CATEGORIE

Mattarella in Kenya, accolto alla State House dal presidente Ruto

di TMNews martedì 14 marzo 2023
1' di lettura

Roma, 14 mar. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto alla State House di Nairobi, dove è stato accolto dal presidente keniota William Ruto. Tappeto rosso e banda per il capo dello Stato che resterà in Kenya fino al 16 marzo.

Dopo il colloquio i due presidenti terranno una conferenza stampa.

tag

Ti potrebbero interessare

Keukenhof, milioni di tulipani in fiore nel parco simbolo d'Olanda

Lisse (Paesi Bassi), 24 apr. (askanews) - Milioni di tulipani sono in piena fioritura a Keukenhof, il celebre parco floreale di Lisse, nei Paesi Bassi, che nelle otto settimane di apertura richiama ogni giorno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Tra aiuole, fontane e viali affollati, il parco mostra centinaia di varietà diverse, tra colori, forme e specie che attirano turisti, appassionati e curiosi.

"Sono i colori, il loro intreccio - dice Alan King, pensionato - e poi non immaginavo che i tulipani avessero così tante forme diverse. Io avevo in mente quella classica, invece ce n'è una varietà enorme, ed è sorprendente". "È bellissimo - osserva John Longoria, operatore ospedaliero - Oggi il tempo è stupendo ed è magnifico vedere tutte queste diverse varietà di tulipani".

TMNews

Usa-Ue insieme contro dominio Cina, firmata intesa minerali critici

Roma, 24 apr. (askanews) - Unione Europea e Stati Uniti hanno firmato un accordo per coordinare l'approvvigionamento di minerali critici necessari per settori chiave come la difesa e le nuove tecnologie, in un contesto di crescente preoccupazione per il predominio cinese. Per gli Stati Uniti è stato il segretario di Stato americano Marco Rubio a firmare il memorandum d'intesa, insieme al commissario europeo al Commercio Maros Sefcovic. Rubio ha affermato:

"L'eccessiva concentrazione di queste risorse, il fatto che siano dominate da uno o due Paesi, rappresenta un rischio inaccettabile", ha detto.

Pechino ha infatti limitato le esportazioni di minerali critici necessari per la produzione di semiconduttori, batterie per veicoli elettrici e sistemi d'arma. L'accordo rappresenta una rara apertura da parte dell'amministrazione Trump nei confronti dell'Ue.

"Quello che stiamo facendo oggi è molto importante. Stiamo rafforzando la nostra relazione, e con questo memorandum d'intesa saremo più strategici insieme, raggiungeremo i nostri obiettivi molto più rapidamente di prima", ha aggiunto il commissario Ue Sefcovic.

TMNews

Palazzo Ducale a Genova presenta Mimmo Rotella 1945-2005

Genova, 24 apr. (askanews) - A vent'anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella, Palazzo Ducale di Genova dedica una grande retrospettiva a uno dei protagonisti assoluti dell'arte italiana e internazionale del Novecento. La mostra Mimmo Rotella 1945-2005, curata da Alberto Fiz, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella e prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi, ripercorre oltre sessant'anni di attività dell'artista, restituendo la complessità e l'attualità della sua ricerca fra arte, immagine e comunicazione. Aperta al pubblico dal 24 aprile al 13 settembre 2026 e allestita nelle sale del Sottoporticato di Palazzo Ducale, l'esposizione riunisce oltre 100 opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni pubbliche e private offrendo una lettura cronologica e articolata della pratica artistica di Rotella dal 1945 al 2005.

Ne ha parlato ad askanews la direttrice di Palazzo Ducale:, Ilaria Bonacossa "La grande mostra di Mimmo Rotella, a vent'anni dalla morte, porta alla luce quanto il suo lavoro sia stato davvero germinale e quanto ancora oggi abbia un impatto sulla creatività giovane".

Ha accennato ad alcune opere presenti all'inizio dell'esposizione anche Alberto Fiz, curatore della mostra: "Uno sperimentatore di tecniche, ed è difficile immaginarselo, che parte dal 1949: manifesto dell'epistaltismo nella prima sala, lo strappo della parola. La parola non ha più un significato predefinito, diventa un elemento all'interno di un percorso di carattere poetico insieme alla musica. È il primo strappo che Rotella fa. E poi tante altre invenzioni. Décollage è una sua invenzione, non c'era prima".

Ilaria Bonacossa illustra la terza sala: "Le opere alle mie spalle sono le opere presentate alla Biennale di Venezia del 1964, la grande Biennale dove anche l'arte e la pittura americana emergono come protagonista. Emerge questa idea che delle opere strappate, delle opere che nascono dal frammento, dal levare, abbiano poi una forza comunicativa che noi che viviamo nella società delle immagini diamo per scontato, ma anche in quegli anni era davvero un'intuizione. E quello che è bello è che nei lavori, per esempio, con gli strappi cè anche una dose di caso perché quando levi tu non hai la certezza di sapere cosa ci sarà dietro, quindi diventa che tu sei parte della creatività ma c'è una parte del lavoro che emerge in automatico".

Alberto Fiz prosegue con i lavori della quarta sala: "Ci sono gli artypo, quindi l'arte tipografica. Rotella è molto attratto delle tecnologie. Va in tipografia, prende, ruba, strappa, porta via. Quello che faceva all'inizio degli anni 50, strappava i manifesti fisicamente dai muri di Roma, lo fa in tipografia. Va in tipografia e prende i fogliacci, quei fogli che la tipografia butta via perché ci

sono delle sovrapposizioni. Ecco, ma su quelle sovrapposizioni noi ritroviamo l'arte di Rotella. E poi ci sono i riporti fotografici su tela emulsionata degli artisti americani, per esempio, Claes Oldenburg e sua moglie, John Chamberlain o di Pierre Restany, che è il critico che lo coinvolge all'interno del movimento del Nouveau Réalisme. I riporti fotografici diventano reportage fotografico in occasione, per esempio, di una serie di lavori dedicati al terrorismo: Anni di Piombo è un altro aspetto importante della mostra a Genova dove tra il 1979 e il 1980 Rotella riflette su quella che è l'immagine che i media hanno dato del terrorismo. Queste immagini di Rotella sono successive agli avvenimenti del gli anni del terrorismo. La sua presa di posizione è nei confronti dei media, di quanto i media diventano condizionanti e parte della nostra interpretazione reale. Tutto questo è stato colto con grande capacità rabdomantica da Rotella che, come dice, ha il radar mentale."

La mostra è completata da documentazione proveniente dalla Fondazione Mimmo Rotella tra cui fotografie originali, articoli, poesie epistaltiche e dagli scatti di Paolo Di Paolo messi a disposizione dall'Archivio Paolo Di Paolo e da una serie di contributi video. La rassegna è stata resa possibile grazie a importanti prestiti provenienti da istituzioni museali, fondazioni, collezioni pubbliche e private, tra cui la Fondazione Mimmo Rotella, il MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, la Sovrintendenza Capitolina e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Heidi Horten Collection di Vienna, la Collezione Intesa Sanpaolo di Milano, la Casa della Memoria di Catanzaro, l'Archivio Paolo Di Paolo di Roma, la Giò Marconi Gallery.

TMNews

Giornata dell'Europa, presentato il Villaggio europeo del 9 maggio al Pincio

Roma, 24 apr. (askanews) - Il nove maggio, Giornata dell'Europa, si avvicina e Roma si prepara a celebrare il compleanno dell'Unione europea con un ricco programma di eventi. Cuore delle iniziative sarà l'apertura del "Villaggio europeo" sulla Terrazza del Pincio, a Villa Borghese: uno spazio aperto al pubblico che ospiterà incontri, manifestazioni e momenti di confronto con i cittadini.

Il 23 aprile, all'Europa Experience - David Sassoli, il Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia hanno presentato ufficialmente le celebrazioni. Tra gli appuntamenti principali, "Luci d'Europa", in programma l'8 maggio in Piazza del Campidoglio, e il "Villaggio europeo" del 9 maggio al Pincio.

L'8 maggio Roma accoglierà rappresentanti istituzionali di primo piano. Attesa la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, insieme al Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, al Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e alle Vicepresidenti del Parlamento europeo Pina Picierno e Antonella Sberna. Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Tra i momenti più suggestivi, lo srotolamento della bandiera europea più grande d'Europa nella cornice di Piazza del Campidoglio.

Il giorno successivo, il 9 maggio, la Terrazza del Pincio ospiterà un'intera giornata dedicata all'Europa: dalle 11 del mattino fino al tramonto, il Villaggio europeo offrirà incontri, performance e attività pensate anche per le famiglie. Un'occasione per avvicinare i cittadini italiani alle istituzioni europee, grazie anche alla presenza di rappresentanti della Commissione e delle principali agenzie dell'Unione.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenute in videocollegamento le Vicepresidenti del Parlamento europeo Pina Picierno e Antonella Sberna che, insieme al Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza, hanno sottolineato il valore simbolico dell'iniziativa e la scelta della Presidente Metsola di partecipare a Roma alle celebrazioni europee.

Carlo Corazza, Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia: "La presidente ha scelto il luogo da cui tutto è cominciato, dove sono stati firmati quasi settant'anni fa i trattati di Roma per dare un messaggio alle nuove generazioni. Un messaggio di orgoglio, ma anche un messaggio di forte volontà politica di voler rilanciare il progetto europeo, un progetto che faccio sognare e che dia risposte realmente efficaci in un momento particolarmente difficile in cui l'Europa deve difendere la sua indipendenza e la sua libertà".

A ribadire l'importanza della ricorrenza anche Claudio Casini, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, che ha invitato cittadini e famiglie a partecipare numerosi agli eventi, sottolineando la necessità di "festeggiare l'Europa con maggiore forza".

Claudio Casini, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia: "La giornata dell'Europa si festeggia il 9 maggio ed è molto importante per noi per tutti gli europei, perché segna l'inizio dell'integrazione europea. Noi come Commissione europea come Rappresentanza della Commissione europea in Italia, stiamo organizzando un evento alla terrazza del Pincio a Villa Borghese. Aperto a tutti, senza inviti, proprio per far vedere che l'Unione Europea e l'Europa è vicina alla cittadinanza aperta e non è chiusa e lontana, quindi tutti i cittadini e le cittadine possono venire in 9 maggio dalle ore 11:00 alle ore 20:00 a partecipare a questo evento che vedrà Tante personalità dell'arte della musica dei politici, sociale e diciamo ci saranno varie discussioni su un grande palco che sarà al Pincio dedicate a vari argomenti molto interessanti, importanti e attuali".

Il Villaggio europeo del nove maggio punta a diventare un appuntamento fisso, un evento annuale capace di rafforzare, soprattutto in questo momento storico, i valori e il senso di appartenenza all'Unione europea.

TMNews