CATEGORIE

A Gaeta torna il Festivaldeigiovani: tra formazione e futuro

di TMNews mercoledì 19 aprile 2023
2' di lettura

Gaeta, 19 apr. (askanews) - Migliaia di ragazzi arrivati a Gaeta da tutta Italia per confrontarsi sui temi del presente e soprattutto del futuro, partendo dalle tematiche della legalità per arrivare poi a esplorare i confini della tecnologia. È l'appuntamento che si rinnova con il Festivaldeigiovani.

"Questa ottava edizione del Festivaldeigiovani - ha spiegato ad askanews la fondatrice Fulvia Guazzone - è simbolicamente intitolata The n-human revolution e ha come filo conduttore l'incontro tra l'intelligenza emotiva, tra l'impegno dei giovani e tutto quello che è veramente umano con l'intelligenza artificiale, l'innovazione e le nuove tecnologie".

Il festival, interamente dedicato al mondo degli adolescenti, è ideato e organizzato da Noisiamofuturo, promosso con il Comune di Gaeta e in partnership con l'Università Luiss Guido Carli. E proprio dall'ateneo arrivano i primi spunti di riflessione dedicati al tema delle carceri, della legalità e del merito. "Noi tutti - ha aggiunto la professoressa Paola Severino, vicepresidente della Luiss - pensiamo che la formazione dei nostri giovani sia un compito estremamente importante. Stimolare

i giovani, rappresentare loro quanto sia importante una formazione adeguata, quanto sia importante credere in quello che si farà nel proprio futuro e quindi guidarli verso la formazione di questo futuro".

E la risposta dei giovani è molto partecipe. "I ragazzi - ha concluso Fulvia Guazzone - oggi ci chiedono di avere un ruolo attivo, di sentirsi responsabilizzati. Quindi la definizione di ambasciatori di legalità li entusiasma e loro ci dicono di essere pronti".

Tra gli altri termi affrontati dai docenti Luiss, grande spazio all'intelligenza artificiale, ma anche a quelli della crescita personale e del futuro.

tag

Ti potrebbero interessare

Su nuove targhe alla Casa Bianca attacchi di Trump a Biden e Obama

Milano, 18 dic. (askanews) - Il Colonnato Ovest della Casa Bianca con i ritratti degli ex presidenti dopo l'installazione di nuove targhe sotto i ritratti ha aperto la strada a nuove polemiche negli Usa. Le descrizioni dell'ex presidente Joe Biden (peraltro unico ad essere rappresentato non da un ritratto ma dalla firma) e di un altro ex presidente democratico Barack Obama, appaiono molto negative.

L'iscrizione sotto Obama ad esempio, primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti d'America, lo definisce "una delle figure politiche più divisive della storia americana". Il testo include anche il suo secondo nome, Hussein, come Trump fa spesso quando si riferisce al suo primo predecessore dopo aver alimentato teorie del complotto sul luogo di nascita del 44esimo presidente.

Biden è descritto come "di gran lunga il peggior presidente della storia americana".

La questione è finita nei late show. In particolare Jimmy Kimmel gli ha dedicato un ampio monologo, sottolineando alcuni passaggi dei testi, compreso quello dove la targa di Biden definisce "Famiglia Criminale" quella del 46esimo presidente, ma anche quella di Bill Clinton dove si sottolinea che la moglie Hillary ha perso le elezioni contro Trump nel 2016. "Questo è scritto sulla targa", ha sottolineato Kimmel tra le risa in studio. Mentre Ronald Reagan viene definito un "fan" di Trump, cosa che Kimmel ha contestato dicendo: "Reagan è morto nel 2004, per dieci anni è stato malato di Alzheimer, di cosa era fan Reagan? Dello spot di Pizza Hut?" ha detto, in riferimento a una pubblicità del 1995 che vedeva Trump e l'allora moglie Ivana protagonisti.

Le nuove targhe sono l'ultima modifica alla Casa Bianca dal ritorno di Trump a gennaio. Il miliardario imprenditore immobiliare ha demolito l'intera Ala Est per far posto a una sontuosa sala da ballo, ha aggiunto grandi quantità di oro allo Studio Ovale e ad altre stanze e ha appeso ritratti di sé stesso.

TMNews

Perù, la festa dei minatori dopo la decisione del Congresso

Lima, 18 dic. (askanews) - Il Congresso peruviano ha prorogato di un anno la scadenza per la formalizzazione di migliaia di attività minerarie artigianali, a seguito di settimane di proteste da parte del settore che chiedevano una proroga del periodo che sarebbe scaduto alla fine di quest'anno. I minatori in queste immagini festeggiano.

Almeno 300.000 persone in Perù dipendono dall'attività mineraria informale per il loro sostentamento, secondo le stime della Procura Ambientale.

"Ci hanno dato un altro anno per poter lavorare; ora aspettiamo che il governo promulghi la legge", ha dichiarato alla stampa Màximo Franco Bequer, presidente della Confederazione Nazionale delle Piccole e Artigianali Miniere del Perù.

TMNews

Natale a Shanghai, per le Feste la città cinese si illumina

Shanghai, 18 dic. (askanews) - Giostre e zucchero filato, ma anche addobbi e vestiti natalizi per cani. Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il mercatino di Natale di Shanghai si illumina con decorazioni incantevoli. I visitatori accorrono per gustare dolci e vin brulé, salire sulla giostra e scattare foto sotto le luci natalizie.

TMNews

L'Australia adotterà riforme legislative per combattere l'antisemitismo

Sydney, 18 dic. (askanews) - Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha promesso sanzioni più severe contro "odio, divisione e radicalizzazione" in risposta all'attacco di Bondi Beach a Sydney, che ha causato la morte di 15 persone durante una celebrazione ebraica quattro giorni prima.

Questo pacchetto di misure include una definizione rivista di incitamento all'odio, che consente al Dipartimento degli Affari Interni di negare il visto a chi esprime commenti pieni di odio, nonché riforme educative volte a sensibilizzare contro l'antisemitismo.

"È stato un attacco alla comunità ebraica quello di Bondi Beach, ma anche un attacco allo stile di vita australiano. Gli australiani sono scioccati e arrabbiati. Io sono arrabbiato. È chiaro che dobbiamo fare di più per combattere questo flagello malvagio" ha detto.

TMNews