CATEGORIE

Merz: la Germania non deve sovraccaricarsi di immigrazione irregolare

di TMNews venerdì 18 luglio 2025
1' di lettura

Milano, 18 lug. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz afferma che, sebbene la Germania miri a essere un "Paese attraente per gli immigrati" per colmare la grave carenza di manodopera, non deve "sovraccaricare" le sue città con "immigrazione irregolare". Il governo Merz cerca di dare una linea dura sull'immigrazione, dato che il tema è salito di livello nell'agenda politica parallelamente all'ascesa del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD).

tag

Ti potrebbero interessare

A Gaza i bambini tornano a scuola: "Un momento atteso a lungo"

Gaza City, 27 nov. (askanews) - Con il cessate il fuoco, anche se labile, tra Israele e Hamas, bambini e ragazzi palestinesi stanno tornando a frequentare le lezioni a Gaza.

Nel cortile della scuola Al-Loulouah Al-Katami a Gaza City, è stata realizzata un'aula improvvisata. È un centro educativo, mancano strumenti didattici, risorse, molti fanno un lungo viaggio per arrivare qui, muovendosi tra le macerie e le strade distrutte, ma è già qualcosa, spiega Iman Al-Hinawi, direttrice del centro educativo: "Dopo due anni di guerra abbiamo desiderato a lungo questo momento, anche gli studenti e i genitori erano entusiasti. I sorrisi sono tornati sui volti dei nostri figli, assenti da quasi due anni. Sono stati divisi in classi diverse, dalla scuola materna all'ultima delle elementari". "Mi sento felice perché imparerò e sarò più motivata. Abbiamo sofferto molto durante la guerra e quando le scuole hanno chiuso, ma ora impareremo e io spero di diventare un medico" dice Layan, una studentessa.

L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) ha annunciato questa settimana che riaprirà alcune scuole a Gaza e i bambini torneranno gradualmente a lezione. Il commissario generale Philippe Lazzarini ha dichiarato su X che più di 25.000 scolari hanno già aderito agli "spazi di apprendimento temporaneo" dell'agenzia, mentre circa 300.000 seguiranno lezioni online.

TMNews

Innalzato in Vaticano il tradizionale albero di Natale

Milano, 27 nov. (askanews) - Il Vaticano ha innalzato il suo tradizionale albero di Natale in piazza San Pietro. E' un abete rosso alto 27 metri, portato dal Trentino-Alto Adige donato dai comuni di Lagundo e Ultimo. Al fianco dell'albero sarà allestito anche il presepe proveniente dalla provincia di Salerno, in Campania.

TMNews

Spari vicino alla Casa Bianca, fermato un afgano. Trump accusa Biden

Washington, 27 nov. (askanews) - Due militari della Guardia Nazionale dispiegati a Washington DC sono rimasti feriti in modo grave da colpi d'arma da fuoco esplosi a pochi passi dalla Casa Bianca. Le autorità americane hanno arrestato un sospetto, rimasto a sua volta ferito, un cittadino afgano. La tragedia è avvenuta nel centro della capitale americana, occupata da agosto da centinaia di militari su richiesta di Donald Trump e contro il parere delle autorità locali democratiche.

"L'animale che ha sparato pagherà molto caro" per il suo gesto, ha commentato subito il presidente Donald Trump attraverso il suo social Truth, seguendo la situazione dalla sua residenza di Mar-a-Lago in Florida, dove è volato per il Thanksgiving e parlando di "un atto di terrore". E ha accusato il suo predecessore Joe Biden di aver fatto entrare negli Usa l'uomo fermato.

"Sulla base delle migliori informazioni disponibili, il Dipartimento per la Sicurezza Interna è convinto che il sospettato in custodia sia uno straniero entrato nel nostro Paese dall'Afghanistan, un inferno sulla Terra - ha affermato Trump - è stato fatto arrivare qui dall'amministrazione Biden nel settembre 2021 su quei famigerati voli di cui tutti hanno parlato". Il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha annunciato poco dopo la notizia della sparatoria che Trump ha richiesto il dispiegamento di altri 500 membri della Guardia Nazionale a Washington. "Renderemo l'America di nuovo totalmente sicura e consegneremo l'autore di questo barbaro attacco a una giustizia rapida e certa, se i proiettili che vanno nella direzione opposta non l'hanno già fatto", ha aggiunto Trump.

Intanto, l'esame da parte degli Stati Uniti di tutte le richieste di immigrazione da parte di cittadini afghani è stata "sospesa a tempo indeterminato in attesa di un'ulteriore revisione dei protocolli di sicurezza e di controllo". Lo ha annunciato l'US Citizenship and Immigration Services in un post su X.

TMNews

Incendio a Hong Kong: almeno 55 i morti, centinaia di dispersi

Hong Kong, 27 nov. (askanews) - Continua a salire il bilancio delle vittime dell'incendio in un complesso residenziale a Hong Kong: almeno 55 i morti secondo quanto riportato dalla China Central Television (CCTV). Ma ci sono ancora centinaia di dispersi.

È il più grave incendio verificatosi qui negli ultimi 17 anni; distrutti gli edifici del complesso Wang Fuk Court dove si sono propagate le fiamme. In queste immagini, le operazioni di spegnimento dopo oltre 20 ore. Un inferno di fuoco racconta uno degli abitanti del complesso: "Suonavamo ai campanelli, bussavamo alle porte, avvisavamo i vicini, dicendo di andarsene: ecco com'era la situazione".

Le autorità hanno arrestato tre uomini con l'accusa di omicidio colposo. Si tratta di due dirigenti e un consulente di un'impresa edile. "Abbiamo scoperto che uno degli edifici non è stato colpito dalle fiamme, abbiamo trovato polistirolo fuori dalla finestra su ogni piano vicino all'atrio dell'ascensore. Tutti sanno che questo materiale è infiammabile e potrebbe potenzialmente aumentare la propagazione delle fiamme. Si sospetta che possa essere una delle cause dell'incendio e della sua propagazione così rapida" ha detto Chung Lai-yee, sovrintendente della polizia di Hong Kong.

"Abbiamo motivo di credere che i responsabili della società interessata siano stati gravemente negligenti, provocando l'incidente e la propagazione incontrollata dell'incendio" ha aggiunto. Il complesso era in fase di ristrutturazione ed era ricoperto da impalcature di bambù e reti di sicurezza.

Volontari hanno organizzato subito assistenza e aiuti per i residenti: "È davvero toccante. Lo spirito del popolo di Hong Kong è che quando si è nei guai, tutti collaborano. Anche se vivono lontano portano qui le cose, si sforzano di aiutare. Dimostra che la gente di Hong Kong è piena d'amore" ha detto uno degli organizzatori.

TMNews