CATEGORIE

Safety Expo, la Fiera sulla salute e sicurezza sul lavoro

di TMNews giovedì 22 settembre 2022
2' di lettura

Roma, 22 set. (askanews) - Nuovi finanziamenti per le imprese, soluzioni per gestire la transizione digitale nel lavoro, il futuro della Formazione ed un nuovo piano di igiene industriale. Sono queste le principali novità in tema di sicurezza sul lavoro annunciate nel primo giorno di lavori del Safety Expo 2022, l'evento di riferimento in Italia sulla salute e sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione incendi che il 21 e 22 settembre è tornato in scena alla Fiera di Bergamo dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia.

Oltre 10mila registrazioni, più di 100 appuntamenti tra convegni, corsi di formazione, tavole rotonde e spettacoli e 270 espositori in uno spazio ricco ed altamente rappresentativo di un mercato sempre attento all'innovazione. Una partecipazione straordinaria e concreta di istituzioni, operatori ed esperti di settore, che testimonia quanto l'attenzione alla sicurezza e alla prevenzione sia un'esigenza prioritaria per l'Italia che riparte.

"Il Safety Expo è una fiera sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, che si svolge a Bergamo. Siamo alla quinta edizione, ed è un evento che racchiude diversi tipi di interventi: 100 tra corsi, convegni e seminari, quindi la parte di formazione e di confronto sui temi della sicurezza sul lavoro; e poi la parte espositiva con oltre 250 espositori. Un evento fondamentale per questo mondo", afferrma Stefano Massera, Direttore Tecnico Istituto Informa.

"La cultura della sicurezza è diventata un'emergenza, ce lo dicono purtroppo i fatti di cronaca tutti i giorni. E quindi dobbiamo intervenire. Io - spiega Stefano Pancari, autore di "Looks That Kill" - ho scelto un linguaggio diverso, del comics, una dark novel. Ho scelto di raccontarlo con questa chiave di lettura, con il racconto di una città quasi dell'orrore e invece ci riporta alla vita di tutti i giorni e che ci invita ad aprire gli occhi".

tag

Ti potrebbero interessare

Pesante attacco russo a Zaporizhzhia, decine di droni sulla regione

Zaporizhzhia, 2 gen. (askanews) - La regione di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina, è stata colpita da un pesante attacco da parte di droni russi. Almeno due diverse ondate hanno provocato danni e incendi in un centro commerciale e in zone residenziali.

"Questa notte c'è stato uno dei più massicci attacchi con droni ha scritto in una comunicazione su Telegram Ivan Fedorov, capo dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia e del Servizio statale di emergenza dell'Ucraina.

"Abbiamo registrato decine di edifici e locali commerciali danneggiati", ha aggiunto "il nemico ha cercato di colpire le infrastrutture energetiche".

La Russia invece ha denunciato un attacco ucraino coi droni a Kherson che avrebbe ucciso 27 persone.

Intanto resta aperta la questione del presunto attacco di Kiev alla residenza di Putin: Mosca ha fatto sapere di aver trasmesso agli Stati uniti presunte prove dell'attacco fra cui "frammenti di droni, un controller e schemi di navigazione".

L'attacco è stato smentito dall'Ucraina e anche la comunità internazionale ha espresso dubbi a riguardo: secondo la Cia, come riferisce un articolo della Cnn che cita fonti Usa, Kiev non avrebbe preso di mira la residenza di Putin.

TMNews

Al via i saldi, per Confcommercio un giro d'affari da 4,9 miliardi

Roma, 2 gen. (askanews) Al via la stagione dei saldi invernali, la prima a partire è la Valle d'Aosta seguita da sabato 3 gennaio dalle altre Regioni; in molti negozi si preparano le promozioni e per qualche cliente abituale iscritto ai programmi fedeltà, gli sconti sono già iniziati.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, quest'anno saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro d'affari di 4,9 miliardi di euro.

Ma per molte associazioni di consumatori, le promozioni pre-natalizie incideranno negativamente sui consumi. L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori sostiene che la spesa media sarà inferiore dell'1,7% rispetto a gennaio 2025 e appena un terzo delle famiglie approfitterà delle promozioni, avendo già usufruito degli sconti che si sono susseguiti in occasione del Black Friday e dei cosiddetti pre-saldi.

In ogni caso, i negozianti devono esporre in modo visibile il prezzo originario e quello scontato; il diritto di cambio vale anche per gli acquisti online e secondo il Codice del Consumo, i capi proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

TMNews

Francia, la cittadinanza a Clooney è un caso: si esprime anche Trump

Parigi, 2 gen. (askanews) - Parigini divisi tra chi parla di favoritismi e chi pensa sia un bene per la Francia e un processo naturale. La notizia della concessione della nazionalità francese al divo statunitense George Clooney, a sua moglie Amal Alamuddin e ai loro due figli, accende il dibattito, anche politico.

Il decreto di naturalizzazione è stato pubblicato a fine anno sulla Gazzetta Ufficiale; il ministro dell'Interno, Laurent Nunez, ha difeso il provvedimento me alcuni hanno denunciato il doppio standard sulle politiche migratorie.

Clooney e sua moglie trascorrono molto tempo in Francia, hanno acquistato pochi anni fa una villa e un vigneto a Brignoles. Amano essere in tranquillità, lontano dai riflettori, ha spiegato spesso l'attore.

"Penso che sia positivo che qualcuno con un'altra nazionalità possa ottenere la nazionalità francese - afferma un parigino - inoltre, penso che sia un bene per la Francia, perché George Clooney non è uno qualunque."

"L'ho letto sulla stampa e non mi ha scioccato - dice una donna - penso... perché no? Se questo lo rende felice e si comporta bene, perché non concedere a George Clooney la cittadinanza francese?".

"Capisco perché lo ha fatto - dice un turista americano - soprattutto considerando la nostra attuale situazione politico-economica in patria". "Voglio dire, è più facile però quando hai ricchezza e status. È solo un'altra persona che approfitta del sistema a vantaggio di pochi". D'accordo anche un'altra parigina: "Questo è un problema per me, perché penso che ci siano due tipi di leggi. Una legge per George Clooney e un'altra per le persone senza documenti, che si trovano in una situazione molto precaria e non possono lavorare".

Trump sul suo social Truth ha ironizzato, affermando che Parigi è la benvenuta tra le star di "Ocean's Eleven", il film con Clooney. "Buone notizie! George e Amal Clooney, due dei peggiori pronosticatori politici di tutti i tempi, sono diventati ufficialmente cittadini della Francia, che purtroppo si trova nel mezzo di un grave problema di criminalità a causa della loro gestione assolutamente orrenda dell'immigrazione", ha scritto.

La notizia è arrivata poco prima dell'inasprimento dei requisiti linguistici richiesti per concedere la cittadinanza francese in base alle nuove norme sull'immigrazione in vigore dal primo gennaio. Marie-Pierre Vedrenne, sottosegretario agli Interni, ha criticato la decisione di rilasciare il passaporto all'attore nonostante il suo francese scadente. "Personalmente - ha detto - capisco il sentimento di un doppio standard di alcuni francesi". Ma il ministro Nunez ha insistito, affermando che "la cittadinanza francese può essere conferita per naturalizzazione, su proposta del ministro degli affari esteri, a qualsiasi straniero francofono che ne faccia richiesta e che contribuisca con il suo distinto servizio all'influenza della Francia e alla prosperità delle sue relazioni economiche internazionali". Lo stesso Clooney in un'intervista ha comunque ammesso che il suo francese rimane scarso nonostante centinaia di lezioni.

TMNews

Derubava anziani al bancomat: arrestato nel Pinerolese

Pinerolo (Torino), 2 gen. (askanews) - Avvicinava gli anziani mentre prelevavano contanti al bancomat, fingendo di aiutarli. Poi li distraeva e si impossessava del denaro appena erogato. In alcuni casi utilizzava anche le loro carte di pagamento.

È accusato di quattordici furti aggravati e di utilizzo indebito di carte di credito un uomo di 37 anni, residente a Pinerolo, arrestato nei giorni scorsi al termine di un'indagine dei Carabinieri.

L'inchiesta è partita dalla denuncia di un ottantenne, derubato di 800 euro durante un prelievo presso uno sportello automatico di una banca di Pinerolo. Le immagini di videosorveglianza e le successive segnalazioni di altre vittime hanno permesso di ricostruire un modus operandi sempre uguale: avvicinare persone anziane, sole, convincerle che il bancomat non funzionasse e sottrarre il denaro.

Nella maggior parte dei casi le vittime si accorgevano del furto solo in un secondo momento, dopo aver riscontrato movimenti sospetti sulle proprie carte.

TMNews