CATEGORIE

Nella base Nato in Polonia: qui difendiamo cieli da caccia russi

di TMNews martedì 8 novembre 2022
2' di lettura

Malbork (Polonia), 8 nov. (askanews) - La missione Nato in Polonia, a Malbork, parla italiano. Perché dal primo agosto è ufficialmente operativa la TFA Polonia "White Eagle", la missione italiana di difesa dello spazio aereo della Nato dall'offensiva dei caccia russi, grazie alla presenza di quattro Eurofighter dell'Aeronautica Militare. L'Italia schiera per la prima volta un proprio contingente in una operazione di Air policing in Polonia. Askanews ha visitato la base.

"Difendere lo spazio aereo dai caccia russi" è l'imperativo che campeggia nella base ad appena 30 miglia da Kaliningrad, 155 miglia dalla Bielorussia e 230 miglia dall'Ucraina. Distanze che, in volo non supersonico, vengono coperte dai velivoli rispettivamente in 3, 15 e 20 minuti.

"Non possiamo sbagliare, dobbiamo essere perfetti", ripete il colonnello Salvatore Florio, pilota dell'Aeronautica Militare, comandante della Task Force Air.

"La nostra è una attività di enhanced air policing, - sottolinea il comandante della Task Force Aor, Col. Salvatore Florio - siamo rischierati su ordine del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi). Qui facciamo attività di supporto alle forze Nato e in particolare 'enhanced' - spiega il comandante ad askanews - perché la Polonia ha una sua difesa aerea e quindi l'attività nazionale italiana va a implementare il lavoro dei nostri alleati polacchi".

Quattro gli Eurofighter presenti nella base, pronti a partire in appena 15 minuti. Operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dotati di due missili a corto raggio e due missili a medio raggio. Si tratta di un caccia di 4th generation plus, il più avanzato aereo da combattimento mai sviluppato in Europa, in grado di offrire capacità operative multiruolo.

Un'attività che, con l'invasione russa in Ucraina, si è intensificata, tanto che in tre mesi sono stati condotti 19 Scramble (6 nello stesso giorno), intercettati e identificati più di 25 velivoli russi al confine polacco, in acque internazionali, e fotografati 24, durante circa 48 ore di attività di volo.

"Quando suona la sirena - spiega il comandante del Task Group - ci alziamo in volo per andare a intercettare i velivoli che violano lo spazio aereo, ci avviciniamo il necessario per effettuare la visual identification ed il report fotografico".

La missione si chiuderà il primo dicembre, data in cui sarà operativa la Task Force Air italiana in Romania, sempre con gli Eurofighter, grazie allo sforzo dell'Aeronautica Militare di effettuare il redeployment in Polonia e il deployment in Romania nello stesso periodo.

Servizio di Serena Sartini

Montaggio di Carla Brandolini

tag

Ti potrebbero interessare

Per il Papa giro in papamobile e prima udienza generale a San Pietro

Roma, 21 mag. (askanews) - Prima dell'inizio dell'udienza generale, Papa Leone XIV ha fatto un giro in papamobile tra la folla in piazza San Pietro per il primo incontro del mercoledì del nuovo pontefice con i fedeli.

Leone ha salutato e benedetto i fedeli. "Cari fratelli e sorelle, sono lieto di accogliervi in questa mia prima udienza generale. Riprendo oggi il ciclo di catechesi giubilari, sul tema 'Gesù Cristo Nostra Speranza', iniziate da Papa Francesco, ha detto. Gremita la piazza, con file ai varchi d'accesso per l'affluenza.

TMNews

Kevin Spacey premiato a Cannes: felice di poter lavorare ancora

Roma, 21 mag. (askanews) - Kevin Spacey torna alla ribalta. L'attore americano, assolto dalle accuse di presunti abusi sessuali sia da un tribunale di Londra che nel processo civile New York, è arrivato a Cannes per per ricevere il premio per l'insieme della sua carriera al Better World Fund Gala.

L'accoglienza ha sorpreso e emozionato l'attore di "American Beauty" e "House of cards", che non veniva a Cannes dal 2016. "Sono molto riconoscente e felice di essere qui per questa serata. - ha detto Spacey - Mi sono sentito circondato da talmente tanto affetto e amore da parte di colleghi e amici da quando è stato annunciato questo premio. Sono felicissimo di essere tornato. E sono contento di poter lavorare di nuovo!".

L'attore è uno dei protagonisti del film "The Awakening", un thriller d'azione incentrato su un complotto su scala globale.

TMNews

In Canada vertice finanziario del G7, invitata anche l'Ucraina

Alberta (Canada), 21 mag. (askanews) - I ministri delle Finanze e i banchieri centrali dei Paesi del G7 riuniti nella reception del Rimrock Resort Hotel di Banff, nella provincia canadese dell'Alberta, prima dell'inizio della riunione del G7 Finanze.

Da Scott Bessent, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, a Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea a Jerome Powell, presidente della Banca centrale statunitense; e ancora, Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per gli Affari economici, Fabio Panetta, il governatore della Banca d'Italia e Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Ma quest'anno il Canada ha voluto inviare un "messaggio forte" al mondo, invitando anche un ministro ucraino in un momento in cui sul tavolo ci sono eventuali ulteriori sostegni al Paese in guerra con la Russia e i dazi di Donald Trump.

Ospitando la riunione di quest'anno dei ministri delle Finanze del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada), il ministro canadese Francois-Philippe Champagne ha invitato il suo omologo ucraino Sergii Marchenko. "Questo è un vero e proprio messaggio al mondo - ha detto - un messaggio molto forte di unità da parte del G7 a sostegno dell'Ucraina". È "anche un modo per dire che siamo uniti nelle nostre azioni contro l'aggressore russo", ha insistito poco dopo in un'intervista alla France presse.

TMNews

Italgas lancia il suo azionariato diffuso, Durante: boost di motivazione

Torino, 21 mag. (askanews) - "Italgas sta lanciando un piano di azionariato diffuso, per tutta la nostra popolazione. E' il momento giusto, siamo a valle di un grande ciclo in cui abbiamo innovato tutta l'azienda e stiamo acquisendo il maggiore competitor in questi giorni. Ci sembrava uno strumento fantastico per arricchire tutta le nostre leve di compensation ed è un modo fantastico per affiliare shareholder e stakeholder". Lo ha detto Peter Durante, Direttore People, Innovation & transformation di Italgas. "E' un piano di azionariato diffuso, con tutte le regole dell'azionariato diffuso classico - ha aggiunto - ciclo triennale, tutti i nostri colleghi potranno acquistare fino a 600 azioni e con tutta una serie di moltiplicatori ci potrà essere la possibilità di avere più del doppio delle azioni acquistate. Chiudere il cerchio e far diventare le persone azioniste credo dia un boost di motivazione per il prossimo futuro importante".

TMNews