CATEGORIE

Green Building Forum, Attilio Fontana: serve sostenibilità positiva

di TMNews lunedì 27 ottobre 2025
1' di lettura

Milano, 27 ott. (askanews) - Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha preso parte a Milano al Green Building Forum e ha parlato di un impegno della sua amministrazione per la sostenibilità, "intesa come sostenibilità positiva e non ideologica, che unisca la tutela ambientale alla sostenibilità economica e sociale".

tag

Ti potrebbero interessare

Cavo Dragone: complementarietà Nato-Ue per evitare sperperi

Roma, 28 ott. (askanews) - L'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare NATO, risponde alle Commissioni Difesa Camera e Senato riunite, dopo il suo intervento dal titolo "La NATO e l'UE: lo scenario internazionale".

"La complementarietà della Nato e dell'Unione Europea è un punto di partenza sia della Nato che dell'Unione Europea. Ora ovviamente la Nato ha 76 anni di esperienza, un certo numero di operazioni fatte, ha manuali, ha piani, ha struttura di comando, ha mentalità operativa; l'Europa non ancora, però l'Europa ha tantissimi altri assi in mano che per esempio la Nato non ha: ne cito il più grosso di tutti, a parte la parte giuridica, la parte legale, la parte normativa nell'ambito del consesso dell'alleanza e il liberismo con l'industria che la Nato non ha. Noi continuiamo a predicare all'industria di fare determinate cose, ma credo che l'Unione Europea possa farlo strizzando il collo a chi di dovere e possa obbligare a fare determinate cose. E poi l'Unione Europea ha anche disponibilità di fondi attualmente. Quindi questa complementarietà è essenziale e le posso dire che qualunque cosa si venga a profilare adesso, e poi parleremo di droni (perché questo è un esempio), c'è immediatamente la messa in sintonia di quello che vuole fare l'alleanza, e di quello che sta facendo o vuole fare l'Unione Europea (i droni sono un esempio che poi citerò più avanti). Questo è all'ordine del giorno: qualunque attività adesso si stia implementando si stia costruendo per l'Unione Europea, che ovviamente è in gestazione, è comunque sempre oggetto di osmosi con la Nato per evitare quello che è lo spauracchio di tutti: la duplicazione e lo sperpero di denaro pubblico".

TMNews

Grande successo per il tour della Mulino Sveglia

Roma, 28 ott. (askanews) - Mulino Bianco spegne 50 candeline. E chiude il suo tour celebrativo ad Ascoli Piceno, dove la città ha vissuto una festa per due giorni, con un'esperienza emozionale immersiva che ripercorre il mezzo secolo dell'iconico brand. Due giornate nelle Marche dopo le tappe di Milano, Parma e Bari, per abbracciare le famiglie grazie all'installazione di una Mulino Sveglia gigante, riproduzione fedele dell'oggetto cult in voga negli anni '80.

Così ha dichiarato Laura Signorelli, Marketing Director Equity Mulino Bianco: Con questo tour siamo riusciti a riconnetterci con tutte le famiglie italiane che ogni giorno acquistano i nostri prodotti. E sono tante: 23 milioni. In queste tappe ci hanno colpito i sorrisi, i pianti, le emozioni che abbiamo suscitato con esperienza della Mulino Sveglia. Sono emozioni che hanno legato intere generazioni: è stato bello vedere genitori e figli ricordare, insieme, momenti di gioia legati al Mulino Bianco. La nostra missione è sempre la stessa: cercare di dare alle persone un mondo migliore. Così raccontiamo nella nostra comunicazione. Lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo in futuro, cercando di lavorare e investire per rispondere ai bisogni delle persone, attraverso un'offerta di prodotto che andrà a evolversi, raccontando ancora le storie degli italiani, il cuore della nostra comunicazione. Dobbiamo continuare a emozionare, garantire un'offerta di qualità e genuinità nel rispetto della natura e dell'ambiente, altro pilastro importante dello sviluppo della nostra marca .

Il tour della Mulino Sveglia ha attirato più di 6.000 persone nell'ultima tappa di Ascoli, mentre complessivamente sono stati coinvolti 65.000 visitatori. Un'iniziativa che ha certificato il legame tra Mulino Bianco ed il tessuto sociale del Paese.

TMNews

Ad Amsterdam il Ces Unveiled Europe, in attesa di Las Vegas

Amsterdam, 28 ott. (askanews) - Ad Amsterdam oltre 70 fra startup e compagnie tech hanno presentato la loro idea di futuro durante il Ces Unveiled Europe, appuntamento annuale che anticipa i temi e i focus del Ces di Las Vegas, il più grande evento consumer tech al mondo, in scena dal 6 al 9 gennaio 2026.

Fra le tendenze la robotica, umanoide e industriale, le applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale che trasformano i dispositivi in piattaforme sempre più personalizzate, la rivoluzione tech della longevità fra salute digitale, monitoraggio del sonno, innovazioni nel settore alimentare, del fitness e della domotica per il benessere domestico. Tutte alimentate dal motore dell'AI.

TMNews

Musk lancia Grokipedia, enciclopedia AI alternativa a Wikipedia

Milano, 28 ott. (askanews) - Il Ceo di Tesla e SpaceX Elon Musk ha lanciato in rete Grokipedia, una nuova enciclopedia online alimentata dall'intelligenza artificiale e pensata per riflettere una visione politica più conservatrice rispetto a Wikipedia. Il progetto, sviluppato dalla sua startup xAI, è stato annunciato sulla piattaforma social X come "estremamente importante per la civiltà" e un passo verso la "comprensione dell'Universo".

A differenza di Wikipedia, Grokipedia non è modificabile dagli utenti e non presenta autori umani evidenti: i contenuti sono "verificati" da Grok, il chatbot AI di xAI. Gli utenti possono solo suggerire modifiche tramite un modulo pop-up. Grokipedia nasce su suggerimento di David Sacks, investitore tecnologico e figura chiave nell'amministrazione Trump per l'intelligenza artificiale e le criptovalute.

Wikipedia conta oggi 7,1 milioni di articoli in inglese, mentre Grokipedia ne offre circa 885.000 nella sua versione 0.1, lasciando intendere futuri aggiornamenti e ampliamenti.

TMNews