CATEGORIE

Safety Expo, la Fiera sulla salute e sicurezza sul lavoro

di TMNews giovedì 22 settembre 2022
2' di lettura

Roma, 22 set. (askanews) - Nuovi finanziamenti per le imprese, soluzioni per gestire la transizione digitale nel lavoro, il futuro della Formazione ed un nuovo piano di igiene industriale. Sono queste le principali novità in tema di sicurezza sul lavoro annunciate nel primo giorno di lavori del Safety Expo 2022, l'evento di riferimento in Italia sulla salute e sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione incendi che il 21 e 22 settembre è tornato in scena alla Fiera di Bergamo dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia.

Oltre 10mila registrazioni, più di 100 appuntamenti tra convegni, corsi di formazione, tavole rotonde e spettacoli e 270 espositori in uno spazio ricco ed altamente rappresentativo di un mercato sempre attento all'innovazione. Una partecipazione straordinaria e concreta di istituzioni, operatori ed esperti di settore, che testimonia quanto l'attenzione alla sicurezza e alla prevenzione sia un'esigenza prioritaria per l'Italia che riparte.

"Il Safety Expo è una fiera sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, che si svolge a Bergamo. Siamo alla quinta edizione, ed è un evento che racchiude diversi tipi di interventi: 100 tra corsi, convegni e seminari, quindi la parte di formazione e di confronto sui temi della sicurezza sul lavoro; e poi la parte espositiva con oltre 250 espositori. Un evento fondamentale per questo mondo", afferrma Stefano Massera, Direttore Tecnico Istituto Informa.

"La cultura della sicurezza è diventata un'emergenza, ce lo dicono purtroppo i fatti di cronaca tutti i giorni. E quindi dobbiamo intervenire. Io - spiega Stefano Pancari, autore di "Looks That Kill" - ho scelto un linguaggio diverso, del comics, una dark novel. Ho scelto di raccontarlo con questa chiave di lettura, con il racconto di una città quasi dell'orrore e invece ci riporta alla vita di tutti i giorni e che ci invita ad aprire gli occhi".

tag

Ti potrebbero interessare

Tajani: in Iran inaccettabile repressione violenta del regime

Roma, 13 gen. (askanews) - "Il valore della libertà è il presupposto della nostra azione di governo. Quella libertà per la quale, non posso non ricordarlo, in questi giorni le donne e gli uomini dell'Iran si stanno battendo nelle strade e nelle piazze, pagando un altissimo prezzo di sangue, di sofferenze, di carcerazioni, probabilmente di torture. Tutto questo è assolutamente inaccettabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nella sua informativa urgente al Senato sulla situazione in Venezuela.

"Noi - ha spiegato Tajani - abbiamo sempre mantenuto in Iran una presenza discreta, attenta a tutelare gli interessi nazionali e a non far venire meno le ragioni del dialogo, sempre importante anche con regimi lontanissimi da noi. Ma dialogo non significa accettazione passiva dello spettacolo di un regime che reprime con la violenza i suoi stessi cittadini".

TMNews

IA e salute: l'auto-diagnosi parte dal cervello

Milano, 13 gen. (askanews) - L'intelligenza artificiale entra sempre più nella prevenzione sanitaria. Cuffie audio e auricolari intelligenti promettono di individuare segnali precoci di malattie come Alzheimer, Parkinson ed epilessia, prima ancora che compaiano i sintomi.

La startup americana Neurable ha presentato al Ces di Las Vegas una cuffia dotata di sensori EEG in grado di leggere l'attività cerebrale. L'obiettivo è monitorare nel tempo i cambiamenti più sottili del cervello e segnalare possibili anomalie, dalle conseguenze di traumi cranici fino ai primi indicatori di patologie neurodegenerative.

Come spiega il cofondatore Adam Molnar: "Con i traumi cranici il problema è che ti accorgi della lesione solo quando compaiono i sintomi. Ora, osservando il cervello nel tempo, possiamo individuare cambiamenti molto sottili dell'attività cerebrale e segnalarli prima".

Un approccio simile arriva anche dalla Francia con Naox, che ha sviluppato auricolari capaci di registrare l'elettroencefalogramma durante il sonno. Il dispositivo punta soprattutto sull'epilessia, ma potrebbe aprire la strada a una diagnosi sempre più precoce anche per altri disturbi neurologici.

"Non è il polso che dorme, è il cervello - spiega Marc Vaillaud, direttore dell'innovazione della startup - Orologi e anelli danno solo misure indirette: l'EEG è l'unico strumento che rileva davvero, nell'attività cerebrale, i diversi stadi del sonno".

TMNews

Pinacoteca Ambrosiana da record: mezzo milione di visitatori

Milano, 13 gen. (askanews) - La Pinacoteca Ambrosiana, in soli 4 anni, passa da 60.000 visitatori a circa mezzo milione e chiude il bilancio in positivo per il terzo anno consecutivo. Più del 50% degli ingressi rispetto al 2024: un risultato importante, che consolida il ruolo di questa istituzione culturale, sia in Italia sia a livello internazionale.

Istituita nell'aprile del 1618 dal Cardinale Federico Borromeo, l'Ambrosiana, il museo più antico di Milano, ha saputo conquistare ora nuovi visitatori grazie a una serie di iniziative di grande impatto, sul fronte contemporaneo: una tra tutte, la mostra di Pietro Terzini. Mantenendo un'offerta unica: dai capolavori di Leonardo da Vinci agli altri giganti della storia dell'arte, Caravaggio, Botticelli, Tiziano, Raffaello. Sono 24 le sale con capolavori di tutti i tempi. Oltre ad alcune chicche come i guanti indossati da Napoleone a Waterloo, gli astrolabi e le sfere armillari della collezione Settala, o la teca contenente una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia: davanti ad essa vennero a ispirarsi illustri poeti come Gabriele D'Annunzio e Lord Byron.

Secondo Antonello Grimaldi, segretario generale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, questo successo di pubblico è il frutto di una gestione della "cultura" manageriale ed inclusiva non elitaria ed autoreferenziale. Una gestione che si basa su pilastri fondamentali: preservare, valorizzare, innovare e comunicare, sempre all'insegna della sostenibilità finanziaria, culturale e sociale.

TMNews

Venezuela, Tajani: "Caduta Maduro occasione storica, ora fase nuova"

Roma, 13 gen. (askanews) - "Ora che la stagione di Maduro, segnata da oppressione e violenza, è nel passato, il nostro obiettivo, come indicato dal Presidente del Consiglio, è avviare una fase nuova, attivando un partenariato positivo con le Autorità guidate da Delcy Rodriguez". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nella sua informativa urgente al Senato sulla situazione in Venezuela.

"Il rilascio dei prigionieri politici - ha proseguito Tajani - è un segnale forte che la nuova Amministrazione ha voluto lanciare. Siamo aperti a raccoglierlo con speranza e a costruire una collaborazione diversa con la nuova leadership di Caracas nell'interesse superiore dei venezuelani e della sicurezza internazionale". "Le nostre imprese, che conoscono bene il Venezuela e che in alcuni casi vi sono rimaste anche in questi anni difficili, potranno avere un ruolo di primo piano. Penso al settore dell'energia con Eni, che ha partecipato al recente incontro che si è tenuto a Washington con il presidente Trump", si è augurato il ministro.

"La caduta di Maduro è un'occasione storica per il Venezuela e tutta l'America Latina, una regione che sin dall'inizio del mio mandato ho posto al centro della politica estera italia. Il cambiamento in atto, se continuerà come indicano i primi segnali, è un grande passo avanti per la libertà di un popolo tanto legato all'Italia, già a partire dal suo stesso nome", secondo Tajani. "Oggi si è aperta una nuova stagione per il Venezuela che porta con sé la speranza di stabilità e sviluppo. Una stagione al termine della quale un Venezuela prospero e libero avrà di nuovo il posto che merita nella comunità delle nazioni", ha ribadito.

"Noi saremo al loro fianco a sostegno del cammino verso la democrazia e la libertà", ha concluso Tajani.

TMNews