CATEGORIE

WMD Meet, big player e pmi a confronto

di TMNews mercoledì 29 ottobre 2025
2' di lettura

Roma, 29 ott. (askanews) - "L'approvvigionamento negli acquisti e il ruolo dei buyer sono oggi estremamente complessi. A livello globale ci confrontiamo quotidianamente con numerose criticità: dai dazi commerciali alle conseguenze dei conflitti internazionali, fino al caro energia. È una sfida che riguarda tutti, come testimoniano i grandi player industriali - da Leonardo a Hitachi - così come le piccole e medie imprese. In questo contesto il ruolo di WMD diventa sempre più strategico: creare una rete solida tra i grandi colossi e le realtà produttive del territorio e non solo. Un modello efficace per promuovere sviluppo, competitività e nuova occupazione, in particolare nel Mezzogiorno". Lo ha dichiarato Alfonso D'Aria, presidente di Mes Group, intervenuto nel corso del convegno "Il ruolo strategico degli acquisti nel settore metalmeccanico: logistica e nuove tecnologie", promosso in collaborazione con l'Associazione italiana acquisti e supply management. "Il WMD Meet di Pomigliano inaugura un ciclo di eventi che accompagnerà le imprese all'evento 2026, in programma alla Mostra d'Oltremare dal 14 al 16 maggio. Nel corso dell'anno - ha sottolineato Erika Capasso, event manager WMD - organizzeremo una serie di incontri rivolti al tessuto produttivo per approfondire temi vicini al mondo industriale e supportare le aziende nel loro percorso di crescita. Un'attività continuativa, non limitata alla fiera, ma articolata in focus specifici su progetti considerati particolarmente strategici per lo sviluppo". Fare rete è la parola d'ordine per Alberto Avallone, vicepresidente Adaci Centro-Sud: "Tra le nostre mission principali c'è lo sviluppo della cultura del procurement all'interno delle aziende su tutto il territorio nazionale. Con il WMD abbiamo avviato una partnership strategica per favorire la creazione di un sistema tra imprese nell'area del Mezzogiorno, con l'obiettivo di estenderlo successivamente in tutta Italia e anche a livello internazionale. Vogliamo che le singole realtà possano crescere facendo rete, perché la collaborazione è la scelta vincente per affrontare con successo i nuovi mercati." Secondo Luigi Russo, Head of Mechanical Strategic Sourcing - Procurement Leonardo: "La sostenibilità non solo ambientale ma anche di governance è uno degli aspetti fondamentali per sostenere la crescita nei prossimi anni. Per questo spingiamo la supply chain verso questi temi garantendo supporto e formazione attraverso training e incentivando i fornitori virtuosi". Monica Rossin, Procurement Director Leonardo - Land & Sea Business Area, ha ribadito che "Leonardo è presente in modo significativo sul territorio, con un sito produttivo nell'area di Bacoli. Siamo fortemente impegnati nello sviluppo della supply chain locale, perché il rapporto con le imprese del territorio è per noi non solo un tema logistico e operativo, ma anche culturale: crediamo nella crescita condivisa e nel valore delle competenze che nascono e si consolidano sul territorio".

tag

Ti potrebbero interessare

Onu agli Usa: stop agli attacchi usa contro presunte navi della droga

Milano, 31 ott. (askanews) - Le Nazioni Unite hanno esortato gli Stati Uniti a porre fine agli attacchi contro navi nei Caraibi e nel Pacifico orientale che presumibilmente trasportano trafficanti di droga e a prevenire "esecuzioni extragiudiziali". Gli Stati Uniti, affermano, devono adottare tutte le misure necessarie per prevenire "esecuzioni extragiudiziali" delle persone a bordo delle imbarcazioni. Gli attacchi statunitensi nei Caraibi e nel Pacifico delle ultime settimane hanno ucciso almeno 62 persone a bordo di imbarcazioni che, secondo Washington, trasportavano droga. I familiari e i governi delle vittime hanno affermato che alcuni di loro erano pescatori.

TMNews

Poste Italiane a Lucca Comics con Pikachu e Goldrake

Lucca, 31 ott. (askanews) - Pikachu e Goldrake: Poste Italiane ha scelto questi due personaggi dell'immaginario giapponese, che hanno conquistato generazioni diverse, per caratterizzare la propria presenza a Lucca Comics & Games con due nuovi lanci: una Pokeball in edizione limitata con una medaglia in argento del celebre Pokémon giallo e un francobollo dedicato ai 50 anni dalla nascita del leggendario robot creato da Go Nagai.

"Per Poste essere a Lucca Comics vuol dire essere sempre più vicini ai giovani - ha detto ad askanews Giovanni Machetti, responsabile Filatelia di Poste Italiane - e cercare di riportare la filatelia a essere una passione, uno spaccato di vita, legandoci molto al mondo del collezionismo e i comics secondo noi lo sono, perché i Pokémon molto verso i giovani, Goldrake verso una generazione più vicina a me dei 50 anni, quindi rispolverare i ricordi che riaccendono nuove passioni".

Il collezionismo, quindi come strumento per portare anche Poste a confrontarsi con le culture giovanili, ma pure un modo di riallacciare una relazione con i territori. "Per noi la cultura popolare è importantissima - ha aggiunto Machetti - noi siamo presenti con oltre 12mila uffici postali in tutta l'Italia, molto spesso anche dove non ci sono i carabinieri c'è l'ufficio postale e c'è il parroco, per cui la cultura locale, popolare è parte del nostro DNA della nostra gente sul territorio, quindi per noi c'è asset, ce l'abbiamo proprio nel DNA".

Altri fumetti a cui Poste ha dedicato prodotti presentati a Lucca sono Dylan Dog, Lupin III e l'Ape Maia.

TMNews

Aggredisce la ex al distributore, arrestato a Somma Vesuviana

Milano, 31 ott. (askanews) - Le mani che battono sulla portiera, i vetri chiusi, il cuore che corre più veloce del motore. Attimi di terrore a Somma Vesuviana per una donna di 46 anni, aggredita dall'ex compagno mentre faceva rifornimento di carburante alla propria auto. L'uomo, 49 anni, già denunciato per maltrattamenti, l'ha sorpresa al distributore: ha frenato bruscamente, ha cercato di aprire l'auto della donna e, non riuscendoci, ha iniziato a colpire con violenza la portiera, urlando che voleva solo parlarle.

A fermarlo è stato il titolare del distributore, che ha dato subito l'allarme ai carabinieri. Le telecamere di sorveglianza avevano già ripreso tutto: immagini chiare, che mostrano un uomo in preda alla rabbia mentre colpisce l'auto e minaccia la vittima. Nel suo borsello i militari hanno trovato un coltello a serramanico di 17 centimetri. Arrestato per maltrattamenti in famiglia, è stato trasferito in carcere.

TMNews

A Giza giochi di luce spettacolari per il nuovo Grande Museo Egizio

Giza (Egitto), 31 ott. (askanews) - Spettacolari giochi di luce illuminano il Grande Museo Egizio e le piramidi di Giza durante gli ultimi test prima dell'inaugurazione ufficiale prevista per sabato. Questo monumentale museo dedicato alla civiltà faraonica, trenta dinastie in 5.000 anni di storia con vista panoramica sulle piramidi di Giza, è costato più di un miliardo di dollari e ha richiesto vent'anni di lavori titanici.

TMNews