CATEGORIE

Willy Monteiro, a 5 anni dall'omicidio l'omaggio di Mattarella

di TMNews martedì 16 settembre 2025
1' di lettura

Colleferro (Rm), 16 set. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commemorato a Colleferro (Rm) la figura di Willy Monteiro Duarte, giovane italiano di origine capoverdiana, vittima di omicidio e medaglia d'oro al valore civile alla memoria. Venne ucciso durante un pestaggio il 6 settembre 2020 a Colleferro, in provincia di Roma, mentre cercava di difendere un amico, proprio nella piazza che oggi è a lui intitolata e dove si è svolta la cerimonia per il quinto anniversario della tragedia. Il Capo dello stato ha deposto fiori e ha incontrato la madre del ragazzo.

tag

Ti potrebbero interessare

Celebrazioni 4 novembre, vertici Stato e premier all'altare della Patria

Roma, 4 nov. (askanews) - Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, le più alte cariche dello Stato hanno partecipato stamane a Roma alla Cerimonia per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate all'Altare della Patria. Davanti al Milite Ignoto, a cui il capo dello Stato ha reso omaggio, anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso e il ministro della Difesa Guido Crosetto.

TMNews

Il principe William gioca al Maracana con i bambini e con Cafu

Rio de Janeiro, 4 nov. (askanews) - Il principe William ha giocato a calcio con un gruppo di bambini allo stadio Maracana di Rio de Janeiro, insieme all'ex capitano della nazionale brasiliana Cafu. Il futuro re d'Inghilterra è in Brasile per la cerimonia dei premi Earthshot, che promuovono progetti ambientali innovativi, e parteciperà poi al vertice sul clima COP30 a Belém, in rappresentanza del re Carlo III.

"Ci sono molte stelle qui!", ha detto il principe William. La battuta, riferita alle cinque stelle sullo stemma della Selecao campione del mondo, ha accompagnato la consegna da parte di Cafu della maglia del Brasile del 2002.

Dopo il momento sportivo, William ha incontrato giovani partecipanti al programma "Generation Earthshot", con cui ha parlato di educazione e tutela dell'ambiente.

Il viaggio in Brasile segna una nuova tappa dell'impegno del principe per la sostenibilità e anticipa il suo intervento al summit COP30, dove porterà il messaggio del governo britannico e del re.

TMNews

Guterres: Fermare le armi in Sudan, stop a violazioni tregua a Gaza

Doha, 4 nov. (askanews) - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha chiesto la fine immediata delle violenze in Sudan e ha lanciato un appello alle parti in conflitto per tornare al tavolo dei negoziati.

Parlando a Doha, a margine del Secondo Vertice mondiale sullo sviluppo sociale, ha definito la crisi "fuori controllo" e ha invocato un cessate il fuoco immediato.

TMNews

Giamaica, Montego Bay devastata dall'uragano Melissa

Montego Bay, 4 nov. (askanews) - Montego Bay, cuore dell'economia turistica giamaicana, è irriconoscibile dopo il passaggio dell'uragano Melissa. La città resta senza elettricità e comunicazioni, mentre i resort fronte mare fanno la conta dei danni.

TMNews