CATEGORIE

Al via i lavori per il tunnel sub-portuale di Genova

di TMNews venerdì 30 giugno 2023
2' di lettura

Genova, 30 giu. (askanews) - A Genova hanno preso il via i lavori per la realizzazione del tunnel sub-portuale, una maxi opera da circa 900 milioni di euro, finanziata interamente da Autostrade per l'Italia, che velocizzerà i collegamenti tra il ponente e il levante della città alleggerendo il traffico in centro e riducendo l'inquinamento acustico e dell'aria.

Dopo il via libera da parte della Commissione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, l'avvio dei lavori è stato ufficializzato giovedì 29 giugno a palazzo San Giorgio, alla presenza del viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi e di rappresentanti del Renzo Piano Building Workshop.

"La possibilità di incominciare a costruire la fiducia con un territorio che è stato segnato da una grandissima tragedia per noi è fondamentale. Per tutte le persone che lavorano all'interno della società questo rappresenta uno degli elementi, sapendo che poi sul risultato finale misureranno l'effettiva capacità nostra di essere di supporto per lo sviluppo del Paese e di un territorio così importante".

Con un tracciato lungo circa 3,5 km, il tunnel sub-portuale di Genova si svilupperà da San Benigno alla Foce, con un accesso anche al centro cittadino, passando al di sotto del bacino portuale. Sarà costituito da due gallerie principali separate, una per ogni direzione di marcia, con carreggiate a due corsie e una corsia di emergenza.

Con quest'opera proseguirà anche il processo di rigenerazione urbana del capoluogo ligure, con l'obiettivo non solo di collegare i due versanti della città ma anche di ricostruire il rapporto tra la città e il mare. Il progetto prevede infatti anche la realizzazione di un grande parco pubblico, il Parco della Lanterna, l'espansione verso nord del Parco della Foce ed il recupero delle mura storiche di corso Aurelio Saffi.

"Ripartiamo a fare nel Paese grandi opere, anche ingegneristicamente elevate. Ricordava il viceministro Rixi che questa sarà l'opera più tecnologica e avrà le gallerie più tecnologiche mai realizzate al mondo. Dall'altra parte è anche un'opera che si integra e ridà delle aree di vita alla città, in particolar modo andando a prendere un altro simbolo che è la Lanterna. Anche quello è un altro elemento di assoluto valore dell'opera".

tag

Ti potrebbero interessare

Kevin Spacey premiato a Cannes: felice di poter lavorare ancora

Roma, 21 mag. (askanews) - Kevin Spacey torna alla ribalta. L'attore americano, assolto dalle accuse di presunti abusi sessuali sia da un tribunale di Londra che nel processo civile New York, è arrivato a Cannes per per ricevere il premio per l'insieme della sua carriera al Better World Fund Gala.

L'accoglienza ha sorpreso e emozionato l'attore di "American Beauty" e "House of cards", che non veniva a Cannes dal 2016. "Sono molto riconoscente e felice di essere qui per questa serata. - ha detto Spacey - Mi sono sentito circondato da talmente tanto affetto e amore da parte di colleghi e amici da quando è stato annunciato questo premio. Sono felicissimo di essere tornato. E sono contento di poter lavorare di nuovo!".

L'attore è uno dei protagonisti del film "The Awakening", un thriller d'azione incentrato su un complotto su scala globale.

TMNews

In Canada vertice finanziario del G7, invitata anche l'Ucraina

Alberta (Canada), 21 mag. (askanews) - I ministri delle Finanze e i banchieri centrali dei Paesi del G7 riuniti nella reception del Rimrock Resort Hotel di Banff, nella provincia canadese dell'Alberta, prima dell'inizio della riunione del G7 Finanze.

Da Scott Bessent, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, a Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea a Jerome Powell, presidente della Banca centrale statunitense; e ancora, Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per gli Affari economici, Fabio Panetta, il governatore della Banca d'Italia e Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Ma quest'anno il Canada ha voluto inviare un "messaggio forte" al mondo, invitando anche un ministro ucraino in un momento in cui sul tavolo ci sono eventuali ulteriori sostegni al Paese in guerra con la Russia e i dazi di Donald Trump.

Ospitando la riunione di quest'anno dei ministri delle Finanze del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada), il ministro canadese Francois-Philippe Champagne ha invitato il suo omologo ucraino Sergii Marchenko. "Questo è un vero e proprio messaggio al mondo - ha detto - un messaggio molto forte di unità da parte del G7 a sostegno dell'Ucraina". È "anche un modo per dire che siamo uniti nelle nostre azioni contro l'aggressore russo", ha insistito poco dopo in un'intervista alla France presse.

TMNews

Italgas lancia il suo azionariato diffuso, Durante: boost di motivazione

Torino, 21 mag. (askanews) - "Italgas sta lanciando un piano di azionariato diffuso, per tutta la nostra popolazione. E' il momento giusto, siamo a valle di un grande ciclo in cui abbiamo innovato tutta l'azienda e stiamo acquisendo il maggiore competitor in questi giorni. Ci sembrava uno strumento fantastico per arricchire tutta le nostre leve di compensation ed è un modo fantastico per affiliare shareholder e stakeholder". Lo ha detto Peter Durante, Direttore People, Innovation & transformation di Italgas. "E' un piano di azionariato diffuso, con tutte le regole dell'azionariato diffuso classico - ha aggiunto - ciclo triennale, tutti i nostri colleghi potranno acquistare fino a 600 azioni e con tutta una serie di moltiplicatori ci potrà essere la possibilità di avere più del doppio delle azioni acquistate. Chiudere il cerchio e far diventare le persone azioniste credo dia un boost di motivazione per il prossimo futuro importante".

TMNews

Cannes, sul red carpet arrivano Scarlett Johansson e Jodie Foster

Cannes, 21 mag. (askanews) - Un'altra serata di stelle a Cannes. Sul red carpet del film Fuori concorso "Vie Privée" ("A Private Life"), della regista francese Rebecca Zlotowski, hanno sfilato tra i tanti Scarlett Johansson, Adrien Brody, Jodie Foster, Daniel Auteuil e James Franco.

Per Scarlett Johansson è la prima volta sulla Croisette nelle vesti di regista, presenta il suo primo film "Eleanor the Great" e in passerella è arrivata con Erin Kellyman e June Squibb, protagoniste del suo film.

TMNews