ad interim del Venezuela e ha denunciato la morte di guardie del corpo, soldati e civili durante l'attacco americano. L'annuncio è del ministro della Difesa a capo dell'esercito venezuelano Vladimir Padrino Lopez, tornato a parlare alla popolazione il giorno dopo l'attacco americano su Caracas e l'arresto del presidente Maduro, ora detenuto insieme con la moglie Cilia Flores in carcere a New York.

"Sosteniamo pienamente il decreto di Stato di emergenza esterna su tutto il territorio nazionale, precedentemente sottoscritto. Il governo bolivariano garantirà la governabilità del Paese e la nostra istituzione continuerà a impiegare tutte le sue capacità disponibili per la difesa militare, il mantenimento dell'ordine interno e la salvaguardia della pace", ha detto.

"Pertanto, attiviamo in tutto lo spazio geografico nazionale e in perfetta fusione popolare militare e di polizia, la messa in completa prontezza operativa al fine di integrare gli elementi del potere nazionale nella missione di affrontare l'aggressione imperialista formando un unico blocco di combattimento per garantire la libertà, l'indipendenza e la sovranità della nazione", ha aggiunto.

TMNews

Crans-Montana, grande commozione a messa per vittime: 6 i morti italiani

Crans-Montana, 4 gen. (askanews) - Grande commozione alla messa a Crans-Montana per le vittime dell'incendio nel locale Le Constellation, celebrata nella chiesa di Saint-Christophe dal vescovo di Sion Jean-Marie Lovey.

Le vittime accertate della strage al momento sono 40, fra loro 6 italiani identificati, come riferito dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. Sono quattro ragazzi e due ragazze, tutti fra i 15 e i 17 anni. I feretri rientreranno in Italia con un volo di Stato dell'aeronautica militare.

Intanto non si ferma il pellegrinaggio davanti al bar in cui hanno perso la vita tutti questi giovanissimi mentre stavano festeggiando il Capodanno. Ogni giorno aumentano i mazzi di fiori e le candele.

"C'è rabbia, c'è ingiustizia, perché è successa questa cosa orribile? Ci sono molte domande, non si sarebbe potuto evitare tutto questo? Per me sì", dice un uomo venuto da un paese vicino.

TMNews

Le proteste nel mondo contro l'ingerenza Usa dopo l'arresto di Maduro

Milano, 4 gen. (askanews) - Dopo l'operazione militare degli Usa in Venezuela che ha portato all'arresto e la cattura del presidente Nicolas Maduro, ci sono state manifestazioni in diverse città del mondo davanti alle ambasciate Usa per protestare contro l'ingerenza americana. Proteste anche di fronte alla Casa Bianca.

TMNews

I venezuelani nel mondo che festeggiano la caduta di Maduro

Milano, 4 gen. (askanews) - La caduta del presidente Maduro, catturato con una operazione militare degli Usa, è stata salutata con celebrazioni di piazza da molti venezuelani espatriati. Nelle immagini le manifestazioni a Panama, Tijuana e Buenos Aires, in Argentina e sul confine fra Venezuela e Colombia.

TMNews