CATEGORIE

Steinmeier riceve a Berlino il presidente polacco Nawrocki

di TMNews martedì 16 settembre 2025
1' di lettura

Roma, 16 set. (askanews) - Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha accolto il presidente polacco Karol Nawrocki con gli onori militari. Nawrocki è in visita e Berlino e Parigi, alla ricerca di aiuto per rafforzare le difese orientali del suo Paese in seguito alle incursioni dei droni russi.

Il "trumpiano" Nawrocki è spesso stato un feroce critico della Germania, ma la Polonia sta cercando il sostegno dei suoi partner dell'Ue e della Nato dopo l'incidente della scorsa settimana, quando almeno 17 droni hanno violato il suo spazio aereo.

La prima tappa della visita di Nawrocki a Berlino, per incontrare Steinmeier e il cancelliere Friedrich Merz, appare delicata. Dopo Berlino, Nawrocki andrà a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron.

tag

Ti potrebbero interessare

Blitz anti-droga dei carabinieri a Ostia, 12 arresti

Roma, 10 nov. (askanews) - Dodici persone arrestate, di cui sette in carcere e cinque ai domiciliari con braccialetto elettronico, tutte gravemente indiziate, a vario titolo, di detenzione e spaccio, in concorso, di stupefacenti. È il bilancio dell'operazione condotta dai carabinieri di Ostia, che hanno eseguito l'ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Roma, su delega della Procura.

Le indagini partire nel 2023 hanno portato a scoprire una fiorente attività di vendita al dettaglio di stupefacenti in una delle storiche "piazze di spaccio" del litorale Ostiense, in un complesso di edilizia popolare in via dell'Idroscalo, dove, attraverso un sistema articolato di vedette, punti di smercio e siti di stoccaggio, le dosi venivano vendute 24 ore su 24.

I carabinieri sono arrivati a individuare gli appartamenti in cui veniva confezionata la droga, dove veniva venduta e dove si custodivano le dosi e i ricavi. Otto persone sono state arrestate in flagranza di reato; circa 1kg la droga sequestrata, per un valore di circa 30mila euro, oltre a 12mila euro in contanti, ritenuti il frutto di attività illecite.

TMNews

Pep Guardiola festeggia la sua 1000esima partita da allenatore

Manchester, 10 nov. (askanews) - Pep Guardiola ha festeggiato la sua 1000esima partita da allenatore con la vittoria per 3-0 del Manchester City sul Liverpool in Premier League. Il tecnico ha rivelato di aver detto ai suoi giocatori, prima del match, non di vincere perché l'Arsenal, capolista, aveva perso il giorno prima, ma di farlo per dimostrare di poter essere in cima alla classifica. L'allenatore del Liverpool, Arne Slot, ha tuttavia affermato che non è il momento di giudicare la sua squadra in base alle recenti prestazioni, ma piuttosto dopo aver giocato contro tutti.

TMNews

L'omaggio di Alfa al Maestro Peppe Vessicchio al live di Livorno

Livorno, 10 nov. (askanews) - Sabato sera Alfa, durante il concerto al Modigliani Forum di Livorno, ha voluto rendere omaggio a Peppe Vessicchio morto l'8 novembre all'età di 69 anni e di cui oggi si celebrano i funerali a Roma in forma privata. Il giovane cantautore ha un tatuaggio sul braccio con il viso del Maestro con cui ha collaborato: "Non è solo sulla pelle ma è tatuato anche nel cuore".

TMNews

M.O., Libano: attacco aereo Israele contro auto nell'area di Sidone

Sidone, 10 nov. (askanews) - Un attacco aereo israeliano con un drone ha preso di mira un'auto nell'area di Sidone, in Libano. Lo hanno riportato i media libanesi.

Non ci sono stati commenti immediati da parte delle Forze di Difesa Israeliane (Idf). Dal cessate il fuoco del novembre 2024 in Libano, le Idf hanno affermato di aver ucciso oltre 330 militanti di Hezbollah in attacchi aerei, colpito centinaia di siti di Hezbollah e condotto oltre mille raid e altre piccole operazioni terrestri nel sud del Paese, in risposta a violazioni da parte dell'organizzazione militante libanese filoiraniana.

Nella notte sono stati colpiti in un rai dell'Idf due edifici in un quartiere orientale di Houla, un villaggio del Libano sudorientale al confine del distretto di Marjeyoun, nel governatorato di Nabatiye e vicino al confine con lo stato ebraico. Lo ha riferito il quotidiano libanese L'Orient Today.

TMNews